Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Elettrolita Condensatori ?


sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti.la domanda forse e un po cretina , vorrei sapere se ce un motivo tecnico scientifico . perche i condensatori quando si manifesta perdita di acido di solito tendono a perdere da sotto, ma alcune volte si aprono da sopra!?ci sarebbe una spiegazione valida?

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Carlo ;)

Nè approfitto e dico la mia, quando una tensione viene immessa in un condensatore questo per effetto elettrolisi comincia a produrre idrogeno, e perciò nei condensatori viene aggiunto del "depolarizzante" per annullare la produzione della sostanza gassosa, se poi il condensatore è perfetto a tutti i requisiti e si gonfia è perche la tensione ad esso applicata supera quella di lavoro facendolo suriscaldare e quindi gonfiare.

Mi sembra che le batterie delle automobili, perlomeno quelle di qualche anno fà, avevano dei fori di "sfiato" sui tappi per evitare l'esplosione della stessa, perche durante la ricarica generavano idrogeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se forse vado un po fuori argomento.

e possibile che i condensatori elettrolitici anche senza svolgere il l'oro lavoro dopo un periodo di tempo ( alcuni anni) perdano la l'oro efficacia?faccio l'esempio delle batterie tipo stilo ecc.ecc che anno una data di scadenza.

tempo fa oh riparato un decoder digitale .il proprietario diceva di averlo comprato e messo da una parte senza utilizzarlo circa un anno.

all'utilizzo questo accendeva ma rimaneva bloccato con le 2 spie accese fisse senza segnale.

cambiati 2 condensatori da 1000mf 16v che misurati al capacimetro risultavano in perdita, il digitale ah ripreso a funzionare.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
e possibile che i condensatori elettrolitici anche senza svolgere il l'oro lavoro dopo un periodo di tempo ( alcuni anni) perdano la l'oro efficacia?
altrochè! Specie quelli di fabbricazione cinese ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...