Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando Inno-Hit Ih3210 Codice X Universale


pongy

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto da molto tempo cercando di capire

come trovare e

quale è il codice di programmazione

dei telecomandi universali per sostituire quello per il televisore ih3210.

Infatti ben due diversi telecomandi universali che ho provato riportano sul manuale codici per tv inno-hit che attivano SOLO

IL TASTO ON OFF E

CAMBIO PROGRAMMA (freccia su e giù)

MA NON I TASTI DI VOLUME.

(ovviamente ho fatto molte prove, col telec originale il vol funziona, ho cercato anche su internet)

Qualcuno può suggerirmi come risalire con certezza a tale codice di programmazione?

Come vengono stabiliti questi codici, esiste un database internazionale?

Mi sarebbe anche utile lo schema di tale tv, per quando si romperà.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Buongiorno, non esiste nessuna regola per i codici dei telecomandi universali, ogni produttore fa di testa sua e ogni malcapitato cliente va al manicomio per trovare i codici del suo apparecchio, con risultato finale che o non fa tutte le funzioni oppure si sprogramma di nuovo appena si sbaglia a premere qualche tasto.

PERO' :o fortunatamente trovi in commercio alcuni telecomandi che si programmano al computer, tipo il madeforyou della gbs.

Questo telecomando si programma con un programmatore ad infrarosso che invia al telecomando il codice specifico del tuo apparecchio, fara' tutte le funzioni e non si sprogramma involontariamente.

Sullo stesso telecomando si possono inserire piu' di un apparecchio ( fino a 4 ) , la cosa e' interessante per il cliente ma un po meno per chi li vende ( cioe' io ).

Il cliente quando si fa inserire piu' di un apparecchio facilmente si confonde, e torna indietro per farsi spiegare meglio come avviene il passaggio .

In un primo momento facevo presente al cliente questo vantaggio ( per venderlo ), cioe' di inserire piu' apparecchi ma purtroppo un po' tardi mi sono reso conto di aver fatto l'ultimo guaio della mia vita, si ripresentano e dicono:

Mi togli questo e mi metti quest'altro invece di quell'altro???? :wacko: E poi sul primo tasto mi metti il TV che ho appena comprato?

Morale della favola ultimamente invece di vendere telecomandi devo solo cambiare i connotati a quello venduti mesi o anni fa :worthy:

Oggi col cavolo che dico che si possono mettere piu' apparecchi, lo dico solo a te.

Vai in un qualsiasi negozio di elettronica e dici: mi serve un madeforyou e mi metti il codice 1393 che e' il codice preciso del tuo televisore.

Quello che hai trovato e' un codice philips per questo cambia solo i canali e il volume non va.

Per i futuri guasti del tv comincia a ordinare un po' di elettrolitici 1000 mf 35 Volt ;)

Quando entra il cliente con il telecomando in mano da me venduto l'anno scorso e dalla tasca tira fuori il foglietto con marca e modello di TV vari faccio la faccia peggio di quando vedo il postino che si ferma e tira fuori la cartellina da firmare. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per il suggerimento e per la colorita risposta, non conoscevo questo telecomando.

Diciamo che valuterò anche riguardo al confronto del costo, al momento l'originale costa su ebay circA 25 EUR.

Se può essere utile a qualcun altro vi comunico che una soluzione parziale ma molto economica l'ho casualmente trovata!!!

Si tratta del telecomando CHUNGCHOP qx33e.

riassumo: Il mio televisore hinno-hit non ha il decoder integrato. Pertanto il telecomando serve solo per on-off, regolaz volume, selezione sorgente segnale tv/av.

I telecomandi universali da 10 eur del supermercato inserendo i codici inno-hit non mi attivavano i tasti volume (dunque l'essenziale).

Rovistando su una bancarella di surplus cinese ho trovato il telecomando chung-chop il quale riportava nel retro un adesivo con istruzioni per la programmazione: PREMERE IL TASTO SET FINTANTO CHE SULLO SCHERMO APPARE IL SIMBOLO DI VOLUME!. Bingo!!! proprio quel che mi serviva. Una ricerca in base al tasto di volume (quelli del supermercato in genere cercano in base al tasto on off)

Costo 1 euro. Ci Provo!

Ha funzionato. La ricerca automantica Ha trovato quasi subito un codice che permette di regolare il volume. Funzionano on off e tv/av e qualche altro tasto..

Per l'uso quotidiano è sufficiente. per le regolazioni o il cambio di formato video no!

resta sempre il mio dubbio,..se non esiste un database o standard internazionale per i codici dei telecomandi, i costruttori di universali come fanno a reperirli? contattano tutti i produttori?

saluti

Ps:complimenti per il forum, è utilissimo. Un appunto, purtroppo non capisco se questo risposta va inserita qui o in guasti risolti e in questo caso come si fa. ho visto alcuni rimproveri al proposito...devo dire che non l'ho trovata rapidamente la procedura.

grazie e mi scuso se ho fatto un errore.

Modificato: da pongy
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie per i complimenti,hai fatto benissimo,per i telecomandi rimane questa la sezione anche per le soluzioni.

Un amaro commento..questi orientali ci stanno massacrando :( ,sperando che nessuno si senta offeso :whistling:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Signori, confermo l'utilità di questo forum. Dopo anni di uso non di uno ma di 3 telecomandi chung chop a qualche euro l'uno...  mi sono trovato nella necessità di programmare un universale BRAVO MIO sempre del supermercato  sempre per lo stesso televisore (i chungchop non li trovo più....sigh). Dopo vari tentativi durati varie ore,....deduco che anche questo telecomando non ha un elenco codici che include il mio TV (sempre lui, che non si è mai rotto dal 28 2 2006 dell'acquisto e che ora usano i miei genitori anziani tenendolo da 5 anni acceso almeno 7-8 ore al giorno...). A questo punto ho ripreso il libretto TV col codice prodotto e ho fatto la ricerca su internet, come avevo fatto anni fa. E' risaltato fuori il mio post qui, con le vostre risposte. Ho riletto il post con il codice che mi suggeriva il sig Di Donato, l'ho inserito e il telecomando del supermercato con quel codice ha subito funzionato. INCREDIBILE come girano le cose..grazie a internet! Dopo 4 anni questo post mi è tornato utile! Grazie sig Di Donato..sei un MITO!!!! Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...