Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco 14Ue112 Telaio Bs700.4 Video Ed Audio Ad Intermittenza


sesamo

Messaggi consigliati

Salve.

L'anomalia avviene con una frequenza di circa un secondo, e in alcuni canali il fenomeno non si verifica, ma non necessariamente sempre gli stessi; anche staccando l'antenna dal decoder persiste ma, ovviamente, con solo effetto neve. Facendo delle misure ho riscontrato che quando funziona bene al pin 8 della scart vi sono 10,3 V e che, presente il difetto, va a circa 6V. Tramite il partitore formato dalla la R44, 8K2 e R43, 4,7K questa tensione viene addotta al pin 5 del µP C.I.2- TVP2066-SAM-04 e si riduce a, rispettivamente, 3,7V e 2,2V e tenendo il puntale del tester sempre nel pin5, per misurare quest'ultima, il difetto scompare, così, come per incanto, anche cambiando in altri canali e, appena lo rilascio, ricomincia. Da sottolineare che, in sottofondo, in tutti i canali si nota un leggerissimo effetto neve, dandomi la sensazione che la commutazione A/V non sia avvenuta in modo corretto e, quindi, l'immagine sia per così dire "sporca". Chiedo, gentilmente, un parere su tutto ciò e ringrazio per la eventuale, cortese collaborazione. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'avevo già fatta prima questa prova e me ne sono dimenticato, dunque: appena premuto il relativo tasto commuta il video ma non l'audio il quale rimane con la stessa anomalia diciamo così "palpitante"; tenendo il solito puntale del tester, portata 20V, sul solito pin 5, si normalizza e la scritta AV rimane pemanentemente a video. Un'altra cosa ho dimenticato, che durante l'intermittenza la stessa scritta segue lo stesso andamento e nell'attimo che il video e l'audio scompaiono si ripresenta l'effetto neve. Mi sta venendo un'idea: ma non è che, magari, si sia alterato qualche componente all'interno del µP e quando tocco con il puntale il pin del µP è come se stessi applicando una resistenza in parallelo tanto da creare una sorta di compensazione? Bo, non lo so, vado a tentoni, per me sono difetti nuovi tu che ne dici? Ciao, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica che l'alimentazione al processore sia pulita,poi stacca la tastiera sul TV e vedi che fa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma ho dovuto interrompere la riparazione, il cliente ha trovato un'offerta molto vantaggiosa

per un nuovo tv; ormai è così che si lavora e non c'è niente da fare, io già sono in pensione, ma dato

che non è un granchè, quando posso cerco di arrotondare, ma le occasioni si vanno assottigliando

di giorno in giorno. Scusa lo sfogo. Ti ringrazio e ti saluto, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Riccardo.

Il cliente non ha voluto indietro il tv ed io ho continuato a cercare il difetto. Seguendo il tuo consiglio ho controllato varie tensioni e provato alcuni componenti ma senza nessun risultato positivo. Dopo averlo acceso dal TLC con il tasto A/V, era solo l'audio ad avere la "palpitazione"; per l'ennesima volta ho messo il puntale del tester, con portata 20V, nel pin 5 del µP e l'audio tornava normale; stavolta però non mi ero accorto che il puntale di massa si era staccato e, malgrado ciò, l'audio era ancora presente e anche toccando con il cacciavite o con il dito era la stessa cosa. Ho pensato subito ad una capacita di basso valore e detto fatto ho provato diversi condensatori, anche con bassissima capacità e andavano bene; ne ho saldato uno, a caso, da 1nF e, dopo parecchi giorni di collaudo, (non si sa mai) funziona perfettamente. Mi piacerebbe capire ciò che è successo e gradirei un parere. Grazie.

Modificato: da sesamo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse il uP ha qualche problema interno o alla circuiteria limitrofa che fa attivare il muting impropriamente.

Con la capacità hai compensato il problema o filtrato il disturbo che innescava il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...