Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Kv-27Xs Ta Corrispondenze Trafo Eat


france_53

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi ,qualche settimava fa ho visto questo tv fuori da un negozio,pronto per essere buttato,essendo un gran bel tv del 1985 me lo sono fatto dare,dovrebbe montare lo chassis RX2 il tv appena acceso presentava questo problema "appena acceso si accende un led e si sente zi zi ,poi muore del tutto" ,in fine avevo concluso tramite aiuto di un tecnico di Roma che conosco (via facebook) che era il trafo eat in dispersione ... però montava un HR6402 che non sono riuscito a trovare da nessuna parte,e in origine doveva avere un fbt13925 ,che nemmeno ho trovato , rassegnato quasi a buttarlo ,ho poi trovato una corrispondenza su internet tra HR6402 e HR6403 e anche sul sito della HR su questo modello apparivano entrambi i trafo eat,ho allora ordinato l'HR6403 ,l'ho montato,ma il tv non funziona ,appena accendi,smagnetizza ,accendono tre led ,e poi si spegne del tutto... vorrei allora sapere da voi se quei due trafo sono davvero intercambiabili ,se si,allora potrebbe essere un nuovo guasto,cosa fare?? se invece non sono intercambiabili,qualcuno me ne può procurare uno? ,altrimenti devo solo buttarlo via...

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Abbi pazienza, aspetta che qualcuno ha un po di tempo per analizzare la situazione relativa ai trasf. Ho dato un occhiata nei miei scaffali e ho 2

HR 6403 e un HR 6401.

Se esiste HR 6402 qualcosa deve cambiare.

Resta in attesa di chiarimenti che prima o poi arriveranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se avessi prima guardato gli schemi del HR6402 e 6403 sul sito Hr Diemen,avresti visto che sono diversi sugli avvolgimenti secondari,pur avendo stessa piedinatura e non avresti buttato soldi.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sono diversi sugli avvolgimenti

Ciao , va bè che l'ho pagato 15 euro, e potrebbe sempre tornare utile,comunque guarda :

http://www.hrdiemen.com/reparation/flyback/model/6403

se scendi in basso trovi questo modello di tv, e il trasformatore in questione è HR6403

http://www.hrdiemen.com/reparation/flyback/model/6402

se scendi in basso c'é ugualmente questo modello e si tratta di HR6402 ,se risultano entrambi sul sito dell'HR ,uno si fida ,e comunque lo spunto c'é ,tende sempre a partire ,e mi hanno detto che l'altro da semplicemente qualche volt in più sul secondario,se però non va bene,allora niente da fare.... l'HR6402 non l'ho trovato... nemmeno di recupero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ma sei sicuro che e' un problema di trasf?

Rimonta l'originale, controlla bene la scheda di alimentazione, di solito su questi apparecchi si seccano gli elettrolitici intorno all'integrato pilota di alimentazione.

Vedi che sul modulo alimentatore hai segnato tutte le tensioni di riferimento, isola l'alimentazione dell'orizzontale e fai la prova della lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova della lampada.

già fatto... se collego la lampada sul connettore F4 sull'alimentatore accende,e ci sono i 135V e il tv accende, l'alimentatore non ha colpe,non appena ricolleghi l'alimentazione dell'orizzontale il tv va in protezione

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

se avessi prima guardato gli schemi

Ma sei sicuro che e' un problema di trasf

Mai dire mai,ho trovato il finale di riga in corto che montai io,ecco perché non partiva,credevo che i miei BU508AF marchiati SEC fossero tarocchi,perché con un BU508AF usato il tv è partito,i Sec invece saltano subito, ha funzionato 5/10 minuti con quello usato ,poi è saltato, quindi l'eat ci funziona, il finale aveva scaldato molto,però non aveva parte metallica, mentre l'originale si ,che dite dipende dal fatto che non aveva la parte metallica dietro,o c'é qualcosa che lo fa saltare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

che intendi per trafo driver H ? lo sai che io sono un pò ignorante in materia :D

:(

T 801, lo trovi tra il transistor pilota del finale orizzontale (Q 805) ed il finale stesso (Q 804).

Già che ci sei,sostituisci anche il condensatore elettrolitico che livella la tensione che alimenta tale circuito: C 810 (33 MF-250 V).

Link al commento
Condividi su altri siti

T 801

Fulvio,ma intendevi C814??? quello era da 33uf .. l'ho cambiato,rifatte saldature TR801 e TR803 ,rimontato il finale orizzontale originale, sembra che ho risolto ,non è più saltato,e scalda nella norma... solo che fa dei contorni rossi ,e regolando H. stat peggiora solo,qualcuno sa come si regola la convergenza su questi ? non mi sembra questione di tubo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

solo che fa dei contorni rossi ,e regolando H. stat peggiora solo,qualcuno sa come si regola la convergenza su questi ?

Non è una questione di convergenza. Regola meglio il contrasto (abbassalo un po') e vedi se migliora. Al che, è proprio il cinescopio....stanco. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di convergenza

sul pannello frontale ho solo la luminosità ,non ci sono gli altri trimmer ... però regolando l'H. STAT comunque tendono a sparire,ma ne appaiono altre di colore diverso,dalla parte opposta sella sagoma,se fosse il tubo,non dovrebbero rimanere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,ma non è uniforme su tutta l'immagine però,si concentra più sulla destra ,poi ieri ho mosso un magnete sul tubo,e mi son reso conto guardando un'immagine su internet che l'ho messo male , ho capito come devo rimetterlo,ma un pò sempre lo faceva pura prima a e appunto si notava più che altro a destra dell'immagine sul resto regolando l'H. STAT non si notava ,forse manca qualche calamita che corregge la convergenza sul tubo,secondo me qualcosa si può fare ,vedrò...

Link al commento
Condividi su altri siti

convergenza dinamica fuori settaggio

: ) infatti se era il tubo doveva fare contorni rossi,e su tutta l'immagine... eh ma come si rimette in ordine? io non ne ho la più pallida idea,probabilmente bisogna maneggiare i magneti sul tubo ,ma c'é un certo ordine credo,ripo sui delta che dovevi regolare i trimmer in ordine

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si ,sono i magnetini sul collo.

Cerca di allentarli senza spostarli,poi con un pennarello rileva la posizione relativa di ciascuno di loro e assoluta rispetto al collo.

Poi uno per volta,molto lentamente, ruotalo tenendo fermi gli altri e vedi che effetto fa.

Troverai quello che sposta tutto il raster,fino a trovare quello giusto.Vedrai che basta pochissimo per recuperare lo shift verso sx del rosso.

Forse sul manuale c'è anche la procedura corretta

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...