Vai al contenuto
PLC Forum


Decoder Sky Ds250Ns Bloccato (Lampeggia Spia Alimentazione Rossa)


gaetanus

Messaggi consigliati

Salve, forumisti vi chiedo lumi su una probabile anomalia che verifico in un decoder SKY modello DS250NS.

Premetto che non nel mio laboratorio non sono provvisto di parabola (mi occupo di altro tipo di riparazioni non di decoder..) quindi il decoder e' solo collegato alla 220v che lo alimenta ma prima di consegnarlo al mio amico volevo essere sicuro che sia ok.

La notte di capodanno questo decoder e' caduto a terra a causa di un gatto che ha deciso di planare sui suoi fili.

Il guasto per cui il mio amico me lo ha consegnato e' che non dava segni di vita.

Alimentandolo ho riscontrato che l'alimentazione terminava al primario del trafo in cui c'erano due piccoli fili spezzatisi in seguito alla caduta.

Li ho saldati e riprovandolo (solo con il cavo di alimentazione) adesso appena si attacca la spina lampeggia la spia rossa dell'alimentazione.

Neanche premendo il pulsante on-off la situazione varia.

Cosa significa questo lampeggiamento?

Vi posto una foto della scheda del decoder

pulj6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

dovresti provarlo col segnale,questi decoder hanno bisogno di tempo per il boot.

Potrebbero essere anche altre piste spezzate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho trovato un integrato a 4 piedini (2+2) che mi sembra in corto visto che da continuita' su 2 piedini e sugli altri 2

Sulla scheda e' contrassegnato come T50

Sul suo package e' stampigliato questo codice: 1000 H672 (mi sembra che abbia la forma solita di un fotoaccoppiatore ma non posso dirlo con certezza perche' non trovo i datsheets)

Ai due piedini di ingresso e' collegato il condensatore smd C259.

Se almeno capissi cosa e' questo componente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è un comunissimo fotoaccoppiatore,non critico,tipo PC817.

Ricorda che la misura deve essere fatta a componente dissaldato dal circuito

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ovviamente l'ho testato staccato dal circuito.

La cosa che mi fa imputare lui come causa del guasto e' che alimentando il decoder con il componente dissaldato la spia rossa dell'alimentazione ha continuato a lampeggiare come se non sia cambiato nulla.

Allora secondo te posso sostituirlo con un PC817?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo cerchero' nel package che mi serve (smd) perche' il dip4 pi' comune non penso vada bene.

Non vedo altri corti nella scheda.

Il dip4 l'ho trovato da Farnell ma penso di trovarlo anche nella mia citta'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 5 months later...
  • 1 month later...

Salve a tutti e grazie per avermi accettato in questo forum. Sono appena iscritto, ho lo stesso identico problema e gradirei svegliare il decoder dal suo sonno profondo. Led spia spento, Tensione al ponte raddrizzatore regolare e circa 320 volt sui condensatori da 10 mF 400 volt (ho sostituito il primo perchè circondato da una pasta giallastra che vedo anche nella riproduzione della scheda all'inizio di questa sezione). Potreste indicare meglio quali sono i condensatori da sostituire (sembrano tutti in buone condizioni) e quali test di tensione verificare. Grazie per l'aiuto! Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambia quelli sul lato primario e non accodarti la prossima volta ma apri una discussione tua

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...