Vai al contenuto
PLC Forum

Export Tag E Relativi Valori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un piccolo problema, il cliente mi chiede una lista di tutti i parametri della/e macchina/e, fino a qui neinte di strano.

Ok esporto tutte le tag in formato CVS, facile, ma poi mi sapete indicare un modo per esportare anche i valori delle tag? senza che mi metta ad aggiungerli uno ad uno??

PLC in uso SLC 5/05 software Rslogix500

Oppure tale funzione esiste solo ad es. in RSlogix5000???

Grazie per la vostra disponibilità <_<:blink:

Inserita:

Mi sa che la funzione che cerchi non c'è in RS500, al massimo puoi salvare il programma come libreria e nel file .SLC ti trovi i valori (ma non i commenti).

A quel punto o trovi un modo per estrarli automaticamente o se devi copiarli a mano sei al punto di prima.

Ciao.

Inserita:

Potresti usare Excel con un servizio DDE/OPC di RsLinx, oppure KepServer.

e incollare questo collegamento in una Cella di Excel, con la seguente sintassi.

Incolli la Colonna importata in CSV, con quella che il Servizio DDE va a leggere dal SLC.

In Excel la Sintassi è questa:

=<Applicaiton Name>|<Topic>!<Item>

Il simbolo di pipe (|) separa il nome dell'applicazione dal nome del documento o dell'argomento, mentre il punto esclamativo (!) separa il nome del documento o dell'argomento dall'intervallo, dal valore, dal campo o dai dati delle celle a cui fa riferimento.

Esempio con RsLinx

=RSLINX|TopicName!'F8:35'/1000 per un solo dato

=Rslinx.exe|TopicName!'F8:35,L120' per leggere sino a 120 Elementi contemporaneamente

Con KepServer

=KEPDDE|TopicName!'F8:35'

in RsLinx devi configurare il Topic, nel Esempio il topic si chiama "TopicName", ed associarlo al SLC.

NB: devi avere Rslinx con la licenza che permetta il servizio DDE/OPC.

La stessa cosa la puoi vare con il KepServer della KepWare.

Inserita:

Se hai la Versione Professional, potresti creare una Macro in VisulBasic del RsLogix500.

In questa Macro leggi la lista dei tuoi parametri, e crei un report, di tipo testo.

Inserita:

Ho verificato che puoi estrare i Dati di qualsiasi Data-File del SLC o PLC5 usando il Programma

"Tag UpLoad DownLoad Tools" che è presente come Tools nel Pacchetto RsLogix5000.

Con questo Tools puoi leggere alcuni o tutti i dati dal SLC, e poi Salvarli in un file.COT.

Puoi anche Ricaricarli dal File.COT al SLC.

Il File.COT salvato lo puoi aprire anche con Excel.

Chiaramente questo Tool utilizza il Servizio DDE/OPC del RsLinx, come ti avevo già detto prima.

Solo che questo tool è già pronto è perfettamente funzionante.

Altro Modo per leggere e salvare dei Data-File in Off-Line è di selezionare il Data-File in Questione, quindi

con il tasto destro del Mouse seleziona Copia.

Ora apri il Programma Windows chiamato Clipbrd.exe "Visualizzatore Cartella Appunti di Windows NT",

presente nella Cartella Windows/System32.

Con questo programma troverai tutti i dati Acquisiti con la Funzione Coppia Ctrl-C di Windows.

Perciò ora puoi salvare il Data-File con "File/Salva con Nome", in un file.CLP (ClipBoard).

Poi puoi recuperarlo il futuro, e crearti in RsLogix500 in Data-File Salvato.

Pultroppo i Formato dati Salvato non è visibile con "Clipbrd.exe"

Inserita:

Ma sei un pozzo di scienza "Beatrice_Ru" :D

Grazie x gli innumerevoli cosingli, mi mettero subito all'opera, grazie ancora ;):rolleyes: