Vai al contenuto
PLC Forum


Ampli Hitachi Ha-11


Messaggi consigliati

Ho un vecchio ampli hitachi ha-11,monta un stk 463. All'accensione faceva un rumore a bassa frequenza continuo in entrambi i canali non regolabile. Volevo fare alcune misure facendo attenzione a non lasciarlo acceso troppo, ma il rumore è cessato e non da più segno di vita. L'alimentatore sembra ok il led di selezione ingresso è acceso ma nulla. Potrebbe essere l'stk ? :wacko: Grazie per l'eventuale risposta

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Buongiorno, sicuramente un problema di alimentazione ( filtraggio ) che ha provocato la rottura dell'STK.

E' importante a questo punto trovare lo schema elettrico almeno dell'STK .

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica se gli altoparlanti funzionano ancora . . .gli STK sono famosi per andare in corto e riversare la tensione di alimentazione sull'uscita , a quel punto l'altoparlante brucia ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi dite che potrebbe essere il filtraggio,tipo dell sull alimentazione, oppure qualche filtro su stk? Gli altoparlanti sono ok. Quindi se sostituisco solo l ' stk parte anche quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere il ronzio in uscita (anche con volume a 0) è legato a un ripple eccessivo sull'alimentazione , un ripple eccessivo può essere causato da un filtraggio inadeguato (condensatori di capacità troppo scarsa , magari perchè nel tempo si sono "asciugati" ) oppure un eccessivo assorbimento del finale di potenza. Ora ho spesso riparato amplificatori che montano STK che vanno in corto , sovraccaricando l'alimentatore e spesso mandano tensione DC in uscita sull'altoparlante provocandone la bruciatura.

Ora siccome prima ronzava e ora non va del tutto , verifica che non vi siano dei fusibili che potrebbero essere saltati , se il guasto l'ha fatto di colpo (cioè ha iniziato a ronzare da un momento all'altro) è difficile che siano i condensatori , è più probabile un guasto dell'integrato STK.

Io verificherei innzanzitutto senza collegare altoparlanti se hai le tensioni di alimentazione sul finale STK ,se non c'è devi andare a ritroso fino al trasformatore cercando il guasto, se hai un oscilloscopio verifica la presenza di ripple , se le tensioni ci sono e niente scalda in modo anomalo è già qualcosa , verifica quindi che sulle prese degli altoparlanti non ci sia corrente continua , se c'è sostituisci l'STK...

La lampadina famosa , è una lampada da 60-100W a 230V da porre in serie all'alimentazione a 230V dell'amplificatore , funziona da ballast o limitatore di corrente , se l'apparecchio funziona correttamente (o meglio non ha assorbimento eccessivo ) la lampada si illuminera solo all'accensione (per la corrente di carica dei condensatori) e poi resterà solo debolmente illuminata o quasi spenta , se invece c'è un difetto , un sovraccarico , un corto , la lampada resterà accesa a causa dell'assorbimento eccessivo dell'amplificatre , allo stesso tempo limiterà la corrente evitando grossi danni all'apparecchio da testare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Erano saltati entrambi i fusibili penso di protezione di uscita e gli altoparlanti che per fortuna erano di prova. Ho acquistato l'stk e l'ho sostituito, fiducioso ho provato ad accendere ma, nulla, fa ancora lo stesso difetto,un rumore a bassa frequenza non regolabile che se insisto a lasciarlo fa cioccare i fusibili. Non ho l'oscilloscopio quindi pensando ai condensatori di livellamento dopo il ponte di diodi li ho cambiati, non sono identici ma, haimè non è cambiato nulla. Come posso fare misure senza che esploda dell'altro? Vi allego una foto dell' ampli, se avete altri consigli da darmi vi ringazio anticipatamente. :toobad:Non so se si vede la foto, io l'ho trascinata nel messaggio ma in anteprima non si vede....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...