Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Decoder United Dvbt 9094


PCMonitor

Messaggi consigliati

Ciao,

il mio decoder di punto in bianco ha smesso di funzionare. Il bottone per l'accensione lampeggia verde ma in maniera fioca (cioè si vede appena la luce verde del led)

k640img2569.jpg

Ho aperto il decoder e ho cercato punti in cui ci fosse del bruciato o qualcosa di strano. Ho fatto un po' di foto per aiutarvi a capire meglio.

Ecco la visione d'insieme della scheda del decoder. In evidenza i punti 1 e 2 che hanno un aspetto che a me è sembrato non normale.

Ho preso diverse angolazioni

immagine1xs.jpg

-

immagine2qe.jpg

-

immagine3bo.jpg

In questa foto si vede bene il materiale marrone attaccato ai condensatori. Non so valutare se è un segno di guasto o semplicemente del materiale spalmato con funzione di isolante.

immagine4u.jpg

Mi aiutate a capire (anche chiedendomi ulteriori dettagli) se il decoder è riparabile e come posso ripararlo? Se si tratta di sostituire condensatori, ne ho a buttare :smile:

Modificato: da PCMonitor
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

cambia il condensatore 1.

La sostanza marrone è un collante,non una fuoriuscita di materiale da qualche componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il condensatore 1 da 1000 uF 10V con uno da 1000 uF 16V. Il decoder ha ripreso a funzionare!

Grazie Riccardo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
La sostanza marrone è un collante,non una fuoriuscita di materiale da qualche componente.

Quel collante che troviamo spesso tra i componenti di molti apparecchi con il tempo diventa conduttore di elettricita', provate a mettere i puntali del tester ohm X 1000, oppure 10.000, su quella schifezza, troverete una resistenza , altro che materiale isolante.

Ricordo su alcuni circuiti la dispersione causata da quella sostanza provocava difetti da fare andare in tilt il malcapitato tecnico.

P.S. Non e' il tuo caso .

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

ciao,

ritorno su questo post perché il decoder si è rotto di nuovo.

Il decoder si comporta così:

1)Se lo accendo non funziona

2)Se lascio staccata la spina per 10 minuti il decoder funziona ma dopo meno di 1 minuto smette di funzionare

3)Quando riattacco la spina dopo 10 min sento un sibilo/fischio/gracchìo provenire dal decoder. Il sibilo si attenua quando il decoder smette di funzionare. Smontandolo però non riesco a determinare da quale componente proviene.

Visto il comportamento immagino che sia colpa di un condensatore, ma questa volta nessuno di loro è gonfio.

Ho risostituito il condensatore che si era rotto l'altra volta ma questa volta non è lui il colpevole.

Idee? Da cosa può dipendere quel fischio che sento?

Se avete bisogno di vedere i circuiti basta vedere le foto di sopra.

Modificato: da PCMonitor
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.forse è arrivata l ora di cambiare anche il decoder e non solo i condensatori :whistling: se il guasto non è visibile o rintracciabile non conviene neanche ripararli visto il costo.per non parlare poi di alcuni componenti introvabili :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho condensatori a buttare, non è quello il problema. inoltre è per soddisfazione personale che voglio ripararlo.

ho bisogno di qualche indizio per andare a beccare il condensatore giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora visto che non devi comprare condensatori prova a sostituire quelli accanto al condensatore che hai già sostituito.cambia solo i condensatori di grande valore tipo da 470uf a 1000uf ecc..quelli piccolini lasciali perdere,metti sempre quelli da 105 gradi ok?questi giocattoli riscaldano troppo :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità... perché quelli di bassa capacità li devo lasciar perdere? per esempio io avevo dei dubbi sul condensatore più grosso cerchiato nella figura col numero 1 (visto che c'è quel materiale marrone che poi come diceva Luigi in effetti in parte conduce). Quello è un condensatore da 400V e 10 uF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi non mi è chiaro se col tuo post intendi dire che non c'è speranza per il mio decoder ;)

comunque ho sostituito il condensatore da 470 uF vicino a quello rotto dell'altra volta ma non ho risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

no pcmonitor,luigi cè l aveva con mè :worthy: comunque raramente il condensatore grosso all ingresso si guasta,se vuoi prova.io proverei a sostituire l ic che cè accanto al trasformatore quello con 8 piedini,giusto per provare.poi si potrebbe pensare magari al firmware che potrebbe essersi corrotto.ma il led di stand-by accende?

Link al commento
Condividi su altri siti

si il led di standby si accende. è il decoder funziona pure, nel senso che riesco a vedere la tv. ma dopo meno di un minuto si spegne e va la luce da verde diventa verde fioca. si sente anche un rumore come di scosse elettriche, quasi ci fosse una saldatura a freddo, ma ho visto e non ce ne sono. il sibilo sembra provenire dalla "bobina" quella accanto al condensatore 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

togli di nuovo il condensatore che hai sostituito,a volte sul circuito sotto dove si rivanno a fare le saldature si rovinano i contatti.poi prendi un condensatore nuovo con i contatti ancora lunghi senza tagliarli e questa volta lo risaldi sul circuito sopra e non sotto,in modo da poter vedere meglio quando lo saldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato come hai detto tu ma niente.

mi sono concentrato su condensatore che sta vicino al trasformatore.

Ecco una foto con alcune considerazioni.

Il condensatore da 10uF e 400V fa scintille sotto, anche se ciò è accaduto dopo che ho ripulito un po' di quel materiale marrone isolante.

E' normale che faccia le scintille?

immagine1rzk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,non deve fare scintille.sicuramente cè qualcosa che non va sotto nel circuito.prova con il tester se si sono creati dei falsi contatti nelle saldature del condensatore 10uf 400v.in tal caso cambialo.fai una foto anche sotto della scheda e segna la posizione di questi condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto.

Non noto presenza di falsi contatti. Ho provato col tester.Inserendo i puntali in polarità inversa (- sul + e + sul -) la resistenza inizialmente è bassa è poi aumenta. In polarità diretta la resistenza è bassissima e rimane tale.

immagine2ce.jpg

Modificato: da PCMonitor
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto lo stato delle saldature a primario del circuito di alimentazione, non sembra buono.

Se vuoi un consiglio rifai a tappeto tutte le saldature della sezione alimentatore, ed intanto che ci sei, cambia tutti gli elettrolitici.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima foto :P comunque hai misurato le tensioni su quei condensatori?poi ho visto che prima del grosso trasformatore cè un ic DH321 dovrebbe pilotare il trasformatore.quindi dovresti controllare se il fotoaccoppiatore che controlla l icDH321 funziona e se cè tensione ai suoi capi.l icdh321 di solito lo puoi trovare sulle schede alimentazioni tipo lettori dvd-dvx,vedi se magari te lo trovi in qualche scheda vecchia e lo sostituisci.piu di questo non posso dirti :senzasperanza: la vedo dura :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao,

ho ripreso i miei tentativi per riuscire ad aggiustare il decoder rotto.

In base alle richieste fatte posto delle nuove foto così che possiate darmi qualche altro spunto.

Nelle foto che seguono ho evidenziato dei componenti. Ho messo sia la vista superiore che quella inferiore (le saldature sul circuito stampato) con i relativi piedini numerati.

Le mie domande sono:

1)è normale che riesca a misurare della tensione tra collettore ed emettitore del fotoaccoppiatore e invece è zero tra anodo e catodo?

2)la tensione misurata per l'IC DH321 è nella norma? (vd tabella sotto)

3)Perché esiste una tensione nel primario del trasformatore, invece nel secondario niente?

Di seguito le foto. Ho bisogno di spunti per capire dove mettere mani.

Vista dei componenti

k640schemadec1.jpg

Vista del circuito stampato

k640schemadec2.jpg

Tabella che riassume i valori di tensione misurati

k640schemadec3.jpg

Modificato: da PCMonitor
Link al commento
Condividi su altri siti

si quello l'ho già sostituito. Ho solo recuperato la foto fatta a giugno in cui quel condensatore era gonfio. sostituito quello il decoder aveva ripreso a funzionare ma poi a novembre si è rotto di nuovo.

Modificato: da PCMonitor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...