Vai al contenuto
PLC Forum


Tv B/N Brionvega Black 17 Vr (Anni '70): Problemi Sintonia - Cerco Service Manual


Markingegno1

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Sto ricondizionando il mio tv b/n Brionvega BLACK 17 VR del 1973 a cui sono molto affezionato essendo il tv della mia famiglia quando ero piccino.

In UHf non prende nulla ed in VHF si vedono le immagini ma molto disturbate.

Necessiterei del service manual per il controllo delle tensioni di lavoro dei singoli stadi e della taratura dei due dischi magnetici sul collo del cinescopio marca FIVRE che ho inavvertitamente spostato durante lo smontaggio e pulizia del tv.

Chiedo a voi di aiutarmi a recuperare il service manual o se ce l'avete già mi fareste cosa graditissima se riusciste ad inviarmelo in privato via mail.

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.

Saluti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Possiedo tutto l'occorrente (decoder digitale terrestre,modulatore scart-RF) e prima della sostituzione dei condensatori elettrolitici (molti erano in perdita elettricamente e di elettrolita) il tv sintonizzava correttamente usando il decoder ed il modulatore scart/rf.

A seguito del recapping non sintonizza più (il modulatore ed il decoder funzionano correttamente usando un altra tv).

I condensatori sono stati montati correttamente e ricontrollati più volte.Escludo dunque errori di montaggio.

Probabilmente si sono spostati i punti di lavoro,per questo necessito di service manual anche per controllare le tensioni in gioco e tarare il tutto come si deve dopo (posso anche farmi prestare un oscilloscopio).

Cortesemente se avete il service manual datemi una mano.

Vi ringrazio in anticipo.

Marco

Modificato: da Markingegno1
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ci sarà una pista interrotta nei condensatori sostituiti , service manual ...... mi ricordo schemi su papiri, guardare ma non toccare ... :lol:

I magnetini sul giogo li regoli a " occhio " usando un segnale con monoscopio di qualche tv privata

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla riparazione.

Come immaginavo il problema non era riconducibile ad una errata sostituzione o montaggio in quanto ero ben consapevole di aver fatto un buon lavoro e ricontrollato più volte.

Il problema era nel gruppo sintonia.Una goccia di stagno (probabilmente di 40 anni fa,visto che il gruppo è pressochè sigillato) cortocircuitava a massa dei diodi zener all'interno del gruppo.

Ho controllato e rifatto le saldature all'interno del gruppo e pulito il tutto.

Ora funziona quasi tutto perfettamente. Ci sarebbe infatti da compensare una leggera deformazione a trapezio (a destra le immagini sono più schiacciate che a sinistra,ad es.osservando le bande nere dei canali a 16:9 la banda superiore pende leggermente verso il basso e l'inferiore verso l'alto) ma non so su quale trimmer agire(servirebbe sempre il service manual).

Se potete,aiutamemi per favore.

Grazie comunque per gli interventi "postati" finora.

Marco

Modificato: da Markingegno1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sui TV B/N non c'era correzione Est/Ovest,ne tanto meno Nord-sud, devi agire sui magnetini del giogo se ci riesci e verificare i condensatori e bobine sull'ampiezza (forse anche il giogo), altrimenti lascia così.

Il service manual dei TV in B/N molto spesso era il solo schema

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

Solo sulla scheda di sinistra dove c'è il trasformatore di riga ci saranno almeno 5 trimmers che non so cosa regolino.Altrettanti (forse meno) sulla scheda di alimentazione.

Tutti i condensatori elettrolitici del tv sono stati sostituiti.

Potendo farmi prestare l'oscilloscopio,con almeno lo schema (se non esiste il s.manual) potrei tararlo quasi a regola d'arte.

Non mi va di lasciare il lavoro a metà (anche se il tv funziona quasi perfettamente).

Proverò intanto a muovere gli anelli magnetici del giogo.

Ovviamente sono sempre alla ricerca dello schema o service manual (lo schema o il service manual dovrebbe essere stato pubblicato nella notte dei tempi dall'Editrice Antonelliana o da "Il rostro",non so di preciso,questo è ciò che mi dissero diversi anni fa).

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ampiezza verticale,linearità superiore,linearità inferiore,larghezza,fuoco,forse regolazione alimentazione,e siamo a 6 di quelli che potrebbero esserci,poi CAG,magari in certi modelli c'era il precontrasto e la pre-luminosità..hai voglia a trimmer...

Per magnetini intendevo quelli esterni al giogo,se ci sono,non quelli sul collo del tubo ,ammesso che ve ne siano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo schema del televisore in questione. Mandami tramite MP il tuo indirizzo postale che vedo di inviarti una copia tramite posta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho mandato il mio indirizzo postale e l'indirizzo di posta elettronica.

Grazie per la gentilezza e buona giornata a Lei e a tutti quelli che finora mi hanno aiutato con le loro risposte.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa se continui a rivolgerti col "lei" in questo sito fra un pò non ti risponderà più nessuno :toobad::thumb_yello:. Ho ricevuto il tuo indirizzo, dammi il tempo di andare a fare le fotocopie che sono in formato A3 e poi ti spedisco il tutto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille lo attendo con ansia. Quanto al " lei" non conoscendo il tuo nome , mi sembrava piuttosto naturale usarlo in privato. A risentirci, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...