Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung 932Mw Non Si Accende E Si Sente Sibilo


zak3l

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

hai provato il ponte ohmicamente? provalo sotto tensione e ti togli ogni dubbio sulla sua funzionalità.

Io credo che sia buono

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Riccardo, l'ho provato ohmicamente...dissaldato e testato con multimetro analogico.

Per quale motivo mi dici che secondo te dovrebbe essere buono? Puoi darmi qualche elemento ulteriore per testarlo?

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao zac.oggi sono stato fuori paese purtroppo :whistling: comunque non avevi detto che il monitor non accendeva completamente,neanche il led dello stand-by?a questo punto è inutile controllare il circuito primario.qualcosa non va sul circuito secondario secondo me.anzi leggendo che hai sostituito il trafo piu qualche condensatore mi fa pensare che hai qualche lampada fucca(non funzionante) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per testare un ponte a diodi basta provare un diodo alla volta col tester i ohm x100.Se le 4+4 misure hanno dato esito positivo inutile accusarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

grazie per le indicazioni...a questo punto avendo fatto le prove che ho descritto credo di poter dire che il raddrizzatore non funziona, non credi? Collegando ohmicamente i due pin dell'alternata il tester va in fondo scala..sono in corto...questo non dovrebbe confermare che il raddrizzatore è andato?

[at]black.sabat:

il monitor non si accendeva per niente...ma dopo aver dissaldato e testato tutti i componenti indicati, quando li ho risaldati sulla scheda ed ho collegato l'alimentazione, all'improvviso le lampade hanno cominciato ad accendersi, secondo il comportamento indicato nel post.

Il led dello standby invece non ha mai funzionato ovvero non si è mai più acceso da quando il monitor ha smesso di funzinare!

Tu che ne pensi del raddrizzatore?

Grazie 1000 ad entrambi,

zak3l!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se misurando su alternata trovi in entrambi i versi bassa resistenza,allora sì è in corto,ovviamente a componente staccato dal circuito,altrimenti misuri il trasformatore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

zac io penso che siamo in mezzo alla mer.. :worthy: ha haaaaaaaa.scusate per la battuta :whistling: comunque zac tornando al ponte raddrizzatore,se fosse in corto,come minimo ti salterebbe il fusibile-qualche diodo piu avanti ecc ecc..fai questa prova e tagliamo la testa al toro se no non andiamo avanti :blink: ,nel grosso condensatore all ingresso quello da 450v che tensione trovi a tester??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao black,

non ho modo di fare questa prova ora...potrò testarlo solo questa sera.

Il fatto che ci sia stato questo comportamento anomalo (dissaldando e riscaldando i componenti elencati), ovvero che si siano accese le lampade per qualche secondo, non ti fa venire in mente che la chiave possa essere in alcuni di questi componenti?

Voglio dire che a tutti gli effetti per dissaldarli e poi risaldarli li ho scaldati e, a seguito di questo, il comportamento è cambiato: addirittura il sibilo di cui parlavo all'inizio non si sentiva più!!!

Poi quando la lampada non si è più accesa, si è ricominciato a sentire anche il sibilo...

Se le lampade fossero rotte, non capisco perchè non dovrebbe funzionare il led di accensione del televisore....

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il led dello stand-by e controllato dalla scheda logica,e si accende solo se la scheda alimentazione manda i 5v alla scheda logica.quindi per un qualche motivo bisogna capire il perchè non escono questi benedetti 5v :blink: capito mi hai :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao black,

eccomi qua! Ho fatto un pò di prove questa sera e...effettivamente il raddrizzatore non c'entra niente :wacko: !!!

Ho fatto due misurazioni a caldo per la tensione ai capi dell'elettrolitico da 120 uF e 450V ed è risultato che:

1. nella prima misurazione la tensione max si è assestata a 140V;

2. nella seconda misurazione la tensione max si è assestata a 200V;

Ho fatto un test sulla scheda del display (per intenderci quella a cui si connette la flat che viene dal circuito logico): su questa scheda ci sono due punti (fase/massa) da cui prelevare il segnale di tensione, che dovrebbe essere a 5V: lì ho misurato un valore di 4,2V.

Possono esserti di aiuto queste informazioni...per aiutarmi :P ?

Grazie 1000...

zak3l :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao black,

leggo solo ora il tuo post...non ho modo di fare questo test prima di questa sera, ti chiedo quindi se puoi indicarmi gli step da seguire dopo aver fatto questa prova.

Se dovessi riscontrare una tensione inferiore sulla morsettiera verso il logico cosa dovrei controllare?

Grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao black,

ho controllato e i 5V sono presenti nella morsettiera, in uscita dalla scheda di alimentazione verso la scheda logica.

Cosa potrei controllare a questo punto?

Grazie,

zak3l!

Modificato: da zak3l
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao black,

sembra esserci anche la 12...mi puoi inviare un'immagine con i punti da cui testare il segnale?

La cosa strana è questo sibilo che viene da quel componente sulla T-CON di cui parlavo.

Ad ogni modo le lampade si accendono quasi sempre (anche questo mi sembra davvero strano)...volevo aggiungere che prima che morisse, ho sempre avuto collegato un decoder digitale terrestre alla presa scart!

Grazie,

zak3l

Modificato: da zak3l
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ricordavo che assieme alla 5v uscissero anche i 12v.comunque sulla morsettiera ci dovrebbero essere stampigliati le tensioni che escono,non ti puoi sbagliare.prova a scollegare il flat che va al pannello e il resto lo lasci collegato,vedi un po che succede.purtroppo se hai un guasto sulla scheda logica non posso dirti altro.puoi solo vedere i 5v fin dove arrivano sulla logica.sulla schedina del led invece vedi se gli arriva tensione dalla logica,piu o meno dovresti trovare qualcosa tipo 3v non ricordo bene.per il resto aspettiamo qualche altro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il sibilo viene dalla T-CON allora stacca il cavo LVDS che va ad essa dalla MAINBOARD ed il tv dovrebbe accendersi con retroilluminazione ed audio presente ma niente immagine. A questo punto testa il funzionamento on/off per verificare l'accensione del led e la regolarità delle tensioni e dei comandi di accensione/spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mistertv,

scusami se rispondo solo ora ma sono stato fuori per lavoro e non ho avuto modo di rispondere!

Ho fatto la prova che mi hai suggerito lasciando sconnessa la scheda logica dalla T-CON e, dopo aver avuto un comportamento anomalo (il televisore si è riacceso da solo per tre volte), adesso il televisore si accende sempre: le lampade funzionano ed il televisore rimane acceso con il led di standby fisso.

Cosa potrei fare per testare la TCON e capire dove sia il problema? Come scritto inizialmente, il sibilo che sento viene da un componente piatto, che ha una forma ovale e al centro un tondino di metallo (di cui se riesco posterò un'immagine entro domani).

Grazie 1000,

zak3l!!! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

finalmente...PROBLEMA RISOLTO :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Ieri sera ho provato a riaccendere il televisore senza collegare la flat tra scheda logica e TCON: dopo essersi accese le lampade ed il pulsante di standby, il televisore si è riavviato 3 volte per poi rimanere acceso. Ricollegando il cavo flat, il televisore si è rianimato!!!!!!!!!!!!!!

Premetto che avevo provato a scaldare i componenti della scheda logica e che avevo rifatto delle saldature che, ad occhio, sembravano fredde...in ogni caso pensate che la scheda logica fosse andata in protezione?

Grazie 1000,

zak3l!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe trattarsi di un problema legato alla connessione del cavo lvds nella sua sede o di sporco dello stesso che con il movimento si è pulito. Testalo bene; ma il fischio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente più fischio mistertv!!!

Il televisore funziona nuovamente...il cavo l'ho staccato e riattaccato molte volte e, tra l'altro avevo anche pulito i contatti durante questi giorni, ma senza avere risultati.

Non potrebbe essere andata in protezione la scheda logica o forse delle saldature ormai fredde?Ciao,

Ciao e grazie,

zak3l

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...