Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco Iseon84Nadh300 Telaio Fpc103 - Scalda Finale H


pedonzi

Messaggi consigliati

Ho il TV in oggetto che non accendeva perchè il finale orizzontale (c'era il BU2527AF) era in corto. L'ho sostituito con un S2055, ho cambiato il condensatore sul collettore (era da 1 nF 2000 V poliestere MKP e ne ho messo uno a disco autoripristinante degli stessi valori) e la R235 da 0,1 ohm (che suppongo sia utilizzata come fusibile di protezione) che porta tensione al primario dell'EHT. Adesso accende e si vede bene, solo che il finale scalda moltissimo (in 5 minuti arriva a 70 gradi) e quando è rovente ai lati dello schermo si nota una leggera deformazione. Ho controllato sullo schema se c'erano riportate le forme d'onda per il pilotaggio del finale (nessuna) e il tipo di finale utilizzato (BUH1015HI), ma so che costa parecchio. Potete dirmi se con l'originale posso risolvere il problema o mi sono perso qualche misura da effettuare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per avermi risposto, Riccardo.

In effetti, volevo controllare il pilotaggio del finale, ma che segnale mi devo aspettare di trovare, visto che le forme d'onda non ci sono sullo schema?

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a mettere il BUH1215 e, all'inizio, sembrava scaldasse meno, ma dopo 3 minuti .... puff!! (volati via i primi 6 eurozzi)

Ho dovuto mettere un isolante tra il finale e il dissipatore, in quanto il corpo del transistor non è isolato.

Ho rimesso l'S2055 per fare dei controlli sul pilotaggio, ma non sono stato veloce a staccare il TV ed è saltato pure quello.

Non so come mettere nel messaggio la foto della forma d'onda che ho fatto, ma sembra essere quella che hai detto tu, con la particolarità che presenta dei picchi negativi di una decina di volt circa, e una frequenza di circa 30 KHz ... a proposito ... ma la frequenza di riga su un 100 Hz resta a 32768 o è il doppio?

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la frequenza di riga è sempre 15625Hz,per un 50Hz circa 32000 per un 100Hz

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione .... sbaglio io ... facevo confusione coi Bytes ....

Puoi dirmi come posso inserire una foto qui, in modo da capire a che frequenza lavora questo maledetto TVC?

A proposito ... ho provato anche un BU2525 (pagato solo 1,80 euro) e anche lui, dopo qualche minuto, è passato a miglior vita (sigh!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è fuori frequenza,altrimenti lo vedresti fuori sncronismo.

Carica l'immagine su http://imageshack.us/ e posta il link.

Si può bruciare il finale per 3 motivi:

  1. duty cycle del pilotaggio troppo altro e quindi quando conduce non riesce a dissipare la potenza
  2. capacità sul collettore insufficiente (ma in quest caso il quadro sarebbe stretto)
  3. eat in corto sotto tensione
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la frequenza è 32Khz come dovrebbe essere per un 100Hz,però mi sembra un po' troppo lungo il tempo di conduzione.

Sicuro che non ci siano elettrolitici sulla base del BU?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Devi montare solamente l'originale !!!

BUH 1015 HI !!!!! E che sia HI !!!

Infatti è specifico per i TVC 100 HZ.

ho provato anche un BU2525 (pagato solo 1,80 euro)

Per quella cifra è già un miracolo che sia durato qualche minuto. :lol:

Attenzione ai BUH 1015 HI. Ci sono più tarocchi che altro........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche a te, Fulvio

quando il TVC l'ho ritirato dal cliente (il cognato di mio fratello), montava il BU2527AF, quindi suppongo che era stato già cambiato.

Aggiornamento: ho fatto la prova descritta all'indirizzo http://www.winjay.net/repairfaqit/F_Flytest_it.html#FLYBACKTST_007 per provare il Trasformatore di riga e mi è sembrato che l'arco dell'alta tensione era più piccolo di quello che mi genera un trasfo EAT efficiente smontato da un TVC 50 Hz, ma ho pensato che variando la frequenza di oscillazione potrebbe variare anche tensione di uscita ... mah!

A proposito dei BUH 1015 HI ... dove mi consigliereste di acquistarli per non prendere un tarocco?

Grazie a tutti

Peppe

P.S. Ho provato a mettere un 2SD1497 ed è durato di più e non scaldava tanto, ma alla fine ha fatto puff anche lui. Ho notato che, mentre era acceso e si vedeva, il video si sdoppiava leggermente in senso orizzontale nella zona centrale dello schermo ... e mi è venuto in mente che questo difetto potrebbe essere dovuto a microscariche all'interno del trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

P.S. Ho provato a mettere un 2SD1497 ed è durato di più e non scaldava tanto, ma alla fine ha fatto puff anche lui

Sei un testone !

Il BUH 1015 HI è un transistor dalla commutazione velocissima,al contrario di quelli che fin'ora hai impiegato tu e che, quindi,scaldano e saltano. Se non metti l'originale non risolvi il problema.

A proposito dei BUH 1015 HI ... dove mi consigliereste di acquistarli per non prendere un tarocco?

Dal tuo fornitore di fiducia,magari facendo presente che ti occorre materiale di qualità certa,trovandoti a riparare un TVC 100 HZ.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, proverò con l'originale, ma come me lo spieghi che ci ho trovato su un BU2527? .... con credo l'avesse fatto riparare da poco ...

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

ma come me lo spieghi che ci ho trovato su un BU2527?

Ho il TV in oggetto che non accendeva perchè il finale orizzontale (c'era il BU2527AF) era in corto

Secondo quanto hai scritto,si spiega eccome ! Fidati ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, invece, non me lo spiego, dal momento che il proprietario non mi ha detto che il TVC ha funzionato solo per qualche minuto, dopo averlo fatto riparare ad altri!

Ho capito che a mettere l'originale non si sbaglia mai, ma non vorrei, dopo aver speso 10 o 15 euro per un BUH 1015 HI, vederlo fumare in poco meno di un minuto!

Io penso che se i transistor che ho provato hanno retto per così poco tempo, un motivo ci deve essere, considerando che il BUH1215 che ho montato ha caratteristiche superiori all'originale (a detta del negoziante), anche se non "HI", ed è pure costato tantino (6 euro).

Va bè ... vi ho scocciato abbastanza, visto che sono testone ... mi sa che proverò a montare un BUH 1015 HI e se salta ancora restituisco il TVC al proprietario e gli dico che se ne compri un'altra.

Ciao a Riccardo e Fulvio e ... grazie!

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...