Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung lcd Serie 5 32" Cambia Canale Da Solo


Matteo21121980

Messaggi consigliati

Matteo21121980

Innanzitutto buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e pertanto vogliate scusarmi se magari le domande che sto per farvi sono già state fatte in passato. Spero comunque possiate aiutarmi. Dunque, sono possessore di una tv LCD Samsung serie 5 32" presa mediante l'offerta Sky di qualche anno fa...da circa due settimane, senza alcun preavviso, la tv ha iniziato a "dare i numeri" letteralmente. Ossia, all'accensione, inizia a cambiare da sola canale ininterrottamente e non risponde agli impulsi del tlc, riesco ad accedere al menu ( e con grande difficoltà-poichè anche li le voci scorrono autonomamente e devo calcolare la tempistica giusta per selezionare la voce desiderata) solo con il tastierino laterale. La stranezza è che non lo fa sempre. Per esempio, recentemente ha funzionato alla grande per circa una settimana salvo poi, l'altro ieri sera, iniziare all'improvviso il suo peregrinare per canali senza sosta. Le ho provate tutte, l'ho tenuto staccato dall'alimentazione per ore, ho fatto più di un factory reset dal menu segreto, ho contattato l'assistenza samsung (ma essendo la tv ormai fuori garanzia, seppur da poco, l'unica cosa che mi hanno consigliato è stata quella di fare un aggiornamento, cosa che peraltro avevo già fatto), ho cambiato la ciabatta a cui la tv è collegata, le pile al telecomando, ma non riesco a risolvere questo problema che si presenta all'improvviso per poi magari sparire per qualche giorno. Sapete aiutarmi per favore? Leggendo qua e la su vari forum mi sono reso conto che è un difetto piuttosto comune a questo tipo di tv,, ma nessuno sembra aver trovato la soluzione...c'è chi dice che andrebbe in qualche modo disconnesso il tastierino laterale...

Alla tv ,mediante cavi hdmi sono collegati un decoder sky hd ed una xbox 360....ho provato a tenere staccate pure queste due cose per vedere se tante volte potesse dipendere da qualche interferenza, ma il problema si è verificato lo stesso (anche togliendo le pile dal telecomando sky e dal controller xbox9).

Grazie a tutti coloro che mi sapranno dare qualche dritta.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo21121980

Grazie, siccome non sono praticissimo, onde evitare di fare qualche danno, devo staccare solo i cavetti del tastierino laterale? Dite che davvero può dipendere da quello?

Ho sempre usato solo ed esclusivamente il tlc, il tastierino laterale solo ora per accedere al menu....

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo21121980

Ah , dimenticavo, se però stacco la tastierina laterale, non avrò più modo di accedere al menu impostazioni della tv, in quanto il tasto centrale del telecomando, quello che fino a che la tv non ha dato problemi, mi permetteva di accedere appunto al menu, da quando l'elettrodomestico ha iniziato a dare i numeri non funziona più, neppure nei momenti in cui tutto sembra andare alla perfezione....come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo21121980

Ok, oggi in pausa pranzo proverò a disconnettere il tastierino. Vi farò sapere. Nel frattempo vi ringrazio.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo21121980

Ciao di nuovo, ho fatto come mi avete consigliato, cioè ho staccato il connettorino della tastiera laterale e per ora sembra tutto a posto. Ho dato anche una occhiata ai fusibili, tante volte se ne fosse bruciato uno, ma sono tutti in ottimo stato, quindi desumo che il problema fosse appunto il tastierino. Come avevo scritto prima, il tasto verde del telecomando (quello centrale che consente di accedere al menu di configurazione della tv) non risponde agli impulsi. Gli altri tasti funzionano tutti, solo quello non va. Al momento obiettivamente non mi serve,però vorrei sapere che posso fare. Posso in qualche modo utilizzare il tlc di sky per arrivare al menu della tv?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Posso in qualche modo utilizzare il tlc di sky per arrivare al menu della tv?
non credo proprio

Prova a vedere se sul tlc il tasto emette,magari premendolo accanto ad una radio in AM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi pure provarlo guardando il frontale del telecomando attraverso il display di una macchina fotografica digitale ( anche di una telecamera ovviamente) perchè si vede il led trasduttore lampeggiare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Quante idee !

Invece io mi sono fatto un prova TC , usando il ricevitore IR di un vecchio TV , e collegano alla sua uscita un IC tipo LM315 , che a seconda del livello di continua al suo ingresso , fa accendere la stricia di LED .

Questo fa parte dell' attrezzatura del mio lab , ma non merita fartelo se devi provare un solo TC .

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
Ho dato anche una occhiata ai fusibili, tante volte se ne fosse bruciato uno, ma sono tutti in ottimo stato,

:blink::senzasperanza: I fusibili non centrano nulla,qualsiasi guasto puo' essere causato da fusibili interrotti tranne questo., un controllo ( per dovere di cronaca) inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve a tutti,

mi sono appena registrato, appunto anche per rendervi partecipi della mia esperienza sullo stesso tv lcd preso dalla sky a gennaio 2010.

Da ieri mi ha fatto lo stesso difetto e casualmente mi sono accorto che tenendo premuto il tasto " accensione " sul pannello laterale, i canali non scorrevano più e il telecomando funzionava regolarmente, permettendomi di sceglier il canale e accedere a tutte le funzioni.

Quindi la mia soluzione arcaica è stata quella di mantenere premuto il pulsante con 2 stuzzicadenti e voila il gioco è fatto :thumb_yello::P

sono pigro dovevo smontare il tv dal supporto a parete e solo al pensiero di dover risistemare tutti i cavi, compresi quelli dell' home theater nella canalizzazione mi sarebbero ricresciuti i capelli che ho perso :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao ditrik e benvenuto.

Quindi la mia soluzione arcaica è stata quella di mantenere premuto il pulsante con 2 stuzzicadenti e voila il gioco è fatto

:o wow !!! :clap:

se ci dai il consenso la brevettiamo...... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Io ho adottato una soluzione piu semplice. Il televisore é impazzito durante questi mondialî di calcio: marito e figli furiosi!

Ho preso,il phon (sí, l'asciugacapelli) ed ho riscaldato dall'esterno il tastierino. Non ho smontato nulla ed il televisore miracolosamente funziona. Non so per quanto tempo, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 3 years later...
Concetta Eneide Crucitti

grazie a voi ho risolto anch'io lo stesso problema. Ora non capendone niente...mi chiedevo se il problema è il tastierino.....si può cambiare? E quanto costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti. Comunque il tastierino si può cambiare o riparare sostituendo i pulsantini difettosi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...