Vai al contenuto
PLC Forum


Potenziometro Con Presa "Fisiologica" Per Loudness


ekontar

Messaggi consigliati

Vorrei riparare una vecchia radio dove il potenziometro del volume è decisamente da sostituire, e ho imparato, leggendo qua e la sul web, che questo è un potenziometro (immagino logaritmico, da 100K) dove c'è un quarto contatto a meta della corsa che serve per il loudness.

Non entro nei dettagli, però sembra sia difficile trovare potenziometri del genere in commercio e allora vorrei chiedervi se avete mai avuto lo stesso problema e come lo avete risolto.

Ho provato a mettere un potenziometrino tradizionale lasciando scollegato il filo del loudness ma non funziona bene (volume bassissimo fino a metà corsa poi quasi random ... forse ho lasciato libero il filo che era collegato al quarto polo anzichè collegarlo .... dove ? ... a massa ?) boh ...

Se qualcuno ha dei consigli lo ringrazio in anticipo.

ciao

PS.: ho anche una piccola foto del potenziometrino, però non so come allegarla (dovesse servire).

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

carica la foto su imageshack e posta il link.

Sicuro che fosse logaritmico? Verificalo con un tester

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh , non sono facili da reperire , io ne ho parecchi ma da 25K se non erro , comuque mi sa che hai sbagliato qualcosa nel ricollegare con un potenziomentro a 3 pin , dovrebbe comunque funzionare , cambia solo la compensazione di alcune frequenze in base al volume , ma deve comunque funzionare bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, concordo.. l'eventuale quarto filo non dovrebbe influire sull'ampiezza del segnale, ma solo sulla riproduzione delle frequenze più basse, quando il volume generale è basso: in quella situazione il potenziometro agisce maggiormente come filtro, tagliando i bassi e la riproduzione risulta più stridula. Hai notato particolari enfatizzazioni sugli acuti, quando sei a basso volume? In teoria un potenziometro di quel tipo dovrebbe avere una presa calcolata verso un terzo della sua resistenza a cui collegare un condensatore verso massa..

Link al commento
Condividi su altri siti

può succedere :) a fianco al valore del potenziometro ci mettono A per i lineari e B per i logaritmici, penso tu lo sappia già, in tal caso, scusami a priori :) ad ogni modo col cursore a circa metà corsa se misuri metà del valore complessivo di resistenza è sicuramente lineare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Su RS ci sono alcuni potenziometri con la presa, io ne ho comprato uno per sbaglio da 10k ma che aveva pure il click centrale. Il problema e` che quel catalogo non e` catalogato. Devi passarti quasi tutti i datasheet prima di trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...