Vai al contenuto
PLC Forum


Sinudyne Opus 28F3A Led Rosso Lampeggiante Che Pulsa


pinodenicola

Messaggi consigliati

Aiuto.

Ho un tv color sinudyne Opus 28f3a; led rosso lampeggiante con pulsazione e ticchettio. Sostituito finale s2000af non risolto problema.

Debbo sostituire anche l'alimentatore?

Che sigla ha?

pinodenicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

Cosa intendi per alimentatore? Nei Tv l'alimentatore è un circuito complesso formato di molti componenti,trasformatore switching,integrati,transistor,resistenze,condensatori,induttanze ,diodi.

Quale finale hai sostituito? L'orizzontale? C'è il pilotaggio sulla sua base?

Se sì probabilmente è il trafo eat in corto.

Fai la prova lampada sulla Vb per verificare l'efficienza dell'almentatore.

P.S.:

come primo post esordire con una richiesta d'aiuto e non con un saluto non è proprio il massimo.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e scusa per l'esordio.

Il tv in questione mi è stato dato e sto cercarndo di rimetterlo in funzione. Dato che lo stesso è utilizzato in una casa di vacanza sono abbastanza distante dal riparatore (tra trasporto, costo del riparatore, etc... cerco di fare il fai da te).

Ho contattato un radiotecnico anziano il quale mi ha detto di sostituire il finale di riga S 2000 AF oppure di utilizzare un BU 508. Fatta la prova il tv non parte e lo stesso mi dice che sicuramente è il trasformatore che alimenta anche il cinescopio (quello per intenderci che porta il filo con ventosa). Ho letto qualcosa su internet su casi simili ed esattemente su questo sito ed è per detto motivo che ho chiesto aiuto.

Scusandomi nuovamente chiedo se mi potete aiutare in merito.

Grazie.

Pino De Nicola (*******[at]libero.it)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
non è permesso pubblicare indirizzi mail
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le indicazioni sono quelle già date di fare la prova lampada e poi in caso di esito positivo,sostituire il trafo eat

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

togli il finale di riga e colleghi una lampada a filamento da 60W 220V tra collettore e massa (emettitore).

Se si accende al 99% l'alimentatore è buono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova lampadina e non si accende. Presumo quindi che debba sostituire il trafo EAT. Vi è un OREGA 40348a-16.

Purtroppo non lo trovo in giro dato il periodo festivo. Che tipo di equivalente posso montare? E' da sostituire anche il finale S 2000 AF?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

un momento, se non s'accende dipende dall'alimentatore,sempre che la prova lampada sia possibile con quel TV.

Alcuni TV restano in protezione lo stesso anche con carico fittizio,dipende dalla loro circuiteria.

La prova lampada è indicativa sulla maggior parte di alimentatori SMPS ma non su tutti.

Prima di comprare l'eat verifica i componenti sul primario (piccoli elettrolitici) e i diodi sul secondario dello Switch-mode Power Supply SMPS,poi cambia l'eat come ultima operazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato con il tester sia i diodi che alcuni condensatori e al 99% vanno bene. Sostituisco l'eat? Mi dai eventualmente i corrispondenti e/o equivalenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato l'eat; il negoiziante mi ha dato un ELDOR 1352.5062B 48 11 che mi dice essere il corrispondente, ma la tv non mi parte ancora ed il led rosso continua a lampeggiare con il ticchettio dello stesso. Premetto che prima che cambiassi l'eat come riportato in precedenza, ho sostitito il finale A 2000 AF con un BU 508 e con un A2000N senza avere nessun risultato.

Per caso si sono bruciati dato che l'eat era in corto? Cosa consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Se hai trovato il finale orizzontale in corto per prima cosa devi controllare tutta la zona della deflessione, in particolare i condensatori al poliestere.

Poi il pilotaggio ( linea sulla base ) e alla fine poi viene il dubbio del trasf, non si parte mai dal trasf , a meno che non scarica e rovina altri componenti.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non sono elettrolitici ma in poliestere,a parallelepipedo.

Verifica inoltre il connettore del giogo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buonasera a tutti, dopo tempo ho continuato nella riparazione in quanto il tv stava nella casa estiva e quindi lo avevo lasciato lì smontato. Ho sostituito i condensatori vicini al trafo eat ed al finale e precisamente il cl6 12nf 2000v 2,5%, il cl7 33nf 630v e il cl9 680 nf 250v, ho controllato anche il connettore del giogo, ma maledettamente continua il lampeggio del led rosso e il ticchettio che proviene dal trasformatore OREGA 40326-160. Ho staccato anche il connettore dal cinescopio ma nulla da fare. Consigliate di sostituire il trasformatore di linea che emette questo ticchettio? Ho cercato il corrispondente ma non ho trovato nulla. Cosa consigliate? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...