Vai al contenuto
PLC Forum


PANASONIC con power board TNP8EPL60 guasta


BadCaps

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum, e vorrei inserirmi in questa discussione in quanto anch’ io sto impazzendo con un alimentatore basato sullo stesso componente F9222L.

Nel mio caso il TV è un PANASONIC e la relativa power board è TNP8EPL60.

Essa genera esclusivamente il 24 V che poi viene ripartito nelle diverse tensioni 12v, 5V, 9v in una seconda scheda di regolazione di alimentazione.

Inizialmente, scollegato da tutto, l’alimentatore non dava tensione in quanto andava in protezione in maniera ciclica.

Ho sostituito l’F9222L e l’alimentatore , scollegato da altri circuiti, funzionava correttamente con una tensione stabile a 24,1 V

Collegandolo al Tv succede che, all’accensione, la mainboard invia il segnale di power-on tramite l’optoisolatore sull’ingresso STDBY del F9222L (pin 15) utilizzando la tensione di 5V presa dall’uscita VRef (pin 10) e a quel punto ricomincia la protezione ciclica: la tensione sale , si stabilizza , la mainboard viene alimentata, da il segnale ON e va in protezione la PB.

Premesso che ho sostituito tutti i componenti più critici quali CM802, RM802, RM803, DM804 (nel mio circuito C833/834, R839, R835/837, D820) e tutti gli elettrolitici sul primario e secondario senza alcun risultato, ho verificato le saldature, testato buona parte dei componenti SMD e discreti, ho provato anche a simulare il segnale di accensione delle lampade bypassando il segnale sull’optoisolatore dedicato (PC802 nel mio circuito) ma niente da fare, la protezione interviene immediatamente con l’arrivo del segnale sul pin 15 di standby (verificato con oscilloscopio a doppia traccia).

Nel vostro alimentatore il circuito interno di standby del F9222L non viene utilizzato, infatti il pin 15 viene tenuto alto dalla Vref passando per la RM809 per cui all’accensione cerca di lavorare subito a pieno regime.

.

Tutto sta nel capire come funziona questo IC, mi sono letto un po’ il datasheet ed ho guardato i circuiti applicativi, del tutto analoghi ai nostri alimentatori, ma non riesco ad individuare che cosa entra in azione quando dallo stato di standby con limitazione di potenza passa alla normale condizione di lavoro e soprattutto qual’è il suo riferimento per l’entrata in protezione. Leggendo una tabella sul datasheet sembrava fosse dal Pin 4 (S1) che viene letta la caduta di tensione verso massa tramite una resistenza di basso valore (nel mio caso sono 2 da 0,33 ohm in parallelo che ho sostituito insieme al diodo, anch’esso in parallelo, ma senza esito (DM804 e RM803 nella vostro circuito).

Non sono sicuro ,ma potrebbe essere che in standby lavora solo il circuito auto oscillante riferito al Q2 mentre a regime entra in azione anche l’altro circuito riferito al Q1 con l’oscillazione regolata dalla sua stessa logica interna .

Se così fosse il problema potrebbe proprio essere allocato nella zona del circuito che gestisce la sezione Q1 del nostro F9222L e magari proprio quel doppio transistor QM803 (nel mio caso Q810) che talaltro è uno di quei pochi componenti che non ho ancora verificato.

Vi allego alcuni datasheet: uno è quello del F9222L e gli altri 2 sono praticamente molto simili ma con qualche parametro differente. Inoltre vi allego lo schema della mia power board, forse insieme riusciamo a risolvere questo guasto.

nota del moderatore:

sarebbe stato meglio non inserirsi e aprire una discussione propria,essendo la tua una storia diversa e di un altro apparecchio.

Adesso dividerò le discussioni e continuerai su questa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro moderatore,

l'argomento era direttamente collegato al componente in questione F9222L che è comune a più alimentatori di diverse marche di televisori.

Ora, messo così da solo, il mio intervento non ha più senso anche perché rivolto direttamente a quegli utenti che stavano analizzando il circuito intorno a quel componente, infatti ci sono dei riferimenti diretti al loro schema Samsung.

Quindi a questo punto puoi pure cancellare questa discussione e cancellarmi dagli autenti registrati

Grazie per il tuo pronto intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Egr. Sig. " BadCaps " Il suggerimento del Sig. Riccardo e' esclusivamente nel suo interesse, anche se spesso i problemi sono uguali , via via prendono strade e soluzioni diverse.

Non vedo per quale motivo sembra offeso dall'operato del mio collega, anzi superiore perche' lui e' ingegnere ed io no :angry::senzasperanza: ,

La posso assicurare che e' una persona molto preparata e professionale ( Ricca', 20 euro ) e disponibile.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ammappete che utente permaloso! E che diamine! Comunque grazie per i consigli,alla prossima ,se vorrai :huh:

Per Luigi: accetti anche i Ticket Restaurant?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
Per Luigi: accetti anche i Ticket Restaurant?

Solo quelli cinesi ( faccio cambio merce ) :whistling: Ricca', mi sono sbagliato, ti chiedo scusa, non erano delle tue zone ma di Pescara, voi avete il porto di Ancona che nemmeno scherza in merito.

comunque. se ti serve qualche DVR H264 , telecamera CCD Sony o 5 paia di calzini un euro non fare complimenti. ;), sempre da Gig-gin

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...