Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Le37M86Bdx Immagine In Negativo


luigi55

Messaggi consigliati

Salve

insieme ad un amico stò cercando di riparare questo tv Samsung LE37M86BDX che si vede in negativo e poi piano piano lo schermo diventa bianco con l'immagine appena visibile, pensando dipendesse dalla scheda T-con è stata sostituita con una nuova, invece non dipende da questa, il tv ha sempre lo stesso difetto.

Qualcuno può darmi un aiuto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io avrei pensato alla T-com , che sia il pannello ? non sono tanto esperto

per pronunciarmi con certezza , bisognerebbe provarne un'altro, per essere certi.

Hai controllato per bene che tutte le tensioni siano corrette e senza ripple ?.

Alle sollecitazioni termiche sulle schede e poi sui lati del pannello come reagisce...

Reagisce alle sollecitazioni meccaniche...

Link al commento
Condividi su altri siti

...e poi sui lati del pannello come reagisce...
:thumb_yello:

Se non hai risolto e hai tempo e pazienza, e, se nel caso dovesse andare a male non ci perdi nulla, dovresti smontare la cornice del pannello, troverai una flat che collega la t-con al pannello, la flat è parte integrante del pannello, su codesta flat vi sono dei condensatori in smd che vanno in deriva termica altri che invece si carbonizzano ma che interrompendosi non creano difetti... li troverai sulla parte in alto a sinistra, pannello visto dal lato posteriore.

buona fortuna... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe difettosa anche la nuova T-con,tipico difetto dell'AS15

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

L'AS15 non sbiadisce l'immagine, gli toglie in parte la luminanza e dico "in parte" perche vi è un perche ma non è il caso per il momento di farne una lezione, l'immagine sbiadisce per poi sparire perche il pannello non viene più alimentato, l'AS15 non ha nemmeno la funzione di refresh quindi il difetto è da imputare solo e solamente all'interfaccia pannello T-Con... e vi sono tanti di quei componenti su quella scheda... dai buffer ai processori di decodifica ai circuiti di alimentazione... meditate gente... meditate...

Ah, non sono soluzioni di difetti inventati, sono soluzioni di difetti risolti sul campo di battaglia... :smile:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

ho fatto come mi è stato suggerito, ma sulle schede cui sono saldati le flat che vanno al display non ho trovato nulla, neanche i condensatori bruciati.

Ho rimesso la scheda nuova, perchè prima tenevo quella originale vecchia, il tv si vede solo in negativo, non converte il colore in positivo, per il resto funziona tutto bene., qualcuno sa indicarmi dove cercare non è che difetta pure questa scheda?

Grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il smd U20 con sigla industriale N1B a cosa potrebbe corrispondere,

in rete ho trovato che questa sigla dovrebbe corrispondere a lm431 è così, potete darmi una conferma.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda T-CON l'ho acquistata su ebay da un venditore cinese che l'aveva descritta per nuova, ma secondo me è riciclata.

Il fatto che si vede in negativo dipende dal software installato nella eeprom U603 24c64WI deve essere riprogrammata, questo è quando mi ha detto in risposta alla mia mail,non molto diplomatica, che gli ho inviato.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

solo per informazione:

l'AS15 è un buffer multiplo 14+1 canali di cui nemmeno tutti utilizzati in quella T-con.

L'ultimo che ho sostituito perchè lo schermo diventava chiaro e senza colori dopo 10 minuti ,l'ho montato lasciando non collegati un paio di questi buffer le cui piazzole sul c.s. si erano staccate e non erano utilizzate

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non sono in grado di confermartelo,ma potrebbe essere che vada settato il pannello giusto tramite SM

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda originale derivava al bianco..... se quella montata resta sempre stabile a negativo potresti anche tentare di entrare in service ed inserire il codice giusto relativo al pannello. attenzione pero' l'operazione potrebbe anche oscurare completamente il pannello e rendere necessaria la programmazione via interfaccia service, da farsi solo presso un CAT , se non ha la presa USB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

intanto allego la risposta del venditore cinese cui ho acquistato la scheda:

---Sorry for trouble you.Because this board can work with 37inch and 42inch lcd TV.37inch have two type of firmware.We called A version and B version.42inch only have one version A.So we will give two type of firmware with the board.Do you get it.If you used for your 37inch lcd TV and the image is negative.

Please change the Firmware IC U603.The IC you can use we send you in a small bag or use your original board.I checked with our engineer C284 C250 R720~R722 is no effect the use.Please change the firmware IC for test.If also have problem or dont satisfy with our board.Please contact us.I will try my best solve it for you.

Thanks and best Regards!

Ci scusiamo per you.Because problemi questa scheda può funzionare con 37inch e 42inch lcd TV.37inch sono due tipi di firmware.We chiamati A e B versione version.42inch solo un A.So versione daremo due tipi di firmware con la scheda . si ottiene it.If utilizzato per il 37inch TV lcd e l'immagine è negativa.

Si prega di cambiare il firmware IC U603.The IC è possibile utilizzare vi inviamo in una piccola borsa o usare il board.I originale controllato con il nostro tecnico C284 C250 R720 R722 ~ si ha alcun effetto la use.Please modificare il firmware per IC test.If hanno anche problemi o dont soddisfate con il nostro board.Please contatto us.I proverà il mio meglio risolverlo per voi.------

Per quando riguarda il guasto della scheda originale è sicuramente dovuto dall 'integrato U21 - AS15 come ha detto Riccardo Ottaviucci, mentre la scheda che ho acquistato e che si vede in negativo l'integrato eeprom U603 - 24c64wi è stato programmato per funzionare con un tv da 42 pollici, infatti questo tipo di scheda funziona e con il 37 che con il 42, solamente cambia il software a secondo il tipo di tv (mi sembra che è inserita anche sui tv philips!!??? sempre 37 e 42 sull' inserzione portava che era per il tv philips), quindi ho tolto l'integrato eeprom sulla scheda guasta e l'ho risaldato sulla scheda che avevo acquistato, il tv è tornato a funzionare perfettamente a colori e in positivo, pertanto il problema consisteva nella differente programmazione dell'eeprom U603 - 24c64wi.

Saluti ed un Buon Natale a tutti.

Modificato: da luigi55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

salve,

anch'io ho qua in riparazione un LE37M68 con il seguente difetto:

dopo circa 15 / 20 minuti di funzionamento l'immagine comincia lentamente a sparire in quanto si sovrappongono una serie di strisce verticali.

Ho controllato e testato subito tutti i condensatori della power board e staccatto /riattacato i 4 flat che vanno dalla T-Con al pannello ma senza risultati.

Dato che comunque e' un problema che si presenta a caldo e leggendo questo forum, prima di sostituire l'AS15 come suggerito da Francesco, ho provato ad accendere la TV tenendo smontata la protezione / dissipatore metallico sopra alla T-Con ed una volta manifestatosi il difetto ho provato a raffreddare più volte i diversi componenti ed i connettori dei flat ma il difetto continuava.

A questo punto ho provato a spostarmi sulla mainboard ed ho raffreddato la zona in prossimità di CN202 (cavo mainboard - Tcon).

 Il difetto dopo circa 20 minuti si e' manifestato inizialmente non in maniera così evidente, nel senso che per un attimo l'immagine si blocca ed appiano le righe ma poi riprende ad andare, ma dopo altri 10 minuti è ricomparso. Gli elettrolitici metallici in zona mi sembrano a posto, ho il sospetto che possa trattarsi di un falso contatto o del cavo o del connettore.

Allego l'immagine del difetto.

LE37M86.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...