Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx-32Ps12D Resistenze Bruciate Illeggibili E Piastra Danneggiata


letspring

Messaggi consigliati

Salve, ho questo TV che non si accende dopo aver fatto fumo, l'ho aperto e ci sono 2 resistenze che hanno preso fuoco e sono completamente bruciate, illeggibili e che bruciando hanno danneggiato anche le piste sulla scheda.. vorrei sostituirle e provare a ponticellare le piste danneggiate, ma non sò che valori hanno.. una è la R301 e l'altra è la R430 (scritto sul retro della scheda).

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

prima devi rimuovere la causa che le ha carbonizzate,essendo lo le vittime,non i carnefici.

Lo schema è qui,premi get manual in basso appena compare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, appena recuperato i valori di tali resistenze.. secondo te quale potrebbe essere la causa della morte? ..io per ora pensavo di riparare le piste, sostituire le resistenze e dare corrente, nel caso si dovessero surriscaldare troppo staccherei tutto prima di incenerirsi pure queste e, non sò, testerei i componenti uno per uno sulla scheda.. qualche consiglio per velocizzare il lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei di che settore della motherboard si tratta, però ho trovato oltre a tutte le piste inusabili e da ponticellare alla fonte da una parte all'altra della scheda anche veri e propri scavi nello stampato (che comunque penso non incidano sulla riparazione) ed il condensatore ceramico C416 (a cui fanno capo le due resistenze) esploso anch'esso, mi chiedevo, dato che praticamente nel ponticellamento devo collegare in serie una dopo l'altra le resistenze, se le posso sommare e quindi metterne una sola? è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ponti effettuati, Resistenze sostituite, Condensatore ceramico sostituito.. Corrente e: solito rumore CRT "sdennnnn" poi "stack" ma nulla a video, il led di accensione che parte con buona luminosità e và scendendo ad intemittenza fino quasi a spegnersi.. e continua così senza fare ulteriori rumori ed ovviamente senza che nulla si veda a schermo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere il circuito alimentatore che ha difettato e dando troppa corrente ha bruciato tutto? ed ora non riesce ad erogare corrente in quanto rovinato? o cos'altro potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i guasti distruttivi includono sempre semiconduttori ,transistor ,IC.

Le resistenze e le piste bruciate (resistenze da mOhm) sono solo le vittime

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capito.. i transistor sembrano tutti ok.. quindi se fosse un semiconduttore o un'integrato in tilt non è riparabile "con poco" lavoro e spesa diciamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho scaricato anch'io lo schema e gli ho dato un'occhiata.

Ho trovato solo la R301 che fa capo al processore smd I502 sul pin PROT relativo alla protezione da sovraccarichi. Sicuramente lIC del verticale è in corto poichè R301 è connessa al pin 10-13

La R430 non l'ho ancora trovata.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque fanno tutti capo all' I301 TDA8358J Vertical Amp ..la R301 al pin10(VoA) e 13(lcomp) ed il condensatore C416 e la R430 al pin8(VoEW), 5(ViEW), 4(Vo) e 12(Vm).. Dovrei trovare uno stesso integrato di ricambio e fare la sostituzione (se riesco) e poi il tv dovrebbe andare o potrebbe essere qualcos'altro la causa ed anche l'IC solo una conseguenza?

Modificato: da letspring
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei acquistarlo, dove lo potrei trovare? Prima però vorrei capire se è guasto veramente lui dato che non appare ne bruciato nè rotto, con il tester riesco a capirlo?.. inoltre se l'acquisto, lo sostituisco etc, quante probabilità ci sono che risolvo il problema e che non rischio che si bruci nuovamente se la causa è un'altra? gli elettrolitici li sostituisco anche se non sono neanche gonfi??

Modificato: da letspring
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ha bruciato quelle resistenze ,è in corto nettissimo.

Lo trovi nei negozi di ricambi oppure in rete,magare su ebay

Non necessariamente i condensatori esauriti si gonfiano.Anche se sembrano buoni ,è buona norma cambiarli lo stesso sul verticale

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...