Vai al contenuto
PLC Forum


Sanyo Ce27Lc4Bk-C00 No Video Si Audio


alexcanadair

Messaggi consigliati

salve a tutti possiedo un tv lcd sanyo che presenta questo difetto quando accendo la tv per un secondo si vede e funziona tranquillamente ma dopo si spegne l'inverter il pannello diventa nero ma l'audio ed altre funziona vanno bene apparte questo mi servirebbe lo schema elettrico di questo lcd per capire un po la situazione e qualche suggerimento da quelcuno ha avuto a che fare con un difetto simile un un lcd sanyo il difetto da dove si presenta e quali componenti dovrei controllare per iniziare?

grazie tante attendo una vostra risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Ciao, lo schema elettrico lo trovi qui

L'inverter va in protezione, le cause possono essere tante, qualcuno esclude la protezione dall'integrato pilota sull'inverter ma se c'e' qualche trasf. in corto distruggi i mosfet.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

capito comunque, ho messo in prova il tv scattano i relè ma quando va ad accende l'inverter delle lampade si sente per una frazione un fischio debole per poi subito smettere, e possibile che sia solo l'inverter? per ritirare l'inverter su internet quato mi costa? qualcuno ha una indicazione dove comprarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Di solito e' solo l'inverter a dare problemi, piu' difficilmente qualche lampada.

Puoi inserire la foto dell'inverter?? Vedi che c'e' un codice sopra, intando devo ammazzare questa zanzara che mi ha morso attraverso i jeans, ma che ha il trapano?? :angry:

Dove sta la mia racchetta cinese :unsure:

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

non ne parliamo nel mio laboratorio ancora qui fa caldo e sono con le ciabatte e mi massacrano :D

comunque ecco le foto la prima dell inverter la seconda la targhetta del modello e versione volevo sapere come controllare i trafo con il tester dove mettere il puntale se mi puoi segnare con paint i punti esatti per fare la misurazione apparte questo ho controllato nel alimentatore e sono presenti i 24V per alimentare l'inverter e sono piu sicuro che il difetto parte da questo inverter in foto

20121009057.jpg20121009060.jpg

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Si, sicuramente uno dei trasf e' in dispersione.

Quale?

Con il tester potresti provare a misurare la resistenza di ogni singolo trasf, posiziona i puntali sui terminali dei trasf. e cerca di capire se qualcuno ti da un valore in ohm diverso rispetto agli altri.

Un po' come fai quando hai 2 schede uguali o un amplificatore stereo con 2 canali gemelli e cerchi di capire cosa cambia testando in ohm i vari punti del circuito.

Domani ti faccio sapere come escludere la protezione, cosi' vediamo quale trasf. riscalda ( nella speranza che non salta prima qualche mosfet ).

Ti dico una cosa ma che rimanga in europa:

Tempo fa si e' presentato un africano,con lo stesso inverter e difetto, ha detto non voglio spendere piu' di 20euro :o

Per la serie se pagate come dite voi sarete serviti come dico io, ho tolto il trasf in corto e ho tolto la protezione. ;)

Una lampada in meno ma non si notava neanche la differenza.

P.S. Dammi la sigla dell' OZ ...??? Integrato pilota al centro dei 2 connettori, quello grosso in SMD.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

:o wow bella questa XD ok allora provo a misurare i trafo e provo a toglierlo semplicemente

comunque la sigla del integrato e: OZ960GN :smile: ho misurato tutti i trafo e solo uno non misura la resistenza gli altri mi danno valori differenti non tutti uguali

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti

si anche, però aspetto luigi di donato mi aveva detto che ce una soluzione piu economica per eliminare il trafo in dispersione ed escludere la protezione per farlo funzionare con una lampada in meno

attendo la risposta :) intanto se avete altri suggerimenti sono ad orecchie tese

Link al commento
Condividi su altri siti

sto nella speranza di una risposta di Luigi Di Donato per procedere alla esclusione del trafo in dispersione ed eliminare la protezione del mosfet e piu che sufficente questa operazione far funzionare il tv con una lampada in meno tanto so che non si nota molto la differenza, se qualcuno sa come fare questa procedura mi faccia la cortesia di postare purtroppo non posso aspettare molto il cliente ancora non ha risposte da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

questo il datasheet dell'IC PWM.

Si dovrebbe agire,credo sul pin dell'OVP,provando a staccarlo per vedere se si inibisce la protezione o staccando qualche componente a lui in serie se è più facile .

In un altro IC si doveva mettere a massa,ma non ricordo che tipo di IC fosse montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei anche escludere la protezione ma se la disabilito può succedere che il mosfet che alimenta il trafo mancante va in over facendo scoppiare il mosfet stesso, secondo voi corro questo rischio? oppure può bastare dissaldare il trafo difettoso e alzare il piedino N°2 del IC PWR per bypassare la protezione?

il mosfet non continua ad alimentarsi? con conseguenze gravi? :wacko:

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna informazione riguardante il mosfet? volevo sapere se era sufficente dissaldare il trafo difettoso e alzare il pin N°2 del integrato per bypassare la protezione possibilmente senza far saltare il mosfet?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

problema risolto, vi ringrazio per l'aiuto, senza fare modifiche, ho cambiato i 2 trafo e ho messo 2 nuovi originali 4000A e il tv ha ripreso a funziona regolarmente :) grazie lo stesso, come si mette questo difetto in quasti risolti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

apri una nuova discussione di sintesi in quella sezione e comunque l'indicazione di un trafo difettoso ti era stata data subito,c'è un "lo stesso" di troppo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...