Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco 70Ss640 28" Bs990 - Verticale Stretto


Fulcro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Mi scuso per la lunghezza del post...

Ho in riparazione questo Tv che risultava spento per una saldatura bruciata nell'interruttore. Una volta acceso, ho proceduto a revisionare il circutio alla ricerca di problemi e ho subito notato che l'immagine risultava ristretta in senso verticale. Pensando ad un problema normale, e visto che la regolazione dall'apposito trimmer P801 non risolveva la situazione neanche al massimo, ho iniziato a verificare il circuito verticale e nonostante tutto risultasse corretto ho provveduto a sostituire i componenti più deperibili, come:

C601 1000uF 35V (capacità di livellamento della linea 26V di alimentazione del finale TDA8170)

C603 220uF 35V

C608 2200uF 25V

C609 2,2uF 63V

C610 220nF 250V

- Le tensioni in uscita dall'alimentatore sono in ordine, così come le tensioni in uscita dall'EAT.

- La generazione del sawtooth avviene nel TDA4504 al pin 3, il segnale di pilotaggio del TDA8170 viene generato correttamente al pin 4 e il flyback torna correttamente al pin 5.

- Le forme d'onda sono corrette, anche se noto che il flyback non varia in maniera apprezzabile variando l'ampiezza verticale e continuo ad avere qualche leggero problema di linearità tra parte superiore e inferiore del quadro..

- Ho provato anche a sostituire la resistenza di chiusura a massa R607 (22 ohm) del trimmer P801, e anche cortocircuitandola ottengo una ampiezza appena sufficiente a coprire l'area visibile dello schermo.

- Ho sostituito in prova il TDA8170 preso da un altro BS990, ma senza successo.

- La sezione di controreazione che va al flyback e permette le regolazioni di ampiezza e linearità, in definitiva, SEMBRA funzionare correttamente, quindi non so più dove diavolo ricercare il problema. Possibile che ci sia qualche problema alla fonte, nel TDA4504, che non mi permette di portare l'ampiezza a valori corretti di overscan? Gradirei un parere, visto che mi son rimesso a studiare la teoria del funzionamento dei segnali di pilotaggio verticale senza successo... Quali componenti determinano l'ampiezza verticale nel circuito del BS990?

Mi sto riferendo allo schema originale fornito col TV, in cui purtroppo sono assenti gli oscillogrammi... Graditi anche "cazzettoni" sulla teoria di base, è evidente che mi sono arruginito e mi sto impantanando sui controlli...

Grazie infinite!

Fulcro

BS990%20-%20verticale.JPG

Modificato: da Fulcro
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...