Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Algol 11" B/N


Andrea96

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo nel forum

Premetto che non capisco niente di televisioni, e ho da poco acquistato questa brionvega algol 11"

img0751wr.jpg

img0752ne.jpg

ma ho riscontrato da subito un problema:

L'ho collegato alla corrente e ho premuto il tasto "alimentazione esterna", dopo pochi secondi il televisore si è acceso mostrando questa schermata

img0748ll.jpg

come potete notare dalla foto la parte inferiore dello schermo risulta spenta anche cambiando posizione alla rotella retrostante della regolazione VHF, ho provato anche a muovere le regolazioni poste sotto al televisore con un cacciavite, ma senza alcun risultato.

Ho provato anche a collegargli un modulatore RF con un lettore DVD in modo da avere un segnale analogico

img0755aq.jpg

all'uscita del modulatore ho collegato un cavo coassiale seguito da una piattina con due spinotti come in foto

img0756u.jpg

e ho provato a collegarlo al televisore sia nella presa VHF che un quella UHF, l'audio si sentiva bene, ma il video si intravedeva solo nella striscia centrale del televisore.

Cosa potrebbe essere?

Ciao

Andrea96

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Il televisore e' fuori sincronismo ( anche forse problemi sulla media visto che il formicolio non e' chiaro) e ha un problema sulla deflessione verticale, in pratica il problema non e' da attribuirsi ad una cattiva installazione del modulatore ma al televisore stesso.

Un altra cosa. all'uscita del modulatore hai messo un cavetto bipolare biancho elettrodomestico 2x1, buono a alimentare un frullatore ma non a trasportare un segnale RF, vedi di usare un cavo schermato. La frequenza di trasmissione del modulatore viene visualizzata sul display dello stesso, quindi quando superi 21 vai in UHF.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra cosa. all'uscita del modulatore hai messo un cavetto bipolare biancho elettrodomestico 2x1, buono a alimentare un frullatore ma non a trasportare un segnale RF, vedi di usare un cavo schermato.

Tra il modulatore e il TV va messo un adattatore di impedenza 75/300 ohm ,in pratica un demiscelatore.

Per il difetto credo sia solo da imputarsi al circuito del verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il problema risede sulla deflessione verticale

prova a sostituire il condensatore c 607 500 microfarad 12v

verifica con un multimetro se su i pin di r 617 ci sono 11,5 volt

fammi sapere buona riparazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

come mi avete consigliato sono andato ad acquistare un condensatore da 500 microfarad 12 v e un adattatore di impedenza 75 - 300 ohm in un negozio per ricambi tv della mia zona.

Il condensatore da 500 microfarad 12 v mi ha detto che non esiste e perciò me ne ha dato uno da 470 microfarad 16 v, e per l'adattatore di impedenza mi ha detto che devo aspettare qualche giorno che lo cerca in magazzino, perchè è un ricambio che non si usa più.

Intanto volevo risolvere il problema della deflessione verticale.

ecco le foto del comdensatore:

img0775d.jpg

img0776r.jpg

è corretto?

Ho trovato su internet questo schema ed ho evidenziato i particolari che mi avete detto. Innanzitutto è lo schema giusto?

schemaalgolevidenziato.jpg

dafnecloe mi hai detto di verificare con un multimetro se su i pin di r 617 ci sono 11,5 volt, ma io non so quali sono, essendo alle prime armi.

Qui di seguito posto alcune foto dello smontaggio del TV potreste indicarmi dove si trova il condensatore da sostituire e i pin r 617?

img0777ts.jpg

img0778iw.jpg

img0779u.jpg

img0780wy.jpg

img0781l.jpg

img0783ri.jpg

img0784l.jpg

img0785ao.jpg

img0786jsl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza, ma qual'è la piastra di deflessione? E che cos'è il trafo eat?

Potresti indicarmi il numero della foto a partire dal basso?

Ciao

Andrea96

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

:blink: il trafo eat è quello che genera l'alta tensione (filo con ventosa al tubo).

Se non hai conoscenze affidati a qualche amico che le ha,rischi di peggiorare le cose e quello è un gioiello

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, sarebbe meglio affidarlo ad un esperto di TV però volevo provare a capirci qualcosa anch'io, le modifiche non le farò io di persona, ma mi farò aiutare da mio zio se non ci riuscirò lo affiderò ad un esperto.

Ritornando al discorso del condensatore, mi sembra di aver capito che si trovi nella terz'ultima foto dal basso dove c'è il cavo rosso che si collega a quella specie di valvola della philips, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

gli elettrolitici che devi verificare sono simili a quello cilidrico metallizzato si cui è scritto 1000/15 cioè 1000uF 15V.Ovviamente sono di grandezza proporzionale alla capacità e tensione di lavoro

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...