Vai al contenuto
PLC Forum


Innohit 22' Ih22875Wt - Problema Alimentazione/Non Si Accende


gittogangster

Messaggi consigliati

Buonasera e grazie a tutti per aver reso possibile questa utilissima e grande community!

Posseggo un Innohit 22' IH22875WT che gradualmente ha iniziato prima a spegnersi improvvisamente, poi a led di standby sempre acceso ad accendersi e spegnersi (ritornando in stdby) dopo qualche secondo e ora a non accendersi per niente , nemmeno il led.

Ho aperto la tv. La scheda di alimentazione è una 17IPS15-4 v1 della Vestel e la mainboard è una Hannstar j v-0 94v-0. Ho notato subito un elettrolitico esploso, per la precisione il C144 sullo schema elettrico e ho provveduto alla sostituzione di tutti gli elettrolitici sulla scheda di alimentazione (a parte il C812 da 400V per mancata disponibilità, ma che sotto tester sembra funzionare correttamente (cioè in ohm "schizza" a infinito)). Ho controllato i diodi e tutti i valori delle resistenze (non quelle smt, sono un'infinità!) e tutto sembra regolare. Sul connettore (PL803) tutte le tensioni sono corrette tranne la +14,5V sui pin 15 e 16 che invece misuro a +12,4V e la +33V sul pin 13 che è assente (ma credo non sia proprio prevista su questa scheda : nello schema elettrico è presente la circuiteria che la genera a partire dai 12V ma i componenti inerenti questa parte mancano fisicamente).

Ho misurato la tensione all'uscita del TR801 dal pin 11 subito dopo essere raddrizzata dai diodi e già da lì risulta essere a 12,4V invece che su 14,5V come sullo schema.

Se alimentata da sola la scheda d'alimentazione ronza leggermente. Da accesa appena connetto la mainboard il led di stdby si accende per qualche millisecondo (come se subisse una scarica) e poi tutto ritorna "spento" ma con un ronzio un po' piu accentuato .

Vi allego qualche foto della piastra d'alimentazione, della scheda madre e il circuito elettrico..

http://img846.images...21228200629.jpg

http://img15.imagesh...21228200636.jpg

http://img211.images...21228200648.jpg

http://elektrotanya....f/download.html

Qualche consiglio su come potrei procedere??

Grazie a tutti per la disponibilità !

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao gitto.azz.. conosco quelle schede a memoria purtroppo.se il led dello stand-by rimane spento fai questa semplice prova,con un phon riscalda la parte della main board proprio accanto al connettore di alimentazione(vedi foto)sopratutto quel piccolo e minuscolo integrato.fammi sapere.

20121228200636.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao black.sabbat! Il tuo consiglio è stato prezioso: ho appena scaldato quella zona (con una sverniciatrice con cui tempo fa facevo un reflow delle ps3) e effettivamente il led blu ora si accende.

Rimane blu per 15 secondi, poi inizia a lampeggiare blu-rosso senza fermarsi.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

era come pensavo.purtroppo li non cè niente da fare,e sostituire la main board per quanto costa non conviene.praticamente le tue schede sono identiche ai telefunken 22 pollici di cui ne ho uno in laboratorio.se provi a riscaldare con la punta di un saldatore a stagno proprio quel piccolo integrato dovrebbe accendersi il led subito all istante,bastano 2 o 3 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi temi qualche saldatura a freddo che abbia compromesso irrimediabilmente la scheda? Non ho capito bene cosa dovrebbe succedere una volta scaldate le saldature col saldatore: dovrebbe accendersi il led senza poi successivamente lampeggiare in rosso sotto alimentazione, o si dovrebbe accendere blu a prescindere dall'alimentazione sotto l'effetto di qualche scarica?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un problema di saldature,devi solo riscaldare quel piccolo integrato che ti ho segnato nella foto con la sola punta del saldatore.tanto per velocizzare l accensione del led rispetto al phon ed individuare in modo piu preciso il componente guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia l'IC piccolo in corto ? Difficile la sostituzione ? E ' microbo (microscopico)

La scheda completa si trova ?

Costa piu' del Tv ?

(e'stato venduto anche a soli 139euri)

Tempo fa dopo aver inseguito come un segugio un

Anomalo assorbimento eccessivo di corrente sono

Arrivato dopo ore ed ore alla stessa conclusione .

Ma non sono mai riuscito a trovare ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La main sembra non conoscerla nemmeno google... Il componente per fortuna non è così piccolo (sono abituato alla riparazione di cellulari) ammesso, e non concesso, che riesca a trovare l'integrato a due soldi. Dite che una sua sostituzione possa risolvere il problema?

Teoricamente cosa sta avvenendo e cosa dovrebbe svolgere quell'integrato che manda in protezione il tv??

Grazie ancora di cuore a tutti quanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre due domandine:

Quali sono altri televisori di vostra conoscenza che montano la stessa mainboard?

L'alimentazione è dunque buona seppur i 14,5V visti come 12,4? (per cercare di recuperare qualcosa insomma!)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

gitto,quelle schede le montano anche i telefunken lcd 22 pollici(tutta la serie)quello che mi è rimasto in laboratorio è il TE22880.praticamente le main board soffrono tutti dello stesso difetto.e cioè per colpa di quel piccolo integrato o per colpa del processore che non raffreddando bene col tempo,superando una certa temperatura dopo 15 minuti fa spegnere le tv.tempo fa trovai su ebay un folle che vendeva di seconda mano una main board per 80 euro,ma parlando tra me e voi se la può pure tenere.come dice enricopedro quelle tv le vendono intorno ai 140 euro e non credo che vale la pena sostituire la main board visto che(sono pure difettose).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi sostituire la Main board puoi contattarmi in MP , le ho a disposizione a prezzi moto buoni.

Importante una foto dell'etichetta del TV.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salve mi aggancio a questa discussione per chiedere all'amico blac.sabat se ha per caso disponibile la maim- board in oggetto per la tv inno-hit 22 pollici e a che prezzo la vende,perche da svariate prove,il sintomo di questo televisore e uguale alla discussione qui esposta.cioè il led passa ad intermittenza da rosso a blu di continuo,la scheda di alimentazione è stata riparata da un tecnico che mi ha detto che forse una scarica elettrica ha compromesso qualche componente della main board,quindi mi sono chiesto se ne vale la pena ripararlo(essendo seminuovo)riconprando la main.board ,perche a questo punto può essere solo quella e vederlo riparato con le mie mani sarebbe una soddisfazione anche se poco conveniente lo posso rimettere a nuovo.ps se disponibile la main board non appena mi torna indietro comunico la sigla esatta perche sembra essere uguale a quella della foto.grazie e saluti

Modificato: da timido53
Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo gentilmente info all'amico balzaar sulla main board( se è disponibile) per riparare la tv in oggetto

Modificato: da timido53
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno,scusate se riprendo questa discussione un pò...vecchiotta :smile: ma qualcuno mi sa dire la sigla di quel "microbo" :roflmao: mi è capitato un tv con lo stesso problema

grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buongiorno a tutti, anch'io mi trovo con quel problema dei led lampeggianti rosso e blu che si alternano..

ho letto tutta la discussione datata, ma non riesco a visualizzare la foto di black.sabbat...

chiedevo se per favore era possibile poterla ripostare nuovamente in modo da capire di quale minuscolo integrato si sta parlando, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non credo,sono link a  foto esterne dal 2012,che vogliamo trovare più? Ecco perchè occorre usare la procedura di upload del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Gabriele Sessa
il 28/12/2012 at 21:28 , black.sabbat scrisse:

ciao gitto.azz.. conosco quelle schede a memoria purtroppo.se il led dello stand-by rimane spento fai questa semplice prova,con un phon riscalda la parte della main board proprio accanto al connettore di alimentazione(vedi foto)sopratutto quel piccolo e minuscolo integrato.fammi sapere.

20121228200636.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

accodarsi,e in quel modo che non si capisce, è vietato dal regolamento.Apri una tua discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...