Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Sinudyne 42Pf2 Plasma


roborobo

Messaggi consigliati

buon giorno sono in possesso di codesta tv, ieri mentre era accesa tutto di un tratto è sparito il video ma l'audio è rimasto funzionante.ho sentito odore di bruciato,ho controllato i fusibili tutto ok.chiedevo cotesemente che cosa potesse essere capitato .potrebbe essere l'alimentatore psc1012EM della sanken? grazie Roborobo.

Modificato: da roborobo
Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai sentito adore di bruciato controlla la/serie degli integrati che pilotano il pannello qualcuno a volte surriscalda e si fonde o esplode

Se sono integri controlla anche i mosfet sule scade x y

Tieni presente che i plasma sono abbastaza ostici da riparare e che i cat hanno la serie delle schede x y e

Alimentatore e a volte le cambiano in toto tutte e tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio enricopedro ti volevo postare due foto(spero di farcela)degli integrati tv cosi' tu mi potevi illuminare su dove controllare i particolari in quanto cosi' a occhio non ho trovato nulla di particolari danneggiati grazie

le foto le ho postate nella sezione up/dowload alla voce sinudine 42PF2 Plasma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le foto e sembrano regolari in assenza del kit delle tre schede ( a volte reperibile in rete)

Consiglio di partire controllando la presenza di tutte le tensioni in uscita dalla scheda di alimentazione sono riportate in serigrafia sulla scheda stessa , ma alcune tensioni potrebbero essere presenti solo dopo

gli avvenuti consensi da parte del processore sulla main board .

Se sull'alimentatore non trovi guasti estendi la ricerca alle due schede x e y ove potresti trovare alcuni grossi mosfet in corto secco, se hai sentito odore di bricuato potresti trovare residui di tale odore e di surriscaldamento che dalle foto non sono riuscito a vedere e tantomeno sentire.

Infine tieni presente il preambolo i plasma sono rognosi anche per i professionsti , alcuni miei colleghi

li rifiutano a priori , io li accetto , ma molto spesso in pento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto enricopedro, ho seguito passo passo quello che mi hai consigliato e ho trovato,come tu avevi gia' presupposto,un mosfet in corto e un fusibile VRI bruciato,nella scheda board YSUS modello 42V7.volevo anche precisarti che questo apparecchio ,dopo 6 mesi dall'acquisto mentre era accesa fece un botto e poi dopo tutto buio, lo portai all'assistenza e dopo circa 2 mesi andai a ritirarlo ,ovviamente tutto in garanzia.pensi che sia stato lo stesso identico difetto visto e considerato che tu nel primo post parlavi appunto di questi mosfet che possono avere questi inconvenienti? cosa mi consigli di fare posso provare a cambiare questo mosfet e fusibile? Ti ho postato una foto con cerchiati i particolari difettosi.mi parlavi del kit delle tre schede quali sarebbero? grazie infinitamente della tua disponibilita',ho visto che sei un appassionato di radio antiche io ne ho appena ristrutturata una philips arbiter 4 di famiglia dimenticata in cantina (ottima avventura sia di funicella che di cinghia trasmissione giradischi incollata e sciolta sulla meccanica.)scusa il mio dilungarmi buona giornata roborobo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non trovi la scheda nuova od usata ( soluzione migliore) od il kit completo delle tre schede principali (alim. X Y)

Ti do alcune dritte cambia il mosfet in corto compresi gli altri eventuali uguali collegati in parallelo

Cambia anche il pilota e controlla i componenti limitrofi, usa solo ricambi sicuri ci sono delle

Porcherie in commercio inoltre puoi fare una ricerca in rete con "repair kit sigla della scheda"

Ma sappi che e una avventura più complessa degli apparecchi radio ( ne ho più di duecento).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

*Scheda YSUS6871QYH036B con resistenza vr bruciata puzza di bruciato schermo nero audio funzionante* Proplema risolto la tv è ripartita alla grande, ovviamente sostituendo le 3 schede con il kit::6871VSNB03E alla modica cifra di 98.00euro +spedizione dalla germania in quanto in Italia costava ben di piu' quasi il doppio. detto questo ringrazio infinitamente enricopedro per la sua disponibilita' .codialita' Roberti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...