Vai al contenuto
PLC Forum


Radio A Valvole Braun Rc9 Non Si Sente Sintonia Fm


psychedelic sony

Messaggi consigliati

psychedelic sony

buongiorno a tutti,

mi chiamo alessandro e non sono un tecnico. ho acquistato una bellissima radio , è un mobile radio a valvole della Braun degli anni 60.

bene , a primo ascolto si sentivano tutte le sintonie, dopodichè la fm ha cominciato a dare le bizze.

si sentono soltanto 2 stazioni a metà scala e sono accavallate, mentre tutto il resto è muto. non solo quando accendo la radio sembra che sta per funzionare tutta, ovvero c'è un po' di fruscio, ma dopo poco non si sente più nulla.

spero mi possiate aiutare a capire quale è il guasto.

grazie mille

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Data l'eta' dell'apparecchio comincerei con la sostituzione di qualche elettrolitico nei pressi del tuner ormai andato o in perdita..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari fossero solo gli elettrolitici! Glielo auguro,ma l'età dell'apparecchio avrà influito anche su quelli a carta e ceramici dei circuiti di alta frequenza e allora sono ca..voli amari.Per non parlare delle bobine di MF...

Link al commento
Condividi su altri siti

psychedelic sony

credo che voi abbiate ragione, ma ciò che mi fa pensare è che funziona tutto il resto, compreso l'amplificazione di un giradischi a lui collegato. poi come mai a volte va e a volte no? ho smontato tutte le valvole (si accendono tutte, sono 11) e ho pulito tutti i connettori, ecc ma non è servito ovviamente a nulla. è possibile che si sia esaurita la valvola convertitrice FM?

queste sono le valvole presenti: ECC85 ECH81 EF89 EBF89 EM84 ECC83 ECC83 EC92 EC92 ELL80 ELL80.

grazie alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

beh ,il giradischi utilizza solo le due EL80 e due EC92,forse anche le ECC83 ,quindi la bassa frequenza funziona,probabilmente anche in stereo.

Se qualche emittente la ricevi potrebbe essere l'ECC85 che amplifica poco il segnale FM in antenna,non credo che la convertitrice ECH81 sia difettosa..all'epoca ne cambiavo pochissime.

Resto del parere che vi siano condensatori ceramici alterati .Ci vorrebbe un generatore AM-FM modulato e lo schema per seguire il segnale nei vari stadi.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

psychedelic sony

ho capito, per prima cosa mi dovrò trovare lo schema che purtroppo non ho, appena lo trovo , vi faccio sapere.

ancora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

comunque prova a pulire con spray per contatti secco tutti gli zoccoli delle valvole ,tutti i commutatori a tastiera,tutti i potenziometri

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

psychedelic sony

grazie Riccardo, per ora ho pulito solamente tutti gli zoccoli delle valvole. non sono riuscito ad estrarre completamente la radio dal suo mobile perchè non volevo rovinare alcune parti . comunque adesso che mi avete spiegato che dovrò fare una bella revisione, farò in primis come dici tu, ovvero pulizia di tutto. la polvere per fortuna ha risparmiato quasi tutto, sembra che sia stato in un posto asciutto e pulito per 50 anni. a proposito mi sapete consigliare un buon prodotto spray a secco? e inoltre per pulire i contatti non andrebbe bene anche l'alcool denaturato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,l'alcol va bene per pulire superfici ma non per disossidare i contatti.

Ci vuole uno spray contatti,forse ripensandoci ,è meglio non del tipo secco in quanto è necessaria anche una lubrificatina ai commutatori.

Lo trovi in qualsiasi negozio di ricambi e accessori TV e forse di bricolage

Qui ti ho caricato il Service manual,non chiedermi come l'ho trovato... :whistling:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci la ECC85 se non la trovi prova alla grande con una comunissima ECC189 o peggio (in prova sostituzione sporca ma garantita al 100/100 con una PCC189

e qui gli esperti si sbattezzeranno, per via della tensione e della corrente diversa, ma va va...anche troppo per una prova...) E poi le due stazioni che ascolti te le trovi in FM o in onde medie ?? ed hai collegato una luna antenna esterna, in onde medie costa troppo trasmettere ed allora hanno spento i fari ed abbassate le luci....

anche per la FM devi collegare l'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...