Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Massa Impianto Stereo


devil00

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho fatto un impianto per l`autoradio in una panda vecchia.Mi avevano consigliato di mettere il negativo dell`impianto su un bullone del telaio

le mie domande sono:

1) come mai si preferisce collegare a massa sul telaio e non sul negativo?

2)come mai se misuravo con il teste la tensione tra positivo batteria e qualsiasi bullone o parte di telaio(anche sgrattando la vernice) avevo dai1,5 V a 5 volt ma di 12V neanche l`ombra?

3)Ho collegato sul positivo vicino la batteria un fusibile da 25 ampere e il negativo dell`impianto sul negativo della batteria, succede qualcosa di grave?

grazie a tutti per le risposte mi raccomando la seconda mi fa uscire pazzo non capisco

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,collegare l'alimentazione ai poli della batteria e' la meglio cosa da fare.

Quello che mi sembra strano e' che tra il positivo batteria e chassis tu abbia tensione cosi' bassa,considerando che il ritorno delle lampadine spesso finiscono a telaio.....come pure il ritorno del pulsante delle spie abitacolo.

Collegare sulla carrozzeria lo si fa per comodita'...come andare nella scatola fusibili se vicino all'autoradio.

Ti consiglierei di misurare tensione tra il motore e positivo se hai giusta tensione.

Considera che la batteria ha il negativo collegato alla carrozzeria quindi se le tue tensioni sono giuste hai problemi con l'alternatore.

Vedi che dovresti trovare almeno 12,5 a macchina ferma da un po.

Ciao.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco e grazie per la risposta, quando dici di misurare la tensione tra motore e positivo, intendi a macchina accesa scollego la batteria e misuro sul morsetto positivo se l'alternatore manda 12 V?

Questa notte ripensandoci e usando le mie vecchie reminiscenze di elettrotecnica ho pensato: non è che ci potrebbe essere qualche dispersione sul telaio e quindi mi fa effetto due generatori di cui uno contro elettro motrice che mi fa scendere la tensione quando misuro tra positivo batteria e telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto Elvezio (Elvezio è il nome :smile: ), a motore fermo misura la tensione tra positivo e la massa ferrosa del motore; devi misurare il medesimo valore di tensione che riscontri tra morsetto positivo e morsetto negativo.

Se misuri una differenza significativa significa che il collegamento tra il morsetto negativo e la massa del veicolo (motore e carrozzeria) non è ben fatta; potrebbe esserci un morsetto ossidato o un bullone allentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1) come mai si preferisce collegare a massa sul telaio e non sul negativo?

Il telaio è convenzionalmente allo stesso potenziale del negativo della batteria e quindi "do' lo pigli lo pigli"

2)come mai se misuravo con il teste la tensione tra positivo batteria e qualsiasi bullone o parte di telaio(anche sgrattando la vernice) avevo dai1,5 V a 5 volt ma di 12V neanche l`ombra?

non hai ben effettuato la misura.Su quella macchina la plastica prevale sul metallo e non è detto che la bulloneria sia allo stesso potenziale del telaio.Io la misuravo sui bulloni non verniciati delle cerniere delle portiere.Se il negativo non fosse a massa la macchina nemmeno partirebbe. ;)

3)Ho collegato sul positivo vicino la batteria un fusibile da 25 ampere e il negativo dell`impianto sul negativo della batteria, succede qualcosa di grave?

No,però il fusibile è troppo grande per l'autoradio,basta un 8 A.Fai attenzione all'isolamento dei fili nei passaggi dal vano motore all'abitacolo.

Un buon punto di massa sono le viti autofilettanti che fissano le mostrine che sostengono la moquette laterale nella zona portiera interna-poggiapiedi.Il filo di massa lo applichi con un occhiello.Le viti vanno direttamente sulla carrozzeria.

Io l'ho sempre messo li sulle auto senza un filo di massa sul connettore IEC (non presente tra l'altro sulle Panda prima versione)

Sulle Panda primo tipo il filo positivo a 12V sotto fusibile si trovava predisposto all'interno del piccolo cruscotto ,vicino l'orologio e mi pare fosse rosso-verde.

Questa notte ripensandoci e usando le mie vecchie reminiscenze di elettrotecnica ho pensato: non è che ci potrebbe essere qualche dispersione sul telaio e quindi mi fa effetto due generatori di cui uno contro elettro motrice che mi fa scendere la tensione quando misuro tra positivo batteria e telaio?

dormi di più la notte e non pensare alla fantascienza :roflmao: (tra l'altro le forze controelettromotrici si hanno in regime sinusoidale e non continuo)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte per quanto riguarda le forze contro elettromotrici rimango della mia idea se pur troppo accademica e meno pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti , ho seguito la discussione con curiosità....devo dire che come vecchio installatore di hi-fi car ho sempre collegato la massa ad un bullone o ad una vite ancorata al metallo della carrozzeria soprattutto per evitare loop e conseguenti ronzii di spazzole tergicristalli ventilatore e relè claksòn...dato che l'altra massa è presente anche sull'antenna ed è facile che succeda (il loop) la vecchia Panda , poi ,ha un'antenna particolare (sulla cerniera dello sportello guida accanto allo specchietto ) ed il suo contatto spesso è instabile....per quanto riguarda le misure nelle auto è meglio usare l'analogico , il digitale può ingannare e misurare piccole tensioni inesistenti (al limite meglio il vecchio caccivite tipo "cercafase" a 12v...) per quanto riguarda le FEM , sono perfettamente d' accordo con Riccardo.... un saluto a tutto il forum , il mio lavoro stagionale è quasi finito e tornerò a collegarmi più spesso dopo una lunga assenza ....a presto ciaooo

Modificato: da arky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...