Vai al contenuto
PLC Forum


Radio A Valvole Braun Rc9 Non Si Sente Sintonia Fm


psychedelic sony

Messaggi consigliati

psychedelic sony

buongiorno a tutti,

mi chiamo alessandro e non sono un tecnico. ho acquistato una bellissima radio , è un mobile radio a valvole della Braun degli anni 60.

bene , a primo ascolto si sentivano tutte le sintonie, dopodichè la fm ha cominciato a dare le bizze.

si sentono soltanto 2 stazioni a metà scala e sono accavallate, mentre tutto il resto è muto. non solo quando accendo la radio sembra che sta per funzionare tutta, ovvero c'è un po' di fruscio, ma dopo poco non si sente più nulla.

spero mi possiate aiutare a capire quale è il guasto.

grazie mille

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Data l'eta' dell'apparecchio comincerei con la sostituzione di qualche elettrolitico nei pressi del tuner ormai andato o in perdita..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari fossero solo gli elettrolitici! Glielo auguro,ma l'età dell'apparecchio avrà influito anche su quelli a carta e ceramici dei circuiti di alta frequenza e allora sono ca..voli amari.Per non parlare delle bobine di MF...

Link al commento
Condividi su altri siti

psychedelic sony

credo che voi abbiate ragione, ma ciò che mi fa pensare è che funziona tutto il resto, compreso l'amplificazione di un giradischi a lui collegato. poi come mai a volte va e a volte no? ho smontato tutte le valvole (si accendono tutte, sono 11) e ho pulito tutti i connettori, ecc ma non è servito ovviamente a nulla. è possibile che si sia esaurita la valvola convertitrice FM?

queste sono le valvole presenti: ECC85 ECH81 EF89 EBF89 EM84 ECC83 ECC83 EC92 EC92 ELL80 ELL80.

grazie alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

beh ,il giradischi utilizza solo le due EL80 e due EC92,forse anche le ECC83 ,quindi la bassa frequenza funziona,probabilmente anche in stereo.