Vai al contenuto
PLC Forum


Roadstar Ctv-2834Ts-S Difetto E\W Telaio 14.2


albertobr

Messaggi consigliati

ciao a tutti, sto riparando un tv roadstar ctv-2834ts-s con telaio 14.2 il tv ha 2 problemi, il primo e che manca l audio ma ho già risolto sostituendo il finale e alcuni altri componenti, l altro e che l"immagine ha un fastidioso effetto cuscino,naturalmente ho fatto le solite misurazioni di rito ma le tensioni sono corrette, tempo fá riparai un tv identico con un difetto simile ricordo che sostituii un condensatore ,ho provato a cambiarlo anche in questo tv ma niente. qualcuno può aiutarmi grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao riccardo, si vicino al trasformatore eat, al finale orizzontale in quella zona cè un integrato siglato 2sk 2381 che fà capo all'entrata del drive E\W dici che sia lui a difettare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il finale E/W è T501,controlla R516 e L501 e verifica se il segnale di correzione E/W è presente sul gate di T501.

lo schema è qui premi get manual appena appare in basso

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato l'alimentazione all'entrata del finale E/W T501 tra il gate e massa ho una tensione di 4,2 volt, invece sul pin 2 ho 24 volt la R516 è buona l'ho sostituita per sicurezza, l'induttanza L501 l'ho misurata con il tester ed e integra perchè da continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io intendevo con l'oscilloscopio non il tester.

La bobina non si interrompe,casomai va in corto e ci vuole il tester per induttanze per misurarla.

Misura il mosfet col tester in ohm x100

Link al commento
Condividi su altri siti

misurando col puntale negativo sul pin 1 GATE e sul pin 3 SOURCE il tester accenna a visualizzare qualcosa poi arriva alla massima visualizzazione e va fuori portata. quindi va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condesatori e diodi sostituiti, ho notato una cosa, su questo tv hanno già fatto una riparazione, c'è il finale orizzontale che è stato sostiuito ma non c'è montato un normale bu 508df come da schema, ma un BUH1015hi, eppure quest'ultimo viene utilizzato nei tv a 100hz, ma è normale?

Naturalmente questo non è la causa del difetto E/W, però volevo qualche consiglio che faccio lo sostituisco con un bu508df?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guasto risolto, nel sostituire il finale orizzontale bu 508 mi sono accorto che il pin 2 del finale E/W T501 si era spezzato, sicuramente chi ha sostituito prima di mè il finale ha spinto con un cacciavite troppo forte sulla vite che collega il finale all'aletta di raffreddamento causandone la rottura, infatti ho anche notato che l'aletta si muoveva a causa delle saldature spezzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo aver tenuto il tv acceso per parecchi giorni ho notato che dopo varie ore di funzionamento il finale 2sk2381 (T501) si surriscaldava in modo anomalo, all'improvviso mentre era acceso il tv ho sentito come uno scoppio e l'immagine è ritornata di nuovo con l'effetto cuscino, il finale E\W si era spaccato in 2 completamente, dopo la sostituzione il tv ha ripreso a funzionare.

Posto la soluzione in guasti risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...