Vai al contenuto
PLC Forum


Cassa Attiva Rcf Art 300A Riparazione


guido1986

Messaggi consigliati

Salve a tutti, seguo spesso il forum e vista l'enorme esperienza presente posto il mio problema, magari qualcuno potrà aiutarmi. Possiedo una RCF ART 300A la quale qualche giorno fa ha mostrato il seguente difetto. Appena accesa emette un forte rumore di massa ed il led rosso "limiter" si accende, naturalmente resta spento il led verde "operate". Accendo e spengo alcune volte per pochi secondi, tanto per capire cosa stia succedendo e stacco l'ingresso di segnale, ma il problema persiste e noto del fumo uscire da una delle aperture della cassa.

Ieri smonto il modulo amplificatore e la scheda di segnale, a vista non trovo alcun componente bruciato, noto uno dei 4 fusibili col vetro rotto ma non interrotto (smontato e provato dava continuità), lo sostituisco, noto poi un reoforo di un componete vagante per il circuito il che mi fa sospettare un corto accidentale, magari è rimasto in giro per tutto questo tempo senza dare problemi, naturalmente lo rimuovo e non riesco a capire dove possa aver causato un corto in quanto si è spostato durante l'apertura. Osservo il lato saldature e mi accorgo che è notevolmente ricoperto da un ossido bianco, come quello che si forma sui contatti delle batterie per auto, pulisco tutto e riaccendo ma il difetto permane e a cassa aperta mi accorgo che il fumo proviene dal cono, subito spengo.

Rifaccio tutte le saldature per scrupolo, operazione lunghissima, riaccendo e tutto funziona alla perfezione. Accendo e spengo varie volte e tutto ok. Stamattina vado a riaccendere e ricompare il difetto, spengo subito, riaccendo e funziona. Dopo alcuni minuti di prova mi accorgo di un calo improvviso di potenza, come se il difetto riapparisse, ma tutto torna funzionante in mezzo secondo.

Sono convinto che il problema non sia affatto risolto, visto che si è ripresentato. Qualcuno ha esperienza in merito e mi può dare una mano. Vi prego aiutatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a collegarci un altro altoparlante..dissaldando il vecchio..potrebbe essere lui in corto e fare la fumata...non e' da escludere qualche resistenza o transistor in perdita..controlla gli elettrolitici..

Modificato: da SA 9900
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento, ho sostituito il cono e non cambia nulla, il cono originale funziona su altro ampli e non pare che dia problemi, non ho lo schema che aiuterebbe... ho notato che sul circuito ci sono 4 led, credo che indichino a due a due l'alimentazione di +/-35 e +/-72 volt, quando nasce il difetto 2 led si spengono, credo che vada via una delle alimentazioni o solo la positiva o solo la negativa, ancora non ho capito. Le resistenze e gli elettrolitici sembrano buoni. .!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fumo esce perché probabilmente hai continua in uscita. Sei fortunato a non averlo fuso. Se come dici va via una delle alimentazioni avrai di conseguenza la continua in uscita. Purtroppo non ti posso essere di maggior aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può esserti di aiuto:

Qui

puoi scaricare gli schemi elettrici(vai al link, attendi alcuni secondi e poi premi dove appare la scritta "Get manual").

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, intanto ho trovato anche io il service manual:

http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/62326/_.html

vi chiedo conferma di quanto a seguire. Purtroppo il difetto è momentaneamente scomparso, supponendo che si siano spenti DL2 e DL4 vuol dire che manca la -15 V? Se così fosse sarebbe il caso di sostituire Q35 (TIP126) e Q34 (BC560) e per sicurezza anche Q33 (TIP121)? Si potrebbe ricondurre l'assenza della -15 V all'assenza della -40 V e quindi un malfunzionamento del ponte DB1 (GBU4D)?

Grazie e scusate ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto il seguente aggiornamento. Ho sostituito i componenti elencati nel precedente post, mi ha incuriosito la misura del TIP126 col multimetro in funzione provadiodi; tra collettore ed emettitore rilevo una tensione di 0.42 V, mentre sul TIP126 nuovo rilevo 0.58 V, tant'è che il multimetro segnala il vecchio TIP126 come "short". Le cose sono cambiate come di seguito: all'accensione è scomparso il "boom" che si sentiva sempre prima e il difetto (forte rumore di massa) compare solo ad alto volume per un istante appena la dinamica della musica richiede potenza e sparisce viceversa, non si accende più il led rosso "limiter". Mi chiedo se il problema possa essere la commutazione tra la +/- 40 V e la +/- 80 V. Quali potrebbero essere i componenti da verificare?

Grazie sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, datemi una mano. Ecco cosa ho fatto:

poiché il problema si presenta all'aumentare della potenza, quindi alla commutazione dei mosfet IRFP, ho indagato ed ho riscontrato che Q11 (IRFP9140) risulta bruciato, ovvero misuro corto tra drain e source. Sostituito il componente si ripresenta il medesimo difetto, cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la dipartita di un mosfet di potenza è sempre catastrofica.

Verifica tutti i semiconduttori a lui facenti capo e le resistenze di basso valore ohmico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...