Vai al contenuto
PLC Forum


Loewe C9001 Nè Video, Nè Audio


leko

Messaggi consigliati

Ciao,

codesto tv si accende normalmente, tutte le tensioni sono nella norma, ma non compare nè video nè audio. Gradirei un suggerimento su quale circuito intervenire per la riparazione.

Ringrazio anticipatamente.

Ciao.

ps. sono pronto a dare altre indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla le saldature su IC 561 finale verticale TDA8175 se aperte rifalle ma l'integrato

che tra l'altro non si trova piu in commercio, puo essere passato a miglior vita.

se il filamento del cinescopio e' acceso prova ad alzare leggermente la corrente di raggio

potnziometro in basso sul TR. di riga.

Controlla la parte alta del trasformatore , che non sia scaricato, tipico dei Loewe.

Altro guasto tipico è il cinescopio ad altissima difettosità , poche volte si recupera rigenerandolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
e' acceso prova ad alzare leggermente la corrente di raggio

potnziometro in basso sul TR. di riga.

forse intendevi la G2 ? :whistling:
Link al commento
Condividi su altri siti

1-effettivamente intendevo aumentare la corrente di raggio alzando leggermente la tensione di griglia G2

2-ebbene si l'elettronica non ha limiti nei controlli alcuni alcuni TVC con alimentatore separato di preaccensione,

se non riescono a fare il CAT-OFF(controllo correnti RGB del cinescopio) o manca la deflessione vericale

bloccano l'alimentatore e ripongono il tutto in st-by, altri bloccano tutto e danno dei lampeggi ritmati (codice di errore)

e l'audio non và, altri senza alimentatore separato agiscono sui pilotaggi ed azionano il muning e l'audio non và .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao enricopedro,

Controlla le saldature su IC 561 finale verticale TDA8175

Controllate e rifatte.

se il filamento del cinescopio e' acceso prova ad alzare leggermente la corrente di raggio

Fatto senza nessun risultato. La G2 e normale sui 600V

Controlla la parte alta del trasformatore , che non sia scaricato

Non riesco a capire cosa vuol dire TRF scaricato.

Altro guasto tipico è il cinescopio ad altissima difettosità

L'EAT è presente alla ventosa del CRT, la scheda è alimentata sia dai 200V che dai 12V, alla prova col pulitore i tre catodi R, G, B, emettono in maniera normale.

alcuni TVC con alimentatore separato di preaccensione,

se non riescono a fare il CAT-OFF(controllo correnti RGB del cinescopio) o manca la deflessione vericale

bloccano l'alimentatore e ripongono il tutto in st-by, altri bloccano tutto e danno dei lampeggi ritmati (codice di errore)

e l'audio non và, altri senza alimentatore separato agiscono sui pilotaggi ed azionano il muning e l'audio non và .

Allora nel mio caso quale potrebbe essere il difetto se lo st-by rimane verde e tutte le tensioni sono nella norma compresi i 27V dell'IC561?

Ringrazio e saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai rifatto le saldature sul finale verticale. ma non hai detto se le hai trovate aperte cerchiate, se cosi fosse, il finale potrebbe essere defunto,

Dato per scontato che i tre catodi siano accesi , alzando la G2 dovresti vedere il raster con le tipiche ritraccie, se va il verticale,

se non va come io credo, dovresti vedere la riga bianca orizzontale al centro, a meno che una componente continua sul giogo, non porti la riga sotto fuori schermo, accade..

Quando sarai sicuro che la deflessione verticale risulterà presente (la senti anche ad orecchio come dice il grande Gigino) o la vedi con l'oscilloscopio, data la presenza dei 200V e dei 12 V non resterà che sostituire l'IC finale RGB.

a quel punto avrai risolto, ma nel nostro lavoro tutte le complicazioni sono possibili e non vorrei mai fosse necessario aprire e controllare tutte le saldature del modulo digitale...

PS

TRF scaricato significa un buchino carbonizzato, nella parte alta del trasformatore EAT , dal quale esce un'effluvio a fontana , tipico dei Loawe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao enricopedro,

le saldature si trovavano in buono stato anche se le avevo ripassate.

Regolando la G2 non si notava nessun effetto sullo schermo, nè di luminosita,nè di ritracce.

Ad orecchio, data la mia età, non sento la deflessione verticale, ne la posso vedere con l'oscilloscopio non avendolo. l'IC finale dell'RGB non si puo sostituire perchè i finali RGB sono a transistor e buoni, come da schema.

Allora ho pensato di dare una rigenerata al CRTe finalmente è comparsa, con una sfumatura di verde, una striscia al centro dello schermo di un'altezza di circa 3 cm, con una riga rossa in alto e una blu in bassonon regolabile con la G2. L'audio è ancora assente, e le tensioni sono tutte presenti e nella norma. Non so proprio dove sbattere la testa.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i Loewe che ho avuto in laboratorio avevano il cinescopio difettoso e solo una parte di essi

si risvegliavano con la rigenerazione ......

Se capisco bene hai anche il verticale stretto di 3 cm.

Controlla le tensioni di alimentazione e sostituisci i condensatori sul verticale.

ed infine se non si allarga anche l'IC verticale.

Ma non e'detto che risolvi tutto,perchè quando il cinescopio scarica internamente

può far partire qualche semiconduttore , tipico risulta il citato guasto

della scheda digitale (grossa scheda entro lo scatolotto metrallico)

Io andavo bene perchè ne avevo alcune per le prove , ma ho gettato

tutti i vecchi telai un anno fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ero convinto anch'io sin dall'inizio, ma nel nostro mestiere per essere sicuri molte volte

occorre non solo effettuare la sostituzione , ma anche riuscire a ristabilire il funzionamento.

per abitudine i tre elettrolitici del verticale li cambio a prescindere e poi li scarico

(anche se sono scarichi) prima di inserire il nuovo IC e se posso inserisco dei

cosiddetti ricambi usato sicuro tolti da qualche telaio sicuramente funzionante

non tanto solo per risparmiare ma perchè sono diventato diffidente e superstizioso

nei confronti dei componenti nuovi, temo che mi facciano i "tarocchi".

Nella fattispecie il TDA8175 mi pare sparito dalla circolazione e non si sà mai ne

appaiano all'improvviso di rifatti , (rifatti male si intende).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Nella fattispecie il TDA8175 mi pare sparito dalla circolazione

Qualcosa sembra si trovi ancora,anche se a carissimo prezzo. E*po,infatti,lo fornisce in KIT o,in alternativa,fornisce il TDA 8172 che "dovrebbe" andare bene per quel telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...