Vai al contenuto
PLC Forum


25 M3 Commutazione Av1


sixim

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti i partecipanti al forum, con l'occasione introduco un problemino ad un tv mivar 25 m3:

la commutazione automatica in av1 non avviene ed e' necessaria la commutazione manuale da telecomando che avviene regolarmente, il segnale sul pin 8 scart dove e' collegato un decoder humax e' regolare, invece ho notato la seguente anomalia, una volta acceso il tv da telecomando avviene un rumore rosa per pochi secondi poi va' in mute, una volta acceso il decoder l'audio e' regolare, ma spengendo il decoder il tv non ritorna su canale analogico ma resta in av1, riaccendendo il decoder invece di commutare in av1 va in canale 1 analogico con effetto nebbia.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi intervento, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

conviene effettuare la modifica auto AV.

metti a massa il pin 31 per l'auto ON e a +5V il pin 23 per l'auto AV

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho smontato il televisore e ho scoperto di essermi sbagliato di modello che e' 25S5 con processore SDA5553-A013, ho effettuato il collegamento per l'auto-av con il pin 24 a +3v con resistenza da 1Kohm, in vari punti ma la commutazione in av1 non avviene, tranne che da telecomando, ho anche controllato la tensione all'uscita dal decoder sul pin 8 ed e' di 5/6 volt... qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

SDA 5553 A XX auto ON pin 25 a massa

auto AV pin 24 al +3V

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tempestiva risposta ma,

ho effettuato la modifica per l'auto av collegando il pin 24 a +3v con una resistenza da 1kohm e la commutazione non avvviene,

non ho capito bene se il collegamento del pin 24 a +3v deve essere fatto con la resistenza oppure no e se devo per forza effettuare anche la modifica per l'AUTO-ON per avere l'AUTO-AV, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

anche se post datato e forse tv non piu' in circolazione , ma io oggi , nel 2020 eseguita modifica funzionante :
AUTO-ON
collegare pin31 al pin34 tramite condensatore 100uF/16v
(pin31 al positivo del condensatore, pin 34 al negativo dello stesso)

questa modifica esegue anche la chiusura e riapertura da tlc.

AUTO-AV

collegare pin23 alla linea +5V che si trova vicino all'IC,

tramite una resistenza da 1kohm.

 

l'IC in questione è il SDA5253

 

😉


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...