Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio Crt "Verde": Immagine Deforme.


reka

Messaggi consigliati

salve su una pressa ho un controllo elettronico dotato di monitor crt che da qualche giorno mi da l'immagine deformata:

monitorbm.jpg

le linee equidistanti ci son sempre state ma erano orizzontali, adesso sono inclinate e formano uno zigzag (dove c'è la fascia più luminosa) all'interno del quale i caratteri si deformano e diventano quasi illeggibili-

per ora si riescono a leggere ma non vorrei che la situazione peggiorasse-

è un difetto risolvibile con poco? che so una bottarella, una pulizia delle connessioni un controllo delle saldature o devo preoccuparmi?

essendo un apparecchio molto grande non posso prenderlo e portalo ad un'assistenza tv.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

Potrebbero esserci componenti (condensatori e bobine) alterati nella sezione orizzontale,giogo incluso.L'immagine poco contrastata potrebbe essere dovuta al cinescopio esaurito.

Comunque controlla le saldature,anche se non credo che in un monitor industriale possano difettare

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm ... cercherò di estrarre la parte di controllo per vedere se si nota qualcosa... è che quei cosi non sono come le tv che te le puoi rigirare come vuoi :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho cominciato lo smontamento :lol:

il monitor è un americano soroc, guardandolo da dietro c'è a sinistra quello che sembra un alimentatore.

sotto una scheda grande dove entrano due spine che arrivano dal resto del controllo e che è connessa ad una scheda sulla destra che immagino che sia il controllo vero e proprio del cinescopio.

quest'ultima "soroc 100240-5" ha un po' di trimmeroni "vertical" "horizontal" ecc ecc

e da qui partono i fili che vanno al tubo catodico e al giogo.

ho contattato un tecnico ma non vuole venire a domicilio e quindi vorrei capire se un manutentore generico armato di tester e tanta voglia può fare

qualche controllo mirato ad escludere i difetti più probabili (naturalmente appena spoglio meglio il tutto verifico connessioni e saldature)

17102012422.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

difficilmente troverai saldature fredde,ne ho auto diversi sotto le mani della Conrac (USA) pesanti una tonnellata e mai problemi di connessioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
le bonine come si verificano?

per le "bonine" un metodo per testarle ce l'avrei :roflmao:

in Brianza no,dovrei essere a Verona la settimana prossima al Save Expo , allo stand di PLC :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

azz, non ho in programma passaggi in A4 sett.prossima se no un salto lo facevo davvero!

ma è possibile che non trovo un tecnico che viene a domicilio per un crt?!

nel frattempo ho scoperto che Soroc C530 è proprio un computer anni 80 :lol: ho trovato il manuale originale digitalizzato!!

e che ci sono aziende che propongono monitor sostitutivi (magari il costo è una via di mezzo con quello sparatomi dall'assistenza ufficiale della pressa).

retromonitor.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

riesumo questa discussione perchè sto tirando a campare in attesa che mi diano un controllo di una pressa gemella destinata a rottame.

però la visione peggiora di mese in mese e vorrei capire se posso "accrocchiare" qualcosa di provvisorio..

questo è il manuale che ho trovato in rete e da pag 9 ci sono un po' di dati

http://www.vt100.net/soroc/c530-og/c530-og.pdf

quello che mi chiedo: è possibile fa funzionare un'altro schermo più recente magari sfruttando la rs232 "mainport"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ce ne avevo uno simile nello stabilimento in cui lavoro,a fosfori verdi,con tanto di tastiera e mi pare con caratteristiche d'ingresso simili.

Era un terminale di un computer di processo.

Chissà se l'ho buttato,domani lo cerco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusami per la domanda scontata, ma hai già provato a regolare la g2? Le linee che si vedono sembrerebbero delle rintracce e se la g2 è troppo alta può creare un immagine di uno dei colori fondamentali, magari la situazione migliora regolandola

Modificato: da GilgaJR
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il monitor dovrebbe essere monocromatico a fosfori verdi.La regolazione della G2 non c'è di sicuro.

Vista l'età io farei pulizia dei condensatori elettrolitici sull'alimentatore e sui sincronismi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok... direi che lo farei solo se avessi la possibilità di un fermo macchina.. o mi trovo un tecnico che lavori ancora a domicilio :lol:

quindi un monitor esterno non ho la speranza di farlo andare...

uffffffff :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

come temevo ho aspettato troppo e oggi non si è acceso del tutto!!

la situazione è: 

-la casa madre vuole più di 2000 euro solo per il ricambio!!

-chi sostituisce tutto con gli lcd ci vuole troppo

-un tecnico TV che esca non lo trovo!!

 

mi confermate che non c'è speranza di attaccare qualche altro video all'uscita dell'attuale?

mi consigliate qualcosa intanto riparto alla caccia di un riparatore tv...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il monitor si puo' staccare? Se non hai trovato un tecnico vicino a te potresti trovarlo in rete, su Subito ho visto qualche annuncio se ricordo potresti spedire il monitor, magari anche a un tecnico di PLC...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

riesumo ancora:

 

chiaramente non ho ancora risolto e la situazione è peggiorata, adesso il monitor ci mette un paio d'ore prima di accendersi!!

 

avrei due modi di procedere:

 

A ) chiamare la casa madre, elargire 4000 euro e mettere un fondo di magazzino senza sapere se poi mi salta qualcos'altro del sistema...

B ) installare un PC odierno eliminando tutto il controllo, 10000 euro ma lasciando tutto il cablaggio, la sensoristica e i trasduttori vecchi.. la cosa non mi convince..

 

 però non mi dispero, finalmente ho trovato la soluzione (sgratt sgratt), ho ricontattato un collega nella stessa situazione per sapere se avesse novità e le aveva, proprio in queste settimane aveva risolto:

 

C ) un ragazzo gli ha progettato una scheda elettronica che prende il segnale video e lo adatta alla visione con un qualsiasi monitor/tv dotato di ingresso RCA (o component, quando passerà da me sarò più preciso)  .... costo della scheda 200 euro!

 

meno male che ho perseverato e che il monitor ha retto!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mi sono portato sfiga, il monitor è morto e la scatolina magica nel mio caso non funziona (per ora)..

 

1) il monitor non si accende più del tutto, secondo il tecnico manca l'alta tensione e la "bobina" probabilmente non la troverò più. Dite che è così davvero? C'è scritto solo 

    "type bwt-2" e un numero di serie.

 

2) la schedina prende 4 fili dalla scheda principale del monitor e li fa diventare un attacco jack da collegare alla RGB di un altro monitor.. per un po' abbiamo davvero visto la schermata nel monitor esterno ma l'immagine correva ed era un po' deforme, tendeva a stabilizzarsi solo continuando a premere il pulsantino on/off collegato a questa schedina.

sembrerebbe che il monitor esterno non agganci il segnale... idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che un po' ne ha cambiati, non tutti... però dice proprio che manca l'alta tensione e la bobina (assomiglia a quella dei motorini :D ) non si troverà mai..

 

il problema è che l'accrocchio manda il segnale nel monitor esterno solo che è debolissimo e instabile..

 

domani provo un'altra strada, mi sparo 150km e lo porto in un labortorio che si occupa proprio di sostituire monitor industriali.. sperèm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...