Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco: Titus 28'' Stereo Silver - Immagine Va E Viene, Audio Ok


mhc-4900

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum, ho in questione questo tv marca Seleco modello: Titus 28'' stereo silver... Lo chassis non sono sicuro ma credo sia FPC2001.0 .. Andiamo al difetto.. Il proprietario ha iniziato col dirmi che all'inizio andava via lo schermo ma l'audio era presente.. quindi schermo nero per 2 secondi con audio, dopo 2 secondi tornava normale.. questo ad intermittenza quindi lo faceva spesso.. Quando sono andato a ritirarlo presentava anche una deformazione e/o ..circa effetto cuscino.. ma in una parte in parallelo.. Ho aperto il tv e ho riscontrato da subito la R114 da 27 ohm bruciata, con anche la pista staccata..sostituita la resistenza ho notato anche una saldatura secca sul condensatore C174 (,47k 250v) sostituito per sicurezza con un ,47J 250v (è uguale anche se è J giusto??) ... Ho cambiato anche il verticale TDA8351 ... Provato ad accendere e la deformazione è sparita... Ma il fatto che l'immagine va e viene non è andato via... Ho il televisore in accensione da un po e l'immagine sparisce per 2 secondi con schermo nero e ritorna..sempre ad intermitenza..ma l'audio è sempre presente in ogni caso... Ho provato a ripassare un po di saldature ma non cambia nulla... Una cosa che vorrei precisare, all'inizio faceva delle scariche dalla ventosa...ho pulito bene la ventosa e attorno e non ne fa piu... Volevo avere un vostro parere su cosa potrebbe essere perche non ho riscontrato altre anomalie.. Qualcuno a cui sia successo lo stesso difetto ...Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma l'effetto cuscino è sparito dopo che ho cambiato la r114... lo schermo è intero ma va e viene.. Provo a ricostruire le piste allora perche è bruciato attorno ad una saldatura della resistenza .. anche se gli ho fatto il ponte con un filo.. o proverò a vedere eventuali saldature magari può essermene scappata qualcuna... grazie mille ...vi aggiorno domattina

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho provato al buio e si, restano accesi sia quando l'immagine cè, che quando ha lo schermo nero.. il voltaggio è ok... credo comunque che sia qualche saldatura fredda nella zona e/o o del verticale .. perche comunque quando lo schermo riesce a stabilizzarsi per una mezz ora è tutto ok.. Ho notato solo una leggera deformazione ai lati destra e sinistra quando ci sono canali in 16:9 ....ma neanche si vede...probabilmente anche questo è sintomo dello stesso problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Nessuno ha idea del perche il quadro appare e sparisce di continuo... anche se magari si è presentato in altri tv e modelli diversi almeno per inquadrare la zona... è un peccato perche infondo se non fosse per questa cosa il tv funziona... Resta acceso ma quando vuole lui inizia a fare schermo nero e poi riappare...lo fa un bel paio di volte in tempi da 4-5 secondi l'uno.. E lo fa sopratutto quando lo accendi la prima volta... dopo 10 minuti resta tranquillo... dopo di che rinizia... Altrimenti prendo e lo butto

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che forse è il trasf di riga ...ripensando alle prime scariche dalla ventosa mi sorge questo dubbio e vorrei almeno tentare a cambiarlo.... monta un 1352.5041D .. quali equivalenti ci sono??? Io avrei un 1352.5037D che è identico ma non so se ha le stesse caratteristiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Non crdo il trasf. di riga, forse spegnimento verticale, pero' ti consiglio di alzare leggermente la tensione Ug2 , cioe' prova a ruotare il trimmer posto sotto al trasf. di riga, in senso orario .

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo gia provato ad alzare la g2 ma non cambia nulla ..Appena lo accendo io sento delle scarichine attorno alla ventosa proprio quando inizia questo problema.. dopo che si stabilizza bene le scariche spariscono ma magari questa cosa è normale non so... volevo provare a cambiare la ventosa ma il cavo non ce la faccio a staccarlo dal trasf.. Vorrei dire una cosa però che ho notato..proprio quando sparisce l'immagine e cè lo schermo nero, ho alzato la g2 al massimo e in effetti lo schermo diventa tutto con righe orizzontali tipica cosa che succede in qualunque tv quando la alzi troppo....da questo si deduce che almeno il trasformatore comuta qualcosa al quadro e dovrebbe essere a posto giusto??? quindi è da escludere problema al trasformatore di riga e ventosa? ... forse è davvero problema al verticale a questo punto... magari qualche bobina che va male...cè nè una proprio accanto alla resistenza carbonizzata ... Ma ora mi viene in mente una cosa...la signora mi disse che inizialmente il tv in realtà presenteva questo problema che ho adesso..immagine che andava via e ritornava... quando sono andato a ritirarla l'ho accesa e c'era un effetto cuscino... cambiata quella resistenza effetto cuscino sparito... Quindi l'effetto cuscino l'ha creato questo spegnimento del quadro...dovrebbe essere per forza qualche componente collegato alla resistenza no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il TR16 vicino alla r114, esattamente un transistor phf 9nq20t ..non mi segna nulla ... comè possibile che il tester mi segna sempre 1.. e non mi da nessun valore .. il transistor in questione ha qualche legame con il verticale? forse è lui il colpevole? magari sotto tensione riesce a lavorare ma male dato che misurandolo fuori dal circuito non da segni di vita.. cosa potrei metterci al suo posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe un fet più che un transistor,per cui puoi avere solo una conduzione tra G e D in un verso del del tester e forse ha a che fare con l'E/W.

Mi pare che lo schema sia nella sezione download

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ha a che fare con l'E/W e probabile che sia lui il guasto che ha fatto bruciare la resistenza...provvederò a sostituirlo con lo stesso o qualcuno con stesse caratteristiche sempre se riesco a trovarlo.. dopo di che vi darò aggiornamenti... saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina L20 misura circa 2 ohm nei due piedini dovè è attaccato il filo..col tester nella modalità ohm piu bassa ... da ciò qualè il responso? quanto dovrebbe misurare ... da schema da quanto è la bobina in caso di sostituzione... Sto cercando di trovare un telaio simile dove ci siano questi pezzi altrimenti dovrei aspettare dato che negozi di componenti elettrici sono a 70km di distanza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la misura dovresti farla con un impedenzimetro,con l'ohmetro dovresti farla per confronto con una buona

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho al momento lo strumento... nel dubbio la cambierò.. Forse ho trovato in un altro forum lo stesso difetto sullo stesso telaio e stesse prove fatte sulla g2..anche lui dice a freddo immagine a intermittenza con schermo buio e audio ok... Ha risolto ma purtroppo non ha scritto la soluzione al guasto :( ..se l'ha fatto l'ha messa in guasti risolti come ha scritto ma io non ho la possibilità di entrarci in quella sezione..http://www.maritv.net/forumtv/topic.asp?TOPIC_ID=37200 ... qualcuno che è registrato al forum non è che potrebbe dare una controllata se vi è il guasto risolto del signore di quel forum... Ho bisogno di mettere a posto questo tv , giusto per avere la certezza dei componenti da sostituire qualcuno puo guardare la soluzione .. Sempre se questo non va contro le regole di plcforum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Sempre se questo non va contro le regole di plcforum...
il Regolamento non ne parla ma è una questione etica,non puoi chiedere questo :smilie_nono: pubblicamente
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho richiesto solo perche non trovo i codici di accesso di mio padre non per altro...non importa cercherò di reperirli da qualche agenda...cerco di recuperare per prima cosa il 9nq20t che non da segni col provadiodi..e la bobina.. magari ci metterò di piu ma spero di risolvere.. grazie se avrò buone notizie lo scriverò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un appunto sulla resistenza r172 , abbassarla da 1,8 ohm a 0,5 ohm..si dovrebbe risolvere in questo modo.. Vorrei sapere se va bene una R33 ma ceramica........ cè differenza tra una resistenza normale e una ceramica o è lo stesso? essendo da 0,33 può andare o per effettuare questa prova devo trovare per forza una 0,47 ohm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un mese finalmente ho buone notizie!! Come da appunto ho modificato il valore della resistenza r172 abbassandola ad una resistenza da 0,47 ohm 3w ...e l'immagine è da subito stabile... regolata la g2 perche l'avevo abbassato precedentemente è tutto è tornato nella norma... lo tengo un po acceso e posto la soluzione su guasti risolti... Vorrei chiedere ai piu esperti per capirci un po di questa modifica ...come mai cambiando il valore alla resistenza ho risolto?? è solo una curiosità... anche perche non trovandolo non ci sarei mai arrivato... Ho notato anche che sullo schema di questo telaio riporta la seguente modifica e viene scritto di portare la r172 da 1,8 a 0,47 ...non poteva essere messa già di fabbrica la 0,47 dato che quella che c'era dava problemi? ... questa modifica è duratura nel tempo o piu avanti potrebbe farlo nuovamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...