sesamo Posted October 4, 2012 Report Posted October 4, 2012 Buona sera a tutti. Accendendo il decoder compare la videata della casa costruttrice che, dopo circa 5 sec., va via. In questo breve tempo la tensione di circa 12V, per la commutazione AV, è presente al pin 8 della presa scart e dopo si riduce a poco più di 5V. Anche nel pin 5 del commutatore AV IC402, TEA 2014A, vi sono 10V che poi diventano 0,3V, negli altri le tensioni sono presenti, sempre, come da schema. Invano ho sostituito detto IC. Chiedo, cortesemente, consigli sul da farsi. Grazie.
albertobr Posted October 4, 2012 Report Posted October 4, 2012 (edited) Ciao controlla R410 (10K) - R407 (10Ω) e controlla se su C412 (47µf) ci sono 11,4 volt su R405 devi avere 3 v controlla D403 (1n4148) sul collettore di T401 quanto misuri? Comunque gli elettrolitici ti consiglio di cambiarli Edited October 4, 2012 by albertobr
sesamo Posted October 6, 2012 Author Report Posted October 6, 2012 Ciao. Come già specificato le tensioni presenti sono tutte come da schema. Ho fatto i controlli sui componenti da te suggeriti e sono tutti OK, ho sostituito C409, C410 e C412 senza alcun esito. Poi, dopo alcuni minuti che era acceso, senza che stessi toccando alcunchè, si è messo a funzionare, in modo corretto; ho provato a cambiare canale ed è riscomparso: è stato come se avessi spento il decoder. Ho tenuto il tv acceso per vedere se si riverificava il fenomeno che stavolta è avvenuto dopo parecchio tempo e l'ho lasciato così, perfettamente funzionante, per qualche minuto, poi, di nuovo, cambiando canale, anche in modo sequenziale, stavolta per diverse volte, è scomparso, sia l'audio che il video, come prima. Tutto ciò è avvenuto ieri; oggi, da stamani che è acceso, non ne vuol sapere. Dopo aver sollecitato, in vari modi, il telaio non credo che si tratti di falso contatto. Sinceramente non so cosa dire, non ho mai visto niente del genere. Attendo con fiducia suggerimenti. Grazie.
albertobr Posted October 7, 2012 Report Posted October 7, 2012 Fai così prova a riscaldare con un phon quella zona, e vedi cosa succede. Ricontrolla le saldature con una lente, alcune volte ad occhio nudo non si riescono a vedere bene.
sesamo Posted October 12, 2012 Author Report Posted October 12, 2012 Problema risolto, era il decoder, che non funziona, solo con questo tv, mentre, con altri va bene. Questo in oggetto è un Audiola, gli altri provati sono Digiquest e Akai. La cosa è alquanto inspiegabile, almeno per me; gradirei, se possibile, un parere in merito in quanto non riesco a capire come un decoder riesca a funzionare bene in tutti i tv (lo uso in laboratorio) meno che in un solo. Poi, avrei bisogno di capire alcuni fenomeni, sempre inerenti i decoder. Ma questo è un'altro discorso da fare nei rispettivi forum. Grazie albertobr per i tuoi giusti suggerimenti. Saluti per tutti.
Riccardo Ottaviucci Posted October 13, 2012 Report Posted October 13, 2012 ti rispondo con una sola parola,anzi due: tutte cineserie
albertobr Posted October 13, 2012 Report Posted October 13, 2012 Riccardo mia ha preceduto ma ha risposto in modo molto più che esaustivo, anzi io aggiungerei anche che questi apparecchi sono tutte cineserie costruite senza criterio. ....
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now