Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20P3 No Video Si Audio


alexcanadair

Messaggi consigliati

buonasera a tutti ragazzi, un mio cliente mi ha portato un mivar 20p3 con il difetto dello schermo nero però l'audio e presente ho gia provato a cambiare il finale video presente nello zoccolo del tubo e rifatto le saldature nel IC 7 ma senza rusultati, ovviamente ho provato ad alzare g2 però mi compaiono le righe fine orizzontali

sembra che il trafo di riga funzioni, cosa può essere??

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dici le tensioni misurate nei punti critici a questo inconveniente, ad esempio se è presente la tensione di 180V sul pin 6 del TDA6107Q.

Le tensioni ai pin 18, 22, 50 del TDA8840.

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione :smile: allora scaricando il datasheet dei 2 integrati e controllando i numeri dei pin

nel TDA6107Q nel pin 6 vedo 182V praticamente la tensione sul pin 6 e presente

poi nel TDA8840 nel pin 18,22,50 vedo: 4,01V 3,44V 2,21V

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti

mi son fatto un giro nel sito e noto che ci sono stati altri 3 guasti uguali al mio su questo tv, ma stranamente nessuno e riuscito a risolverlo, che devo fare sto nella speranza che qualcuno mi dice qualcosa oppure lascio perdere?

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti

gurdando i miei appunti ho trovato questo: mi sono accorto che il diodo D14 sul pin 22 del tda 8840 va' in dispersione, se la tensione va al di sotto di 1v l'immagine si oscura. Vedi se ti è utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambia sto benedetto Tda6107 e poi facciamo tutte le elugubrazioni mentali del caso.Se il Tv riprende vita devi sostituire anche il Ds19 prima che muoia di nuovo a causa di una scarica Eat.Con 3 euro ti togli ogni dubbio e pericolodi fare altri danni,poi valuti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo ^^ allora il tda&107 posto nello zoccolo del tubo e stato cambiato ma senza risultati, ora provo a vedere se il diodo D14 e in dispersione

Link al commento
Condividi su altri siti

anche, ma per sicurezza ho fatto la prova mettendolo sotto carico con un diodo led bianco e risulta funzionante in un verso e non nel senso opposto, comunque lo cambiato e una volta acceso alzando il g2 questo è il risultato... 20130121274.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il verticale è stretto sotto; hai notato se l'eat produce delle scariche saltuarie? Potrebbe aver danneggiato il finale verticale ma anche la memoria. A mio avviso sono due sostituzioni che andrebbero tentate come il sostituire gli altri diodi smd come quello che hai già sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi allora scariche non ce ne sono, allora proverei a cambiare la memoria e il veticale sperando che si risolva :) vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

cose da pazzi vorrei cambiare il finale verticale ma non trovo da nessun posto l'integrato, su ebay non si trova ne in italia e ne tanto meno all estero

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ebay? Vedi qui http://www.kalcic.it/ o qui http://www.elettronica-2000.it/home.php per vedere i prezzi devi registrarti, ce l'hanno disponibile ad una decina di euro (STV9382). Il problema è che devi aggiungere le spese di spedizione, di circa 6 euro però aggiungendo altre cose che ti occorrono al carrello............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ragazzi dopo piu di un mese mi e arrivato l'integrato STV ma una volta montato il tv continua a non accendere il cinescopio, o meglio ancora si accende poco con un lieve effetto arcobaleno senza immagine

avete altre soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti comunicare le tensioni misurate ai seguenti pin:

STV9382 , pin 1 e pin 16

TDA8840 , pin 46, 47, 51, 52

Certo che se si potesse pure controllare le forme d'onda tramite oscilloscopio, sarebbe tutto più facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...