Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Akai Am2400


martizgr56

Messaggi consigliati

Buonasera mi presento, sono Marco e per la prima volta partecipo ad un blog di discussione di elettronica.

Mi occupo di sistemi di controllo per tubogetti ed ho perso un po la mano con l'elettronica a livello componente.

Sto cercando di riparare l'amplificatore citato nel titolo, del quale sono riuscito a reperire gli schemi in rete. Il canale destro riporta una coppia complementare di transistors finali 2SD428 e 2SB558 sui quali sono applicate le tensioni di collettore di circa +42V -42V rispettivamente per il NPN ed il PNP, il problema è che anche le basi presentano rispettivamente una tensione di circa 37V, e non di polarizzazione come indicato sullo schema di circa + 0.5 V per il NPN e -0.5V per il PNP. L'altro canale tutte le tensioni sono coerenti con quanto riportato sullo schema. La prova dei trasistors apparentemente, con il tester elettronico, sembrano buoni ,, chissà se posso chiedere un aiutino per risolvere il guasto? Grazie in anticipo per la collaborazione che mi verrà concessa

Modificato: da martizgr56
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se trovi quella tensione sulla base e i finali sono buoni,c'è qualcosa non torna.Ci sono resistenze di polarizzazione sulla base? Sono interrotte quelle verso massa?Sicuro che i finali siano buoni? La prova migliore si fa con tester analogico,quelli digitali portano spesso fuori strada

Link al commento
Condividi su altri siti

si, però per essere certo dei finali conviene smontarli dallo stampato, poi è necessario capire se la pre-amplificazione è fatta con un integrato o con altri transistor, potrebbe essere possibile che l'integrato pilotta è guasto o qualche transistor pre sta in corto circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura che tensioni ti ritrovi sugli emettitori da quì capisci 2 cose , se sull'emettitore hai la tensione prossima a quella di base , il transitor è buono però dato che gli emettitori dei 2 transistor dovrebbero andare verso l'uscita magari tramite delle resistenze di basso valore potrebbero essere bruciate tali resistenze , altrimenti se sugli emettitori ti ritrovi 0V , sono andati i finali ...

Posta lo schema..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Innanzitutto grazie per la vostra cortese disponibilità. Proverò sicuramente a seguire con attenzione i vostri consigli dando seguito alle eventuali rilevazioni.Spero di riuscire a postere lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...