Vai al contenuto
PLC Forum


Brionvega Thema 22 Stereo Monitor - Stabilità Immagine


Luca_Paolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum. Sono uno studente con modeste competenze tecniche e dispongo solo di un multimetro digitale. Mi hanno regalato un vecchio televisore Brionvega Thema 22 Stereo Monitor del quale non sono in possesso di schema elettrico. Sono comunque riuscito a ripristinare il cavo di alimentazione e il televisore si accende. L'immagine e i colori sono di buona qualità, ma, nonostante i trimmer di regolazione che ho individuato sulla scheda madre (quella orizzontale), non riesco a regolare in modo stabile la frequenza verticale, che necessita di continui aggiustamenti anche a seconda del programma. Inoltre è presente in maniera saltuaria una distorsione orizzontale nella porzione alta dello schermo con dei flash di luce che non si modifica con i trimmer di regolazione orizzonatale.

Qualcuno può gentilmente indicarmi come risolvere il problema?

È possibile avere lo schema elettrico?

Se si tratta di sostituire alcuni componenti sono in grado di farlo ma ho necessità che mi indichiate quali.

Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

ci possono essere dei condensatori elettrolitici esauriti sullo stadio separazione sincronismi o alimentazione.

Lo schema è nella sezione download

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato lo schema ma non corrisponde il modello: è comunque equivalente?

Quale è la posizione dei condensatori da sostituire?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Il problema lo fa da scart o anche da tuner,ammesso che ancora ci siano segnali?

Nel primo caso prova a cambiare C36,C45,C50,C56

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è da scart, in quanto il segnale analogico è già stato spento e non posso provare il tuner. Provvederò quanto prima a sostituire i condensatori.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova anche a variare il valore di C47,magari portandolo a 47uF o anche 100uF

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Ho stampato gli schemi e ho evidenziato i condensatori da sostituire. Purtroppo la scheda madre di cui riporto i numeri (Brionvega 412.99.7451) e una foto non corrisponde allo schema. Viene utilizzato lo stesso integrato (TDA 2595) ma l'implementazione non corrisponde.

Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

intanto dai una soffiata/aspirata alla polvere,come fai a lavorare in quelle condizioni?

Poi identifica il percorso del segnale dal pin 20 della scart e intercetta eventuali elettrolitici in serie ad esso,prova a cambiarne i valori e vedi come si comporta.

I vecchi TV a volte gradiscono poco i segnali in bassa frequenza dei decoder e in qualche caso i sincronismi vengono compressi con le conseguenze che noti tu,strappo in orizzontale e sgancio in verticale.

Con l'oscilloscopio potresti vedere dove gli impulsi di sincronismo vengono maltrattati e forse anche da chi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere sicuri che il problema sia nei segnali nella Scart , usa un VCR in uscita RF sul canale 36 (di solito sono tarati così) metti in play una cassetta e vedi se l'immagine risulta stabile

Le alimentazioni sono corrette ?

Controlla i + 148 con tv in funzione se è corretta

L'immagine si deforma alzando o diminuendo il contrasto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...