Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Syncmaster 943Nw - Problema Accensione


megresh

Messaggi consigliati

bella l'idea ma i tasti sono a sfioramento quindi il blocco dei tasti non ce, e comunque le poche volte che si accesa il pulsante funzionava perfettamente.

Il problema inizia a spostarsi sulla logica purtroppo.

Altra cosa forse mi sono spiegato male, il monitor credo che non funzionava neanche in origine, non perchè è stato fermo. Credo un difetto di fabbrica o di trasporto.

Oggi non ho avuto tempo di fare la prova domani se riesco provo a escludere l'accensione e magari vedere che succede.

Vi ringrazio ancora del supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ho scritto un po' male lo scorso post spero si sia capito qualcosa, poi, se hai dubbi sul funzionamento dal principio per lo spostamento allora devi solo controllare le saldature dei componenti

piu' grossi e coi pin passanti per foro, se hai altri dubbi cioe' che qualcuno ha messo le mani su di esso prima non so che guaio tu possa aspettarti ma penso che usandolo una sola volta e beccare una sovratensione e' una bella sfi... sfortuna. dunque io ruoterei x primo 'sto trimmer tanto non ti costa nulla,

poi scaricherei il service o schema e controllerei le tensioni in uscita alla scheda di alim.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo ma ho avuto molto da fare questi giorni.

Vi do un aggiornamento, a furia di rifare saldature sono riuscito a farlo accendere quasi sempre a freddo, o meglio se lo lascio scollegato dall'alimentazione per qualche ora poi lo collego e funziona, ma se la tolgo e la rimetto non va.

facendo la modifica consigliata riesco a farlo accendere , ma se guardo il display l'osd si vede così:1000690.jpg

sono sempre più convinto che sia un problema della scheda logica ,perchè la scheda di alimentazione se collegata da sola fornisce le tensione corrette sui connettori

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso la 5 traformata in 3.3 e l'ho collegata al tasto on off e infatti si accende, probabilmente mi sono spiegato male, intendevo ora che riesco ad accenderlo vedo l'osd in quel modo. Prima non ne avevo la possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa la modifica che ti avevo detto di fare :P .ma quando riuscivi ad accenderlo senza questa modifica, il menu si vedeva anche cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho rimesso tutto apposto e si vede bene, il problema e che si accende quando gli pare, e dopo un po che è acceso si spegne.

Io non riesco veramente a venirne a capo.

In pratica se lo lascio staccato per qualche ora ,lo collego e si accende ma dopo circa 10 minuti si spegne.

se lo scollego e lo ricollego in poco tempo non si accende ma il led rimase acceso con luce fiacca oppure proprio morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa forse mi sono spiegato male, il monitor credo che non funzionava neanche in origine, non perchè è stato fermo. Credo un difetto di fabbrica o di trasporto.

Come puoi crederlo? Non avevi detti di averlo acceso la prima volta dopo anni dall'acquisto? Forse non e' cosi'. Partendo dal presupposto che i prodotti vengano testati in fabbrica, dubito che il tuo non funzionasse appena preso, quindi mi verrebbe di pensare che il famoso difetto che si corregge con la resistenza non c'entri a meno di un malefico ordigno a orologeria da "obsolescenza programmata" nel chip. In quel caso se ricordo l'integrato contiene un microcodice su eprom e comperarlo e sostituirlo con uno non programmato non risolve certo. Pero' la cosa non sta nemmeno in piedi in quanto sulla scheda non c'e' un RTC che sa la data. Al limite puo' esserci un contatore e una nvram. ma se non viene acceso non conta.

ho preso la 5 traformata in 3.3 e l'ho collegata al tasto on off e infatti si accende, probabilmente mi sono spiegato male, intendevo ora che riesco ad accenderlo vedo l'osd in quel modo. Prima non ne avevo la possibilità.

intanto non era un tasto ma un comando, poi per quel che ne so l'unico on/off e' relativo allo spegnimento delle lampade per risparmio energetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

In fabbrica prima di piazzare in un negozio un determinato elettrodomestico viene testato. Se vuoi davvero risolvere compra uno spray refrigerante a -50° e dopo i famosi 10 minuti che si spegne scolleghi tutto e fai la stessa cosa che ha fatto Luigi utilizzando anche il phon.

http://tv.plcforum.it/index.php?/topic/33040-samsung-syncmaster-710-n-rip-filmata/page__p__194556#entry194556

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco con le mie poche conoscienze ad inquadrare il probl., pero' mi suona + un problema di alimentazione, il mio consiglio e' prova a cercare gli schemi (service manual, su eserviceinfo.com per esempio), mi sembra di ricordare che c'e' in giro gratis, oppure studi il circuito e cerchi di capire se ha una sola uscita di alimentazione primaria, se ha un 12v per esempio, ci colleghi un alimentatore per pc e vedi se fa il difetto cosi' hai limitato la zona. Se sul suo connettore ci sono le serigrafie non c'e' bisogno di schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve :su una foto si intravede un trimmer nella parte secondaria dell'alimentatore serve per regolare le tensioni?in tal caso provare ad aumentare le tensioni di un 5-10 %

accende a freddo?cosa c'entrano gli elettrolitici,niente.piuttosto laccende per lo schok di sovrattenzioni provocato dall'interruttore,poi una volta a reggime di assorbimento non regge più l'alimenazione.

saluti raff.

Link al commento
Condividi su altri siti

accende a freddo?cosa c'entrano gli elettrolitici,niente.piuttosto laccende per lo schok di sovrattenzioni provocato dall'interruttore,poi una volta a reggime di assorbimento non regge più l'alimenazione.

Intanto ciao e grazie per il contributo, non vorrei fare il rompi o chiedere che siano tutti prof. di Italiano, il fatto e' che in 2 righe hai totalizzato 10 errori grammaticali vari, la materia e' difficile se uno non rilegge cio' che scrive o sbaglia per pigrizia poi si allunga il tempo di lettura e diventa piu' noioso e gli hardisk intanto girano e si consumano cosi' come la rotella del contatore Enel che conta. Per il resto vorrei capire cosa intendi dire, secondo te si accenderebbe un attimo per lo shock e poi basta, e perche'? Lo shock che io sappia e' dovuto all'elettrolitico di livel. scarico sulla 310v di picco. Se fosse guasta la resistenza termica sul primario non credo funzionerebbe cosi' come dice. Mettiamo che funzioni bene da fredda, inserisce la spina la res. si scalda e il mon. parte, poi passano tot. minuti e si spegne, perche'? La resitenza si interrompe? Poi toglie la spina, e non riparte piu', perche'? Forse perche' la res. e' ancora calda e semi-interrotta? Boh, forse potrebbe essere, chi lo sa??

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Comq ho letto che quello della R. termica e' un guasto frequente, non per un monitor mai usato magari, ma in generale, inoltre ho visto le foto del monitor, e' proprio una bella bestia nonostante non mi sia simpaticissima la marca, peccato non ripararlo, e tu (l'OP) avresti tenuto 'sta bestia ai box per cosi' tanto?

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

"Beato" te che ti puoi permettere.. dunque io se accetti il suggerimento, in mancanza di altri, ti direi di cambiare la R. termica, magari fregandola da un alimentatore pc guasto/ vecchio (per poi rimpiazzarlo al primo ordine di componenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

sto seguendo la discussione e vi ringrazio per le idee, al momento sono impegnato molto con il lavoro, quanto prima provo a sostituire la resistenza.

Modificato: da megresh
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...