Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Le32M86Bd Non Si Accende


inconsapevole

Messaggi consigliati

inconsapevole

Salve a tutti!!

Oggi volevo chiedere consiglio sulla Tv Samsung citata in titolo.

Vorrei provare a ripararla o a sostituire almeno la scheda che non funziona ma non capisco cosa abbia.

Quando accendo questo samsung dandogli corrente, visualizza subito una schermata bianca per un attimo velocissimo poi torna nera e nulla più succedere, poi il led della tv sembra andare in stanby e diventa fisso rosso. Se premo qualche tasto lo riceve ma non visualizza nulla, e aspettando del tempo sembra quasi riavviarsi in loop, quindi ricompare la schermata bianca e poi nulla, attendo e ancora bianco poi nulla....

Ho aperto la tv è avevo già notato dei condensatori gonfi nella scheda di alimentazione, li ho sostituito, il comportamento è rimasto lo stesso.

Mi è stato suggerito di staccare l'inverter e guardare se così magari compariva l'immagine molto scura allora si potevano escludere alcune ipotesi, ma ho provato e sembra completamente nera senza inverter e non da segni di vita.

Ho individuato 5 gruppi di circuiti e vorrei provare in qualche modo a escluderne qualcuno per sapere a che punto la tv riscontra problemi nel mostrare l'immagine.

Il primo blocco è quello dell'alimentazione, ho sostituito alcuni elettrolitici vecchiotti ma tutto come prima, la tv accende il led rosso, e all'avvio o alla pressione del tasto accensione da un'immagine bianca per un istante poi più nulla. L'alimentazione la posso escludere? Cosa devo testare e come?

Secondo blocco è quello degli Input Output, mi spiego meglio, li ci sono l'ingresso dell'antenna e delle scart ecc, e l'uscita dell'hdmi la usb e rgb, credo gestisca appunto le sorgenti e le uscite.

Come posso testare funzionino queste componenti? Che controllo?

Poi terzo blocco è un blocco intermedio tra gli I/O e la scheda video, non capisco cosa sia ma ha un blocco molto grosso coperto di alluminio e un paio di dissipatori, potrebbe essere una qualche unità logica? Non saprei.

Quarto gruppo è la scheda video, collegata al frontale con 2 bande sottili marroncine, ed ha questa sigla: T315XWO2.

Temo forse sia qui il problema ma come lo appuro con semi-certezza?

Quinto e ultimo gruppo è appunto l'inverter, collegato all'alimentazione che poi da corrente con coppie di cavetti al pannello frontale. Anche questo potrebbe non andare, ma la schermata bianca a volte compare, non importa?

Come lo controllo se no nel caso?

Volevo qualche dritta quindi per poter individuare o almeno stringere il campo del problema, in questo modo con la certezza che sia un dato componente lo comprerei e lo sostituirei, se ripararlo non è possibile. Ma ora come ora alla cieca arriverei a doverli forse sostituire tutti.

Spero qualcuno possa aiutarmi o almeno darmi qualche dritta.

Grazie!

Modificato: da inconsapevole
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...