Vai al contenuto
PLC Forum


28M1 Strano Difetto Sul Verticale


bimbus

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho tra le mani il telaio di un mivar 28m1, telaio tv 3796, che non riesco a far andare a dovere; preciso che ho due telai 3796 uno pero è quasi distrutto ma tanti componenti li ho adoperati scambiandoli da un telaio all'altro, però non sono riuscito sino ad oggi a risolvere. Ecco di seguito cio che accade:

quando faccio apparire da scart un monoscopio registrato su pen drive attraverso un dtt AKAI sullo schermo si notano sulle linee verticali bianche poste accanto alle strisce verdi e blu o rosso e verde del lato opposto delle frastagliature come se ci fosse ripple sulla tensione di alimentazione; qualcosa di simile avviene anche nella croce centrale e nelle linee di sfondo che compongono i quadretti ( penso che farò una foto da allegare anche se non so come si allega al momento) a volte comincia a ruotare verticalmente l'immagine e non so come fermarla ( nei vecchi tv c'era un apposito potenziometro che fermava la rotazione del verticale ma qui non c'è), quando l'immagine ruota si ha anche un decadimento dell'audio. Ho sostituito tutti e cinque gli IC tda 8453, - tda 8390,- tda 2029,- tda 8170,- tda 8145; - il DS 13 ,- c92 da 33 a 47uf,- il c 78 e c 89 da 1000uf, - d14 e d15 rgp15g,- d 16 by448,- c 36 2200uf,- c 32 220 uf,- c41 c29 1uf, - c43 c48 4,7uf, - c33 2,2uf,- c45 220nf, - c 46 10uf,- d12 rgp 30, - poi nella zona del tea il csb503b, il c8 4n7 smd ( che ho trovato segnalato sul forum), - c14 4,7uf, - c3 470uf, - c5 1uf, - c2 10uf, - il d4 1n4001 ( letto sul forum), - il d1 zener 12v,- staccata del tutto la scheda televideo, sostituito il gruppo di sintonia, sostituita l'alimentazione intera con un'altra di sicuro funzionamento, sostituiti due trimmer r16 ed r 43 da 22kohm solo perchè quando uscivo il giravite notavo altra anomalia sull'immagine; ho contollato pure i condensatori c 64 4n7, - c73 6n8,- c74 22n, - c70 560n, - c 62 330n, - c 69 470n,- con un capacimetro cinese ma i valori letti erano quelli riportati sulle carcasse; Nella sostanza non so più che controllare a parte gli smd che staccarli diventa massacrante per me, il bu 508 e il bd 177 il d11 by228 inutilizzabile dall'altro telaio perchè spezzato. Vorrei aggiungere un altro particolare se metto un film registrato sulla chiavetta noto che con particolari scene l'immagine comincia a ruotare e poi si ferma da sola e facendo il replay si riverifica nello stesso punto la rotazione però non sono immagini particolarmente luminose o movimentate. Francamente non mi viene in mente da controllare null'altro se non gli smd ma so che con un semplice saldatore e un aspirastagno mediocre è dura; dimenticavo ho sostituito pure la basetta tv 3901 dello zoccolo del cinescopio e il gioco di deflessione con uno di un tv grundig st 70 800 che aveva gli stessi valori ohmici del 28m1 nonchè lo stesso connettore. Grazie per le dritte vogliate indicarmi su quale componente andare a staccare e cambiare.

Modificato: da bimbus
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

carica la foto su imageshack e posta il link mettendolo nel campo che appare premendo il quadretto verde

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.luceforum...ee7614b493-.jpg mentre ruota l'immagine

http://www.luceforum...c4e4a98edf-.jpg immagine in pausa

http://www.luceforum...f01aa28d4f-.jpg quando non ruota l'immagine

Qui sopra dovrebbero essere inseriti i link per vedere le foto del mivar 28m1 di cui ho scritto sopra, parrebbe l'alimentazione ma ho cambiato due alimentatori e ho messo dei condensatori elettrolitici in parallelo per aumentarne le capacità compreso quello che lavora a 300 volt

Modificato: da bimbus
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho sostituito il bu508af con un s2000af, il diodo by 228 d11, il c 94 da 10n, il t4 bd177, non è cambiato nulla; cambierò comunque i pochi componenti che sono sulla superficie dello stampato che già non ho sostituito

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe una scarica interna al trafo eat e comunque il verticale non c'entra per nulla

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un link in cui si vede meglio il problema : e ripreso con fotocamera

www.fileden.com/files/2012/10/6/3354508/mivar%2028m1.AVI

Peccato questo link lo fa salvare il file anzicchè farlo visionare

Ho gia sostituito il ds 13 posso credere che tutti e due hanno l'isolamento in perdita

Modificato: da bimbus
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Controlla anche che la ventosa faccia ben contatto con l'anodo del cinescopio.

Inoltre,sei sicuro di aver controllato gli elettrolitici sul secondario dell'alimentatore e sul circuito oscillatore orizzontale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sul l'oscillatore orizzontale tea 2029c io ho sostituito gli elettrolitici presenti e un c8 da 4n7 smd che comunque non era guasto; gli altri smd non sono semplici da dissaldare, controllare e risaldare almeno con quello che possiedo io. Ho avuto modo di vedere che anche asportando il tea e misurando i vari smd sotto e accanto allo zoccolo si hanno dei valori non corretti, ma solo staccandoli si può essere certi della loro bontà. Per l'alimentazione come ho già scritto prima io ho due alimentatori e attaccandoli un po uno e un po l'altro non cambia niente, ho pure saldato dei condensatori in parallelo ai 148 volt ai 24 e agli 11 volt per vedere se cambiava qualcosa ma tutto è rimasto come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere un altro particolare al difetto che riscontravo : quando accendo il tv senza nessun segnale video applicato alla scart sullo schermo c'è la neve e basta, non si sentono scariche sul ds13 anche osservando al buio e neppure attorno alla ventosa.

Applicando un monoscopio registrato su una pen drive nel ricevitore dvt collegato alla scart, per un paio di secondi l'immagine è perfetta poi comincia la distorsione sulle linee del monoscopio e comincia a girare verticalmente l'immagine. Non mi ero accorto di questi due secondi perchè accendevo il tv dal telecomando da dietro e poi mi spostavo innanzi per guardare.

Qualcuno sa a cosa servono i due transistor smd t7 e t8 posti sotto al tda 8390? Grazie per le info.

Modificato: da bimbus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...