Vai al contenuto
PLC Forum


Brionvega Thema 22 Stereo Monitor - Stabilità Immagine


Luca_Paolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum. Sono uno studente con modeste competenze tecniche e dispongo solo di un multimetro digitale. Mi hanno regalato un vecchio televisore Brionvega Thema 22 Stereo Monitor del quale non sono in possesso di schema elettrico. Sono comunque riuscito a ripristinare il cavo di alimentazione e il televisore si accende. L'immagine e i colori sono di buona qualità, ma, nonostante i trimmer di regolazione che ho individuato sulla scheda madre (quella orizzontale), non riesco a regolare in modo stabile la frequenza verticale, che necessita di continui aggiustamenti anche a seconda del programma. Inoltre è presente in maniera saltuaria una distorsione orizzontale nella porzione alta dello schermo con dei flash di luce che non si modifica con i trimmer di regolazione orizzonatale.

Qualcuno può gentilmente indicarmi come risolvere il problema?

È possibile avere lo schema elettrico?

Se si tratta di sostituire alcuni componenti sono in grado di farlo ma ho necessità che mi indichiate quali.

Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

ci possono essere dei condensatori elettrolitici esauriti sullo stadio separazione sincronismi o alimentazione.

Lo schema è nella sezione download

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato lo schema ma non corrisponde il modello: è comunque equivalente?

Quale è la posizione dei condensatori da sostituire?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Il problema lo fa da scart o anche da tuner,ammesso che ancora ci siano segnali?

Nel primo caso prova a cambiare C36,C45,C50,C56

Link al commento
Condividi su altri siti