Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Lcd Fujitsu Siemens Color B17-1: Il Logo Fujitsu Siemens All'Accensione Scompare Subito E Lo Schermo Rimane Nero


teppei

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

sarà un codice di fabbricazione messo dal costruttore per classificare il dispositivo secondo canoni che solo loro sanno,boh!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • teppei

    49

  • Riccardo Ottaviucci

    24

  • 3kek1

    5

  • Omissam74

    4

Riccardo Ottaviucci

per le funzioni di un transistor ti consiglio di trovare qualcosa in rete,qui ci vorrebbe troppo tempo,basta Wikipedia per una prima infarinata

A seconda di come viene polarizzato può funzionare da amplificatore,interruttore ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve amici!

Brutte notizie.....purtroppo.....Il pacco mi è arrivato e finalmente ho proceduto con la sostituzione dei condesatori e dei 4 transistor (Q210,211.212,213) ma nulla....ovvero l'immagine si visualizza per qualche secondo ma poi scompare....il monitor permane nero.

Che può essere?

Riccardo pensi che siano le lampade?

Grazie

circuito.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbero,certo,come pure uno dei trafo elevatori.Avevi misurato e confrontato la loro resistenza secondaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo....non so perchè ma anche questa volta temo che sia uno dei condesatori....7c184j 250 V, ovvero il C214 perchè ad occhio nudo lo vedo più congio rispetto a quell'altro.... :thumb_yello:

Come anche consigliato qui: http://tv.yoreparo.com/plasma_lcd/monitor-lcd-fujitsu-siemens-p17-1-se-enciende-3-segundos-y-s-t754107.html

Comunque rimisuro il valore dei trafo elevatori.

Grazie

Modificato: da teppei
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti.

Mio padre è andato al negozio di fiducia dove sino ad ora ho comprato i componenti ma questa volta, non c'era.

Contemporaneamente io mi sono fatto il giro dei tecnici TV del mio paese per cercare di comprare questi due condesatori, che hanno questa sigla: 7c184J 250 V, ma nulla nessuno riesce ad capire che condesatore sia.Possibile? :blink: :blink:

Possibile che su internet non lo trovo?

Veterani del forum, 007 del tv come risolvo? :clap: :clap: :clap:

Grazie a tutti! :thumb_yello:

Modificato: da teppei
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo grazie..di avervi prestato soccorso. :thumb_yello:

Non sapendo il valore di quei condesatori, (e non conoscendo la tua risposta) ho ritenuto procedere così:

Su internet ho scoperto che li stessi condesatori: 7c184j 250V sono anche montati su questo monitor: VIEWSONIC VX715,mi sono scaricato il manuale di servizio:

http://elektrotanya....f/download.html e poi sono andato a leggermi il valore che risulta essere: PMS 0.18UF 250V

Riccardo che dici, ho agito bene?

Grazie Riccardo :worthy::clap:

Modificato: da teppei
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo veramente io la ricerca l'ho fatta prima che tu scrivessi.....la tua risposta l'ho letta dopo la ricerca. ;) ;)

Quanto possono costare due condesatori ceramici PMS 0.18UF 250V?

Il negozio di fiducia mi ha detto che non vende condesatori ceramici :o :o :o

Riccardo scusa l'ignoranza ma PMS 0.18UF corrisponde ad 180KpF 184=18+0000

Grazie :thumb_yello:

Modificato: da teppei
Link al commento
Condividi su altri siti

Caio. Dico anche io la mia. Prova ad accendere il monitor con solo una lamapada collegata per volta e vedi se si accendono sia l'una che l'altra, ovviamente per pochi istanti. Se si accende solo una le attacchi invertendo i connettori, nel senso che la lampada sopra la attacchi al connettore sotto e viceversa. Se è sempre la stessa lamapada che non si accende allora la colpevole è lei altrimenti si capische quale dei 2 canali non va. Ho visto solo adesso che sono 4 lampade. La prova va comunque bene. Hai per caso cambiato i due condensatori elettrolitici vicino hai due trasformatori? Se non lo hai fatto prova a scaldarli con il phon e quando sono belli caldi vedi se cambia qualcosa. Quale è l'intergrato che controlla l'inverter? I due trasformatori li hai misurati saldati o dissaldati? Se li hai misurati saldati non hai un valore attendibile.

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Caio. Dico anche io la mia. Prova ad accendere il monitor con solo una lamapada collegata per volta e vedi se si accendono sia l'una che l'altra, ovviamente per pochi istanti. Se si accende solo una le attacchi invertendo i connettori, nel senso che la lampada sopra la attacchi al connettore sotto e viceversa. Se è sempre la stessa lamapada che non si accende allora la colpevole è lei altrimenti si capische quale dei 2 canali non va. Ho visto solo adesso che sono 4 lampade. La prova va comunque bene. Hai per caso cambiato i due condensatori elettrolitici vicino hai due trasformatori? Se non lo hai fatto prova a scaldarli con il phon e quando sono belli caldi vedi se cambia qualcosa. Quale è l'intergrato che controlla l'inverter? I due trasformatori li hai misurati saldati o dissaldati? Se li hai misurati saldati non hai un valore attendibile.

Ti ringrazio Omissam74, per la risposta.

Ho deciso per verificare se fosse un problema di lampade del monitor, non avendo ancora il tester specifico per la lampade....voglio provare la scheda dell'alimentazione che ho riparato sotto a questi due monitor guasti.

Vi farò sapere comunque!

Grazie a tutti! :thumb_yello:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che le mie prove non corportavano spese, io le avrei eseguite prima di aprire un altro monitor..........

Omissam74 hai ragione ma dopo aver cambiato vari componenti era x capire subito dove fosse il prblema se sulla scheda di alimetazione o sulle lampade :thumb_yello:

Grazie per il supporto comunque farò anche come dici tu! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

.....dunque ho fatto proprio un bel pastrocchio.......ma procediamo con cautela.

Avendo 3 monitor uguali (stessa marca e modello) e avendone riparato 1 con successo grazie al vostro supporto per cercare di riparare quest'altro ho ritenuto procedere cosi, ovvero:

Smontato la scheda d'alimentazione funzionante e messa sotto all'altro monitor che sto cercando di riparare e tutto funziona egregiamente.

Ho fatto questa prova per capire se fosse un problema di lampade o scheda video, ma fortunatamente è solo un problema sulla scheda di alimetazione.

Ho rimontato la scheda di alimentazione sotto al suo monitor originario e non funziona!!!!!!! e come se tenta di accendersi ma va in loop e si sente ta ta ta.....

Cosa ho combinato????

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...