Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco Telaio Pc100


dearcj

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. Questo è il mio primo post.Volevo farVi i miei complimenti per il forum e vi volevo esporre un problema.

Sto cercando di ripristinare un tvc seleco con telaio pc100. In principio impiegava diversi minuti per accendersi correttamente. cioè si accendeva ma l'immagine era piccolissima e dopo alcuni minuti si vedeva bene. Il problema piu grande era che non si sentiva l'audio.

Ho sostituito il tda 7262 ho riacceso e il tv non si accende piu. Accendendo, il led cambia stato da rosso a verde (verde fioco, quasi a far sospettare tensioni basse) poi dopo 2-3 secondi ritorna rosso.

Ho tolto dal telaio il tda 7262 ed ho sostituito quasi tutti i condensatori del primario e del secondario ma il problema persiste.

Chi può gentilmente aiutarmi, darmi qualche consiglio. Vi ringrazio tutti e preciso che ho letto tutte le discussioni riguardanti questo telaio.

Grazie e buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

verde fioco, quasi a far sospettare tensioni basse

Potrebbe darsi.

ho sostituito quasi tutti i condensatori del primario e del secondario ma il problema persiste.

Anche quello sul ponte di Graetz,da 150 MF/450 V ?Già che ci sei,controlla/sostituisci anche quello che livella la tensione + 145 V (C421 da 100 MF/250 V).

Qui scarichi il Service Manual http://www.mediafire.com/view/?p5z0p430h16a1qo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pronta risposta.

Il service manual già l'avevo scaricato ma lo riscarico di nuovo. I condensatori indicati li ho sostituiti solo che il 250V 100MF l'ho sostituito con un 400V 100MF.

Ho notato che nel breve tempo che il led resta verde riscalda (da farla fumare leggermente) la resistenza R 613 che da manuale dovrebbe essere 22Ohm, misurandola risulta 0,3 Ohm. I colori sono: oro-nero-argento-argento-nero. Come mai?

Nella stessa zona c'è uno zener D601- ZPY 33- trovato guasto. Posso sostituirlo con BZX 33?

Grazie per la disponibilità e per i consigli.

Buona giornata

:smile: DCJ

Aggiungo che ho provato rimuovendo il CI 601 (tda8350q), poi il trasformatore di riga, il problema persiste.

Modificato: da dearcj
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

la resistenza R 613 che da manuale dovrebbe essere 22Ohm, misurandola risulta 0,3 Ohm. I colori sono: oro-nero-argento-argento-nero. Come mai?

Infatti è da 22 Ohm.Sicuramente si sono alterati i colori perchè ha surriscaldato.

Nella stessa zona c'è uno zener D601- ZPY 33- trovato guasto.

Sullo schema riporta ZPY 36 ! Cosa intendi per "trovato guasto" ?

Sostituisci anche il C 684 da 1 MF ed il C 601 (mi sembra) sul pin 4 dell'IC TDA 8350.

Attento alle saldature dei diodi D 304 e 305.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione

la resistenza R 613 che da manuale dovrebbe essere 22Ohm, misurandola risulta 0,3 Ohm. I colori sono: oro-nero-argento-argento-nero. Come mai?

Infatti è da 22 Ohm.Sicuramente si sono alterati i colori perchè ha surriscaldato

Il problema è che sulla scheda c'è un'altra resistenza visivamente uguale (R416 - R1) e misurandole senza dissaldarle sono uguali (0,3 ; 0,4 Ohm). Quindi potrebbe essere che non corrisponda perfettamente allo schema?

Poi lo zener d601 montato è un ZPY 33 (altra incongruenza con lo schema);

e comunque dissaldandolo e provandolo con il tester fa passare da entrambi i versi, quindi va sostituito e credo sia la causa delle fumate di R613.

C601 sostituito, C604(intendevi questo no C684) sostituito, C602 sostituito.

Ma provando senza tda8350 il led dovrebbe restare verde o devo risaldarlo?

Il problema persiste, solo migliorata l'intensità luminosa del led. Adesso si vede che è ben illuminato.

Modificato: da dearcj
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

C604(intendevi questo no C684)

E' possibile,purtroppo lo schema non è molto chiaro.

Infatti è da 22 Ohm.Sicuramente si sono alterati i colori perchè ha surriscaldato

Il problema è che sulla scheda c'è un'altra resistenza visivamente uguale (R416 - R1) e misurandole senza dissaldarle sono uguali (0,3 ; 0,4 Ohm). Quindi potrebbe essere che non corrisponda perfettamente allo schema?

Potrebbe essere,visto che ha la funzione di protezione.Evidentemente si tratta di una modifica successiva alla pubblicazione dello schema,così come per il diodo Zener.

Ma provando senza tda8350 il led dovrebbe restare verde o devo risaldarlo?

E' solo il finale verticale ed Est-Ovest,quindi non c'entra nulla con il LED.

Avevi scritto

Ho sostituito il tda 7262

per quale motivo ?

Gli elettrolitici sul primario li hai sostituiti tutti e 4 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami non sono stato molto chiaro.

Il tv mi è arrivato che sforzava ad accendersi e quando riusciva non c'era audio. Per questo, facendo riferimento ad un'altra discussione dove si parlava dello stesso problema audio, ho sostituito il tda 7262. All'accensione il tv non si è più acceso. Allora ho iniziato a sostituire i condensatori ma niente.

Successivamente ho chiesto aiuto qui sul forum ed eccomi qua. :(

Ho notato un'altra cosa. Quando do' corrente inserendo la spina il led emette una serie di lampeggi e poi rosso fisso.

Modificato: da dearcj
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Scusami non sono stato molto chiaro.

No,sono io che non avevo letto con attenzione il tuo primo post. :smile:

Fa' la prova della lampada e vedi se almeno l'alimentatore eroga a regime e controlla le tensioni prima e dopo il TDA 8138.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok lo faro' ma prima, come da te suggeritomi, ricontrollo i condensatori sul primario. Il fatto che lampeggi il led quando do' pcorrente mi ha insospettito. Magari ne ho messo qualcuno che ho da un pezzo e non è funzionale al 100%. Grazie dal tempo che mi stai regalando. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

ricontrollo i condensatori sul primario.

:o

Magari ne ho messo qualcuno che ho da un pezzo e non è funzionale al 100%

:wacko::(
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente non va. Allora si dovra procedere con la prova lampada. Quindi rimuovo il finale orizz. e procedo? potresti darmi qualche altra dritta? grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rimosso s2000N e vi ho collegato una lampada. La lampada si accende leggermente ad intermittenza in sincronia con il lampeggio del led. E' lo stesso intervallo di lampeggi che faceva prima che rimuovessi s2000n. solo che prima smetteva di lampeggiare dopo pochi secondi, ora continua questo ciclo di lampeggi all'infinito.

Sbaglio qualcosa o è la prova che ci sono problemi all'alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito C 409 e la lampada si accende. Ora quando inserisco la spina il led non lampeggia più. Ai poli misuro 131/132 Volt.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...