Vai al contenuto
PLC Forum


Sinudyne Plasma Mod: 46300 In Standby


alexcanadair

Messaggi consigliati

buonasera a tutti mi è arrivato un tv plasma sinudyne da 46" di codesto modello con il difetto che rimane in standby inserisco la spina e fin qui tutto apposto il led frontale rimane rosso, poi quando premo il tasto on si sentono scattare una serie di relè il led per un attimo diventa rosso-verde per poi lampeggiare velocemente il solo led rosso e poi subito dopo lampeggia lentamente e rimane lampeggiante ho notato a tv aperto un diodo led verde in alto a destra nel angolo del modulo DIF PCB 46" WVA/VB V01-A che si accende per poi diventare rosso e si sente un leggero ronzio secco nel modulo LEAD YEAR MODEL:PDM-4691 per poi spegnersi del tutto quel led interno, questo difetto a cosa può essere causato? grazie tante in anticipo attendo una vostra risposta. :smile:

questa è l'immagine di quel led interno per chiarire un po l'idea

20121102110.jpg

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti


salve,cosi su 2 piedi è difficile diagnosticare il guasto,e poi i plasma sono veramente una rogna:)potrebbe smontare intanto la scheda alimentazione e vedere se qualcosa non va a prima vista,poi controllare tutto(diodi-condensatori-ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nelle vicinanze del led ci dovrebbe essere un micropulsante per resettare quel modulo, se si premilo.

il ronzio che senti è dovuto a qualche componente, controlla se qualcuno riscalda eccessivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alberto, ho controllato se trovo quel pulsante vicino al led ma stranamente c'è la predisposizione del pulsante ma manca, sull simbolo del pulsante ce scritto RST presumo vuol dire reset ma manca, cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao controlla se in parallelo ai contatti del pulsante RST c'è un resistor (di cui non ricordo il valore), se si con un pezzo di filo cortocircuita i contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho provato a ponticellare ma non resetta nulla, ho controllato con cura la scheda di alimentazione aveva qualche piccolo falso contatto ma ho rifatto le saldature, il difetto parte da quel ronzio ho postato quest altra foto dove ho segnato in rosso la zona dove proviene il ronzio praticamente non mi fa neanche il reset perchè va in protezione l'alimentazione che è connessa al modulo dove si trova il led interno 20121103115.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i solleciti prima di una settimana,oltre che poco graditi,sono anche vietati dal regolamento.

Se qualcuno può e sa aiutarti lo farà senz'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nella zona che hai cerchiato in rosso ci sono 2 transistor gli hai controllati???

sul pcb dell'alimentazione vicino hai connettori ci sono scritte le relative tensioni in uscita, in particolare sul connettore in alto a sinistra c'è nè uno che va ad una scheda con i trasformatori elevatori del pannello, devi rintracciare il pin con scritto PS-ON oppure PW-ON, quando dai l'impulso su questo pin ci devono essere 5v fissi.

ti consiglio di sostituire tutti i condensatori piccoli che ci sono sull'alimentatore.

poi vicino al relè ci dovrebbe essere un transistor siglato bc847 controllalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scoperto piu informazioni su questo difetto sentendo attentamente il ronzio proviene vicino al relè piccolo blu praticamente quando accendo il led verde si accende e poi si sente un ronzio secco per poi staccare il relè blu piccolo, altri suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho consigliato di controllare il transistor vicino al relè perchè ho il sospetto che il relè non va in conduzione in maniera perfetta, lo hai fatto?

P.s ma quegli scatolini blu, non sono dei condensatori in poliestere? oppure ti riferisci al relè che si trova vicino alla resistenza in ceramica?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora alberto lo scatolino blu intendo il mini relè, poi ho provato a staccare le altre schede e fa lo stesso difetto, dunque il difetto non è esterno del alimentatore, ho provato anche a cambiare relè ma fa lo stesso difetto domani dovrei fare una prova a misurare la 12V del relè se sono stabili se esito negativo allora disabilito qui 12V e alimento il relè esternamente con un alimentatore non vorrei fare ponte diretto ai contatti del relè per evitare piu danni se caso mai fosse qualche altra cosa in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

fare la prova dell'alimentatore scollegato dalle altre schede, richiede il comando power (fatto con un ponticello), quindi visto che devi alimentare il relè con un alimentatore esterno, tieni presente questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non è il relè ho provato ad alimentare il relè esternamente con 12V ma accendendo la tv non fa nulla dunque sembra che il difetto e altrove, :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, una cosa che non ti ho chiesto potresti elencare tutte le alimentazioni che trovi sui relativi connettori?

Fai questa prova, scollega uno alla volta i connettori che dall'alimentatore vanno alle altre schede, escluso quello della main board, e vedi se il led accende fisso.

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho provato a scollegare un connettore alla volta ma di come sto notanto il corto e nella scheda di alimentazione quella grande principale dunque deduco che sia la scheda zsus o altre schede, il difetto da li parte ma non so da dove cominciare non le tv plasma non vado molto daccordo per la poca reperibilità dei ricambi e schemi non sono come gli lcd

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la prova che ti ho indicato di fare, aveva un doppio fine, perchè scollegando tutti i connettori (escluso quello della mainboard) si poteva capire se i lampeggi del led cambiano.

Comunque quando il led da rosso passa verde ed emette i lampeggi riescisci a dirmi quanti nè fà?.

Se sei intenzionato a sistemarlo il tv, comincia a sostituire tutti gli elettrolitici sull'alimentatore.

dopo poi controlli i mosfet,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

quando vado ad accendere il tv da verde passa a rosso e poi lampeggia lentamente il led rosso di stato continuamente, qualcuno mi puo trovare lo schema elettrico della scheda di alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

caso chiuso per mancanza di schema elettrico, spunti di guasti precedenti reperibili sul web, e reperibilità della scheda di alimentazione, grazie lo stesso ragazzi

ho rimontato il tv per restituirlo al cliente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...