Vai al contenuto
PLC Forum


Daewoo DTZ 29U7 Problema Colori


record10v

Messaggi consigliati

Salve a tutti , vi espongo il problema , premetto che non mi intendo molto di elettronica , ma sono un tipo a cui piace cimentarsi nelle più disparate cose , anche per sfida ...

Ho un televisore che recentemente ha dato problemi di colore , l'ha fatto un 3 volte ritornando poi normale , ma questa volta sembra definitiva il problema non rientra , praticamente , sullo schermo spariscono i colori , ne rimangono solo 2 ( verde e viola) , formando un contorno arrotondato ai lati (verdino) mentre al centro è più viola , tutto il resto bianco e nero , ho aperto la scocca , ed ho notato sulla schedina inserita dietro il tubo catodico che tutti i condensatori ceramici sono diventati da una iniziale forma tipo lenticchia , si sono gonfiati molto , adesso sono tipo chicchi di caffè , come ho detto poco fà , non mi intendo molto di elettronica ma credo che quei componenti siano proprio dei condensatori ceramici , ho cercato lo schema e vengono indicati come : 4SG0DY0001 SPARK GAP SSG-102-A1(1.0KV) BULK , se io voglio provare a sostituirli , sono 5 , cosa devo domandare al negoziante ? spero di essere aiutato ...

Link al commento
Condividi su altri siti


i condensatori ceramici non si gonfiano, al massimo scoppiano si bucano o si bruciano...

per la descrizione del difetto non sono troppo sicuro, ma mi pare di avere capito che sia magnetizzato il cinescopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Dovresti cominciare a mettere il modello del tuo TV. Daewoo?

Per i condensatori metti una foto ravvicinata e vediamo di cosa si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ha ragione Michele, anche secondo me e' il cinescopio megnetizzato per il seguente motivo:

Se si vede solo verde e' viola significa che il Blu e' presente come anche il rosso e verde.

i colori primari sono 3:

Rosso

Verde

Blu

Se manca il blu l'immagine si presenta gialla ( rosso+verde )

Se manca il Verde si presenta viola ( rosso+blu )

Se manca il rosso solo verde e blu', quindi niente viola e naturalmente rosso e derivati.

Quindi non perdere tempo sullo zoccolo del cinescopio , e' sicuramente il PTC a magnetizzare il cinescopio e sfalsare i colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie , pochi minuti fà non sapevo cosa fosse il ptc , ho cercato ed ho visto che è praticamente da dove parte la corrente per lo smagnetizzatore ... se non sbaglio , comunque. ho gia' dissaldato il componente incriminato , spero quello giusto , ehehe , sulla scocca di questo componente c'è scritto : PDC 7R0M TKS 0510 , perchè PDC e non PTC ? è questo no ?

Modificato: da record10v
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...