Vai al contenuto
PLC Forum


Tx-32Pk20D All'Accensione Non Ricorda Le Condiz Precedenti


banjoman

Messaggi consigliati

Ciao,

mi trovo a dover scrivere di nuovo, stavolta per il mio TV di casa principale, che proprio 2 giorni fa ha iniziato ad esibire un comportamento bizzarro e (per me) foriero di nuovi eventi negativi.

Mentre ero immerso nella riparazione del Mivar 21V1E, mia moglie e' venuta allarmatissima a chiamarmi dicendomi che il "mostro" di famiglia, il Panasonic TX-32PK20D non si vedeva piu'.

Ripresomi da un principio di infarto/collasso, vado a vedere... mi trovo il TV acceso, posizionato su AV3, simbolino rosso del muting audio in basso a sx, e tutte le regolazioni di colore, audio, contrasto ecc resettate.

Sapendo che normalmente il tv quando viene riacceso si riposiziona nello stato in cui era, gia' penso male.

Col telecomando riposiziono il tv su AV1/RGB (e' l'ingresso che uso col decoder DVB-T), tolgo il muting, risistemo audio, colori, luminosita', fattore schermo 16:9 ecc

Tutto ok, e' tutto regolare, salvo altre impostazioni tipo volume cuffia, ambience on/off/ tonalita' colore (cool/normal/warm) che sono ovviamente resettate ma per il momento me ne frego.

Dopo un po' pongo il tv in standby.

Riavvio e.... tutto come prima, ovvero tutto resettato! Nel frattempo noto che:

1) Il TV indugia un secondo o 2 in piu' (rispetto a quanto faceva prima del guasto) prima che la spia sul frontale smetta di lampeggiare e finalmente appaia il video

2) Quando appare il video (posizionato sempre e fermamente su AV3, quando prima del guasto, in condizioni normali, appariva posizionato su CH1-RAI se il decoder era spento, oppure su AV1/RGB se il decoder era gia' acceso), appaiono dapprima le righe di ritraccia, poi assume un colore violaceo e infine resta nero. Resta nero perche' su AV3 non vi e' nessun segnale. Il segnale entra su AV1.

Agendo sul telecomando riposiziono l'input su AV1 e finalmente si rivede l'immagine. Tolgo il muting che il tv imperterrito continua ad attivare ad ogni accensione, e riquadro l'immagine a 16:9 (quando si accende ora ogni volta si posiziona su JUST).

Insomma, a farla breve, non mantiene piu' in memoria le impostazioni che aveva al momento dello spegnimento. Sembra totalmente impazzito.

Prima del guasto, se il tv veniva acceso col decoder esterno spento, si posizionava su CH1-RAI1 e si vedeva la neve. Poi accendendo il decoder, autocommutava correttamente su AV1/RG1. Fine, semplice, mai avuto problemi, e mia moglie era contentissima. I settaggi erano tutti mantenuti. Ora invece se lo accendo (da standby o da totalmente spento, non fa differenza), si posiziona su AV3, muting attivo, e settaggi tutti a p***ne, resettati!

Lo uso da 3 anni senza mai problemi, avendo cura di spegnerlo totalmente con l'interruttore frontale in caso di sbalzi linea, temporali ecc.

Non e' mia intenzione mettermi a smanettarci dentro, e' una bestia enorme e pesante, non ho gli schemi e ho problemi di deambulazione (sono operato di protesi d'anca, che si aggiunge al fatto che sono audioleso e inv civ).

Chiedo gentilmente a tutti i lettori/colleghi del forum se qualcuno e' disposto a darmi una mano, previo pagamento. Operando in altri campi, ho a disposizione un laboratorio completo. Quello che mi manca e' 1) la competenza sui TV 2) la forza fisica per spostare una bestia simile, anche solo da stanza a stanza. Attenzione: non e' roba per smanettoni, secondo me qua occorre l'intervento di un tecnico competente.

Posso ipotizzare una presa al mio domicilio e lo portate nel vostro lab, oppure un intervento a domicilio. Stante le festivita', posso anche offrire pranzo e/o cena. Chi puo consigliarmi un riparatore che sappia metterci le mani e' il benvenuto.

Io abito in Calabria a Mandatoriccio, CS. Contattatemi al *****************4 oppure via mail a *********[at]inrete.it

Grazie a tutti,

Max

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
il regolamento vieta la pubblicazione di n°telefonici e indirizzi mail
Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa che Ti posso dire è che il tuo TVC dovrebbe essere un telaio Euro5.

e se è come l'Euro 4 da cui deriva ,ha anche lui una battery Pak Modello UM-3DJ-2P

in pratica si tratta una batteria tampone necessaria per mantenere i dati in memoria.

Se e è come penso: è esaurita e la semplice sostituzione di detta batteria di accumulatori al NI-CD

( saldata nelle vicinanze del processore) dovrebbe risolvere i problemi al Tuo grosso Panasonic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao enricopedro,

controllando su internet ho trovato lo schema (solo vedere, per scaricarlo occorre pagare), e in effetti hai ragione tu. e' un Euro5 e nell'elenco componenti e' presente anche il battery pack UM-3DJ-2P.

Resta da vedere se mi conviene aprire 'sta bestia e vedere se localizzo la batteria. Le istruzioni sono molto dettagliate ma non mi sembra lo stesso una cosa banale.

Eppoi non e' strano che anche solo in standby il tv perda gia' tutte le info in memoria? A me la cosa puzza. Inoltre sono sicuro che - prima del guasto - quando spegnevo il decoder, il tv automaticamente commutava in modalita' tuner (si vedeva la neve di un canale analogico). Ora invece quando spengo il decoder il tv resta fisso su AV. Strano no?

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Banjoman se risiedessi dalle tue parti farei un salto io, ma trovandomi a Roma mi risulta un pò difficile.

Riflettevo proprio oggi su un fatto; raramente (l'1% dei casi) chi si iscrive a questo ed altri forum del genere nelle proprie info scrive da dove proviene. Questo faciliterebbe il contatto a chi come nel tuo caso avesse bisogno di un tecnico o comunque di una persona di fiducia (reputo cosi i frequentatori), ma anche solo per potersi incontrare e scambiare due chiacchiere al di là della tastiera.

Venendo al tuo guasto, penso anch'io che potrebbe dipendere dalla batteria e non è affatto strano che la cosa si verifichi con tv in st-by, in quanto la batteria potrebbe trovarsi al punto da non caricarsi più, oppure (ma qui occorrerebbe il consulto dello schema) che la tensione di carica giunga a lei solo ad apparecchio acceso e non in st-by.

Per aprire il tv magari prova a chiedere nella sfera dei parenti e degli amici, sono sicuro che una volta aperto sapresti individuare la batteria e fare un banale controllo di tensione su essa, ad apparecchio separato dalla rete elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Hai già provato a reinizializzarlo? Se non ricordo male: spegni dall'interruttore, riaccendi tenendo premuto sul tlc il tasto STATUS (quello con il rettangolino e una crocina dentro), si accende con effetto neve e un report di tutti gli integrati e bus vari, spegni ancora dall'interruttore e si riavvia con la scelta nazione, lingua,ecc.

A volte un bel reset non guasta (e non costa nulla...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
A volte un bel reset non guasta (e non costa nulla...)

Dipende il " reset " chi lo fa ;):whistling:B):ninja:

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mc e luigi, scusate se rispondo solo ora, ma sono un po' malmesso di salute da qualche giorno.

Non so se il reset possa servire, perche' in effetti potrebbe anche essere solo la batteria di backup come detto da altri colleghi del forum.

Pero' per controllarla devo aprire 'sta bestia di tv e attualmente non sono in condizioni di poterlo fare, anche a causa della mia protesi d'anca che non gradirebbe sovraccarichi improvvisi....

Vi terro' comunque informati, non appena mi rimetto un po' in sesto, anche per farvi sapere come va a finire.

Grazie a tutti voi,

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...