Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 32S1 Si Spegne Da Solo Senza Tendine


AngioFa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti..... veloce, coinciso.

Il mio tv dopo un po che è acceso si spege a nero; questo modello spento da telecomando fa 2 tendine che dai lati convergono verso il centro, ma quando si manifesta lo spegnimento casuale va a nero immediato e dopo pochissimi secondi si accende il led rosso di preaccensione. io poi lo riaccendo da telecomando e rimane normalmente acceso ancora per un tempo che non ho mai misurato, ma sicuramente superiore ai 15 minuti.

Ho provato ad aprirlo per vedere accentuate anneriture sull'alimentatore o saldature fredde, ma nulla...

PS mia moglie vuole cambiarlo, ma secondo me il tubo 100Hz ha un'immagine ancora megliore di moltissimi lcd etc. etc. ...... portarlo a riparare pesa troppo......

se qualcuno ha qualche idea......

GRAZIE Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sempre io..... dopo una settimana di spegnimenti casuali e riaccensioni, il estione non si riaccende più. Adesso guardo altre discussion, ma se qualcuno ha qualche idea è bene accetto.

Ciao

FAbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbe essere il trafo eat che scaricava mandando prima in protezione l'alimentatore e poi bruciando il finale di riga.

Fai la prova lampada,anche se mi pare che occorra forzare l'accensione del tyristore per far partire l'alimentatore,non ricordo bene lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ricacrdo, ho visto solo adesso la tua risposta e proverò a metterla in pratica.

Nel frattempo, seguendo un altro forum un consiglio di Elvezio ( che saluto cordialmente), ho sostituito 2 condensatori elettrolitici C62 e C68, e qui apro una piccola parentesi: sullo schema elettrico C68 ha un valore di 100uF, mentre sulla basetta è saldato uno di 2uF2, e lo stesso valore è serigrafato sulla basetta. Io, non avendo quel valore a casa, ne ho montato uno da 4u7F. Il TV si è acceso, ma dopo qualche decina di minuti si è rispento.

Probabilmente il problema non è sui condensatori... probabilmente è ripartito solo perhè si è riposato un pochino (....povero vecchietto, si porta dietro 55Kg :) ).

Si riapre la ricerca.

Riccardo, io sono un intrapprendente perito che ha studiato 15 anni fa elelettronica, ma purtroppo oltre a non praticare quotidianamente l'uso di tester e saldatore, non conosce il gergo dei riparatori e quando ti riferisci a trafo eat e finale di riga faccio fatica a seguire.....probabilmente TPT12 e finale di riga..... . Io sul TPT12 ho rifatto le saldature lato componenti che mi semmbravano opache "fredde" e il finale di riga sembra funzionare perchè il TV è ripartito.... invece per la prova della lampada mandami un link dove qualcuno ha già scritto come si fa.......

Bene anche stasera guarderò quello piccolo..... o quello grande finchè non si spegne.

A presto

Fabio

PS. volevo dire finale orizzontale comunque non ripetere finale di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tv è ripartito la prova della lampada è superflua credo... magari non erano i condensatori, ma visto che hai saldato un pò in giro potresti avere risolto... la saldatura fredda non è che la vedi proprio straccata, spesso ci sono solo dei cerchietti intorno al reoforo (io le definisco areole ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavolta non si accende proprio più.

Neanche il led di preaccensione.

avete qualche idea da suggerire? transistor ...... condensatori....

Grazie Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che qualcuno di voi moderatori mi dà le indicazioni per testare l'alimentatore?

io ho premuto il pulsante d'accensione e ho provato, col multimetro, a vedere le tensioni indicate sulla basetta, ma o l'alimentatore switcing non permette di vedere le tensioni in uscvita oppure il probleme è proprio nell'alimetatore.

Grazie Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

scollega entrambi i connettori dell'alimentatore (uscite e comando ON)

Cortocircuita il triac T1 tra A e A2 e fai la prova lampada sulla tensione di 136V (Vb)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Riccardo!!!

ti confermo che la lampada si accende al premere del pulsante dell'accensione e rimane accesa :thumb_yello: .

la luminosità è inferiore al normale .... sicuramente sia dovuto alla tensione inferiore

Adesso.... :huh: ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

adesso il problema è altrove,misura il finale di riga rimettendo a posto l'alimentatore e togliendo il ponte.

Verifica come suggerito le saldature sul trafo eat e dintorni

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà lo avevo già dissaldato per provarlo e ho visto che non era in corto,non so se devo misurare qualche valore particolare; poi l'ho rimontato, altre saldature in zona le ho rifatte anche quelle sul trafo heat , ma nella parte superiore...... dimmi se devo ridissaldare il BUH.... e grazie per l'aiuto.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato il buh e non è in corto, fra C ed E, provadiodi, mi da aperto.... forse è meglio che ti chedo come faccio a provarlo......Grazie e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, con il nero sulla B e spostando il puntale rosso su C ed E segna aperto (sia funzione diodo che ohm)

invece con il puntale rosso su B e nero su E (2.326 M ohm ---.514 funzione prova-diodo ) e C (1.392 M ohm--.455 F P D) ....

..... quindi io ritengo sia buono perchè quando un transistor si guasta dovrebbe andare in corto o aprirsi, non dare un valore di resistenza altissimo.......

cosa suggerisci?

Grazie Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembra buono.Bisogna vedere con oscilloscopio la presenza degli impulsi di pilotaggio sulla base del finale.Se ci sono allora il trafo eat è il maggior imputato

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho modo di provare con l'oscilloscopio.....

... e il trafo TPT12 a vederlo così sembra nuovo ... rame lucido...saldature a specchio...

il led di preaccensione comunque non si accende anche se al premere il pulsante dell'alimentatore sento un rumorino nelle casse...... non ti viene in mente nient'altro?

Grazie Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le tensioni secondarie dell'alimentatore ci sono tutte? quasi mai i componenti guasti sono brutti sporchi e cattivi

Link al commento
Condividi su altri siti

no, le tensioni dell'alimentatore non ci sono, infatti lo avevo scritto, ma non so come testare lo switching.

Se all'uscita dei fili colorati devo trovare le tensioni indicate sulla basetta col tester, allora non ci sono.

TEA 2261

?

I CONDENSATORI?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le devi misurare durante la prova lampada non quando l'alimentatore è in protezione.Attenzione che una tensione prende la massa sul telaio principale

Link al commento
Condividi su altri siti

si , si, in corto sul secondario, aperto sul primario..... è lui e speriamo solo lui. trafetto incapsulato 220v- 8v rosso mattone P.M.A. Su ebay non l'ho trovato tra i trasformatori incapsulati, domani vado in vaese centro e lo cerco nei negozi spicializzati in componentistica per tv. poi ti faccio sapere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

scusa,non avevo capito che parlassi del trafo di st-by,mi mancava il penultimo tuo post.

Certo che mi è capitato,non sui Mivar magari,anche perchè lo hanno usato solo per questi ultimi modelli a 100Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo, eccoti l'aggiornamento: trafetto sostituito con uno equivalente.... ora il tv va in standby.

sono riuscito ad accenderlo 2 volte e guardarlo per 5 minuti, poi si è rispento. quando si spegne il led della preaccensione rimane spenta ..... se poi intervengo sul pulsante spegnendo e riaccendendo allora torna ad essere rosso. probabilmente il trafetto si è interrotto perchè ha lavorato troppo ......

cosa ne pensi di sostituire il fotoaccoppiatore K3023PG e l'integratro che fa lo switching TEA 2261?

ciao Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...