Vai al contenuto
PLC Forum


Esploso Condensatore Decoder Strong Srt 5203 Riparare O Buttare?


del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Ciao Tutti , chissà se qualcuno mi può consigliare se tentare la riparazione o buttarlo?!

Il decoder terrestre in oggetto è STRONG SRT 5203.

Praticamente senza nessuno sbalzo di corrente o temporale, all'accensione NON da segni di vita! nessuna spia presente!

L'ho aperto ed ho notato sul coperchio il segno classico di una sparata/esplosione...sotto a questo evidente segno c'è un condensatore che risulta leggermente bombato in testa ripetto agli altri,sarà dovuto al fatto dell'eplosione? E' siglato; 2200 microfarad 10v.

secondo il Vostro parere, posso tentare la sua sostituzione o esplodendo ha danneggiato altri componenti?

..ho pochissima pratica riguardo elettronica ...fino a sostituire il condensatore potrei tentare ma poi mi fermerei...

Che dite?

Grazie a tutti! ..sempre gentili qui!

Posto alcune foto:

24479d195515001.jpg 9ddd37195515057.jpg 5f3aa0195515128.jpg

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_104015

Ti ringrazio Riccardo!

..io vedo solo questo condensatore con la "testa" un po' più bombata rispetto agli altri...e nella zona corrispondente ad esso, sul coperchio, il segno della sparata...

sarà lui il "defunto" ?

ps: una curiosità; come possono succedere queste cose SENZA nessun temporale? ..così all'improvviso..? son componenti di qualità scadente?

Grazie ancora!

e40286195533659.jpg

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la qualità scadente delle cineserie è risaputa,non c'è da stupirsi:durata massima 2 anni e un giorno :superlol:

Se la zona macchiata è solo scurita per il calore ,diciamo che ci può stare,se invece è carbonizzata allora non può essere stato il condensatore,ma qualche semiconduttore sottostante.

Solo tu lo puoi verificare oppure allega qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ti ringrazio per l'attenzione!

A me pare una vera e propria sparata ...non vedo altri segni sulla piastra...sembra essere uscita dal condensatore...ma possibile che si sia solo leggermente bombata la "testa"? non si sarebbe dovuto aprire del tutto? Grazie ancora!

ecco le foto:faeda3195551358.jpg 1271e9195551362.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se le facevi dall'alto e un po' più grandi si vedeva forse meglio,comunque sembrerebbe una fuoriuscita di elettrolita gassoso,se poi è in corrispondenza del condensatore non ci sono dubbi.

Cambialo e incrocia le dita

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...scusa per le brutte foto ma son fatte con webcam.Ti ringrazio! e Ti disturbo solo per un ultima cosa;

essendo appunto poco esperto... in casa ho alcuni componenti elettronici che ogni tanto recupero da qualche apparecchiatura in disuso.

Se trovo un condensatore con la identica tensione ( 10v ) ma magari non prorpio 2200 microfarad ...potrebbe andare bene ugualmente ? lo so magari è una grande stupidata ..ma cerco sempre d'arrangiarmi... :smile:

grazie!

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ne puoi mettere due da 1000 in parallelo,sempre con tensione >=10 V,se però lo compri spendi qualche centesimo :whistling:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ti ringrazio, molto gentile.

..ho problemi nel muovermi ... è per questo che cerco di uscire il meno possibile!

Grazie ancora!

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Aggiornamento.

Grazie Riccardo! :clap:

....cercando sulla "montagna" del "rottame" che ho in cantina è "saltato" fuori un condensatore...un po' vecchiotto ma con gli setssi dati,era montato su una scheda di non so che cosa.. :wacko:

..dissaldato, risaldato sulla mia scheda e ...woowww il deco funziona perfettamente! :thumb_yello:

L'unica differenza è che questo condensatore ( in foto quello marrone) è di 5mm più alto e sfiora il coperchio in metallo :blink: ..che faccio? ...ho pensato di mettere del nastro isolante all'interno del coperchio nel punto dove sfiora il condensatore... può andare?

posto foto del condensatore sostituito.

Grazie ancora ! :thumb_yello:

7929e3195627819.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non serve,tanto l'involucro è già a massa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...