Vai al contenuto
PLC Forum


Itt Ideal Color 3225 Oscar


alexcanadair

Messaggi consigliati

buonasera a tutti ho nel banco questo tvc vecchio modello che il mio cliente ci terrebbe a ripararlo anche se non è dotato di presa scart ma e utilizzabile lo stesso con un modulatore tv av

il difetto che presenta e che non compaiono i colori ma solo in bianco e nero

quali componenti possono essere colpevoli???

grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

controlla il quarzo sul croma da 4,43 o 8,86Mhx,poi il compensatore eventuale sull'oscillatore croma,e infine l'ic che svolge la funzione di decodifica Pal.

Un dubbio.Come fai a sapere che non va il colore se non ha nemmeno la scart? Non è che il modulatore sia settato per un altro sistema diverso dal Pal G?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo, allora lo so perchè ho un modulatore della emme esse e sinceramente ha sempre funzionato correttamente a colori, non ricordo se ce il settaggio per il pal o rgb, comunque volevo sapere qualè il quarzo del croma che numero di componente ha e quale per il compensatore, meglio ancora se mi potete dare lo shcema di questo tv indicandomi i componenti da controllare, grazie tante :)

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio se non sbaglio non e' molto diffuso e risulterebbe un PICO S3 Nokia.

Non ho lo schema.

Ma cavolo! il quarzo da 8 e rotti Mhz lo trovi se lo cerchi, in genere metallico

ed e'sul processore crominanza , in serie ad un compensatore .

Tu togli il compensatore e al suo posto collegi un condensatore fisso da 15pF

anche ceramico ed il colore riappare , potrebbe anche essere a zero il controllo

intensità colore. facci sapere.

Cordialissimi saluti ed auguri a Tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

si il quarzo lo trovato ma non saprei controllarlo con il tester se effettivamente e difettoso lui

al posto del compensatore ha un trimmer piccolo nero con scritto chroma-amp

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,non è quello il compensatore,forse non c'è nemmeno .

Il quarzo non si prova col tester.

Se non hai l'oscilloscopio puoi solo provare a cambiare l'integrato TDA3565 (al 90%) e il quarzo (1%),senza starare altro.

L'altro 4% possono essere i componenti attorno al TDA

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi rieccomi qui allora... ho fatto un controllo accurato delle tensioni dell integrato TDA3565 e le tensioni sono regolari tranne nel pin numero 5 che invece di avere 3V circa ne ha 0.90V e il pin numero 6 ha 3V regolari come previsto nella descrizione dello schema postato dall amico alberto, ho tracciato con 2 freccie rosse il pin del contrastro credo, e il pin del colore il numero 6 che non ha il voltaggio giusto

tda3565.jpg

questa anomalia e dovuto al difetto dell integrato? oppure da qualche altra parte?

io per sicurezza prima di controllare le tensioni ho cambiato i 4 condensatori elettrolitici che si trovavano vicino al TDA3565

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo purtroppo non ho il telecomando originale da regolare il colore o meno, però nel pannello della tv ce solo la sintonia, volume, e luminosità dovrei provare al limite a programmare il mio telecomando made for you tramite il pc vi farò sapere domani :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

eccomi mi e arrivato l'integrato, lo montato e il risultato e stato sempre uguale... la tv si vede lo stesso in bianco e nero.. altre soluzioni? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per me a questo punto hai il colore a zero.

Sull'IC trova il pin 5 che regola il colore,isolalo dal resto del circuito e alimentalo con una tensione variabile da 2 a 4V e vedi se ritorna il colore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

caso risolto in parte, praticamente non tiene la memoria e come avevate detto il colore al minimo, regolandolo dal telecomando il colore e presente meno male che ho programmato il telecomando e mi sono accorto che la memoria non tiene ne le impostazioni del colore e ne tanto meno quello dei canali memorizzati, praticamente siamo usciti pazzi ed era la memoria che non tiene, in questo caso il problema a cosa e dovuto??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo non sono sicuro se si deve premere un altro tasto per settare la programmazione però ho smontato tutte e 2 le schede e della batteria tampone neanche l'ombra ho notato solo nella scheda quella attaccata alla tastiera che monta un processore e un ic eprom

Link al commento
Condividi su altri siti

si il tasto M e presente nel pannello della tv, mi e sorto un dubbio meglio se smonto la tastiera e controllo lo strato della graffite del tasto M forse va a finire che se non premo M una volta settato il tutto non potrà tenere in memoria le impostazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

caso risolto... ho rifatto le saldature nel ic eprom e processore e ho cambiato il condensatore elettrolitico C12 da 47uF 16V situato vicino alla eprom una volta settato i colori e luminosità canale per il modulatore ho premuto M sulla tastiera, infine ho provato a staccare l'alimentazione lasciandolo 20 minuti senza corrente, una volta riaccesa i prametri sono rimasti come li avevo programmati.

posso mettere questa esperienza nei casi risolti ;) grazie a tutti ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...