Vai al contenuto
PLC Forum


Sinudyne Mambo 14344, Led Acceso Ma Tv Non Si Accende.


SalvoCanc

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ieri un mio amico mi ha portato un televisore, mi ha detto che all'inizio aveva il problema che questo televisore si accendeva dopo un po di tempo, dopo qualche giorno ecco qui che la tv non gli si accende più, il led rosso è acceso prova a preme il pulsante del telecomando o dal tv e non va.

Cosa potrebbe essere ?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la sua risposta ho dissaldato il finale di riga,come faccio a capire se è buono ? Adesso per la prova della lampada come devo fare ?

Modificato: da SalvoCanc
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non mi sembri un grande esperto,il finale lo provi con un tester tra le varie giunzioni,la prova lampada è descritta qui

Link al commento
Condividi su altri siti

No no non sono un grande esperto, comunque io il finale di riga l'ho staccato e misurato, è un but11af, misurato su una scala 2000K, tra B-C ho un risultato di 1010 circa perchè non ho un valore fisso ma oscillante, poi negli altri piedini non ottengo nulla.

Per la lampada non ho capito bene dove collegarla tra B C E (Se non ho capito male tra B C ?)

Modificato: da SalvoCanc
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la lampada va tra C (collettore e terminale centrale) e massa (emettitore)

Le prove sui transistor vanno fatte invertendo i puntali ,tra B e C e tra B ed E in un verso ci deve essere resistenza bassa (circa 1 K) e infinita nell'altro.Tra C ed E deve essere infinita in entrambi i versi.

Generalmente questi transistor vanno in corto tra C ed E,almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tra B-C ho circa 1k anche se il valore oscilla, e invertendo i puntali non ho alcun valore, poi tra B-E non ho nessuna resistenza anche invertendo i puntali e tra C-E non ho anche qua nessun valore anche invertendo i puntali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto la prova della lampada, si è subito accesa, ne ho messa una da 100 w, perché a casa avevo da 100 o 25, misurando noto una cosa ho 245V ca. e la cosa mi sembra strana.

E qui mi sorge un dubbio corrente continua o alternata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse per sbaglio sicuramente ho selezionato alternata siccome prima avevo fatto un'altra misura e ho lasciato alternata sicuramente, quindi già che si accende la lampada penso proprio non ci sia problema sul primario.

Dei risultati del transistor che mi dice ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

tra B ed E in un verso devi trovare resistenza bassa altrimenti è aperto (anche se è difficile).

Sembrerebbe un guasto al trafo eat

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuro che tu stia misurando tra B ed E ? La base non è il terminale centrale eh?Quello è il collettore.

Se comunque è come dici il transistor ha una giunzione aperta (molto strano per un finale di riga,comunque)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera eccomi qui, poco fa ho provato nuovamente a misurare il transistor ed ecco che stavolta non ho nessun valore provando tutti i piedi e in entrambi i versi

Sará bruciato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

può succedere che si interrompa ed è sempre guasto comunque,ma è molto difficile per un finale di potenza.Cambialo e ti togli il dubbio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sul forum ci si dà del tu,comunque.

Per avere la quasi certezza che dipende dal trafo eat occorre l'oscill'oscopio per visualizzare il pilotaggio orizzontale .

Se è presente sulla base del finale ,almeno nell'istante iniziale ed il finale è buono alla prova ohmica,allora al 90% è guasto il trafo eat.

Se il pilotaggio è assente occorre vedere a monte il perchè,sempre che la prova lampada abbia dato esiti positivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se la lampada si accende va bene così.Il problema è sulla deflessione orizzontale (finale e/o trafo eat al 90%)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...