Vai al contenuto
PLC Forum


Lunghezza Cavo Telecamera


zioerry

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

potreste dirmi se posso arrivare a 70 metri con un cavo composito senza perdere segnale?

Mi spiego ho una telecamera che deve essere collegata ad una postazione a circa 70 metri.

Grazie

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se utilizzi RG59 o 58 a seconda dell'impedenza richiesta,non dovresti avere grossi problemi.

Nella mia ditta ho realizzato discese di oltre 100 m senza amplificazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami,

forse dico una cavolata ma sono poco pratico,

il cavo RG59 non è un cavo coassiale?

Cerco di spiegare la situazione, la mia è una vecchia telecamera analogica panasonic a cassette vhs ed ha una uscita con due rca

uno giallo (mi sembra sia il video) e uno nero.

Forse ho sbagliato a dire cavo composito? Eventualmente potresti dirmi come fare per questo collegamento ?

Scusa ancora per le domande banali

Grazie

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il segnale è composito è un segnale in banda base (fino a 5Mhz) e lo puoi trasmettere su un mezzo fisico chiamato cavo coassiale.Per brevi distanze va bene qualsiasi tipo di cavetto coassiale,ma per grandi distanze devi usare il coassiale a basse perdite per quelle frequenze,tipo RG59.

Bisogna vedere il livello del segnale composito in uscita alla telecamera,almeno 1 V per poter superare 70-100m senza grosse attenuazioni.

Se occorre l'audio devi raddoppiare la linea

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Diceva mia nonna,

Chi domanda va in Sardegna eh eh!

bene adesso mi è chiaro. Approfitto della tua ottima conoscenza nel campo.

Ho appena notato che la telecamera in oggetto (Panasonic vz10) ha anche un jack s-video, a questo punto, meglio

s-video oppure composito?

Ciao e grazie

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'S-video ha più linee di definizione,ma quel connettore non è facilmente adattabile al cavo coassiale RG59.Inoltre occorrerebbero due cavi o un cavo a due anime,di non facile reperibilità oltre a quello audio.

Non so poi se ci sono disadattamenti di impedenza tra uscita e cavo,non ho mai utilizzato quelle uscite S-video e non ne sono troppo documentato.

Dovresti quindi connettere il cavo RG59 ad un PIN RCA giallo (video) e nero se ti occorre anche l'audio.

Gli altri estremi del cavo vanno connessi ad una spina scart o adattatore PIN RCA-SCART e poi al TV commutato su AV.

Se vuoi utilizzare la vecchia videocamera per sorveglianza,tieni conto che queste apparecchiature non reggono all'uso prolungato h24

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene,

ho capito che la cosa importante per quella distanza è il cavo RG59. :) pertanto quello è da acquistare poi proverò con il jack RCA.

No, non è per videosorveglianza ma è per trasmettere live dalla parrocchia i vari eventi e celebrazioni, quindi al massimo 2 o 3 ore di diretta.

La videocamera viene poi collegata al PC.

Grazie ancora dei tuoi consigli

Ciao

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ho provato anche un cavo per videosorveglianza, un unico cavo dove all'interno c'e' sia il cavo schermato per il segnale video che i 2 fili ( rosso e nero ) per l'alimentazione a 12 Volt. Ho provato sul banco tutta la matassa ( 100 m ) e non ho notato nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe ottimo,

in effetti dovevo portare anche l'alimentazione per un motorino passo passo da utilizzare per spostare la telecamera

Grazie per l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...