Vai al contenuto
PLC Forum


Non Si Sente L'Audio All'Attacco Del Decoder Ad Un Mivar 28 M6


mike89

Messaggi consigliati

salve a tutti,

Ho un problema con un Tv mivar 28 m6, praticamente mi è stato regalato da mio nonno che lo usava quando ancora non si usava il decoder. All'attacco del decoder il il video si vede, e anche molto bene, ma l 'audio niente...!!! il fatto è che prima si sentiva con l'antenna normale senza decoder, ora accendendolo si sente il fruscio dalle casse, al momento che accendo il decoder è muto.! Però, alzando il volume, tra il rumore dell'audio al massimo piu quello del decoder si sente l'audio ma pochissimo proprio. ho cambiato anche decoder ma il risultato è sempre lo stesso. video perfetto audio niente.

Non essendo un tecnico ho visto nelle discussioni che siete delle persone molto capaci e preparate, perciò vi chiedo un piccolo aiuto, non vorrei buttarlo proprio perchè è nuovo, e un bel televisore. aspetto vostre notizie. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

controlla le saldature e le piste che fanno capo alle prese scart sul circuito stampato.Potrebbe essere il finale audio che è rimasto in muting

Link al commento
Condividi su altri siti

a me' e' successa la stessa cosa con un vecchio televisore, era semplicemente la presa scart ossidata e piena di polvere, non era mai stata utilizzata prima perclhe' il TV ne aveva 2

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so, ma mi è parso di capire che si sente il fruscio e l'audio del decoder insieme... e mi sembra di ricordare che era il problema del tda8190 senza fare la modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

controlla se al pin 5 de TDA7056 la tensione varia col volume,prova a iniettare un segnale sul pin 3,anche solo dito e cacciavite e ovviamente se è presente la tensione di 13V di alimentazione al pin 2.

Se tutto ciò è corretto può essere il processore TDA8843 o peggio l'SDA.

Io comunque un reset dell'eprom lo farei.FUNZ e PC+ insieme,poi dovrai rifare la geometria ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

ho letto le vostre informazioni e i consigli che mi avete dato,il fatto è che su queste cose non ci capisco proprio niente, pensavo che fosse qualcosa di piu superficiale. ma poi si è entrato troppo nel tecnico e non so muovermi sulla scheda della tv. io vi ringrazio per il tempo dato e le informazioni date...cercherò con con calma di vedere piu attentamente,

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per resettare l'eprom non occorre aprire il TV,basta il telecomando per rifare la geometria secondo le indicazioni riportate sullo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...