Vai al contenuto
PLC Forum


Lg 42Lg3000-Za Lampeggia Leed Ma Non Si Accende


Alteo

Messaggi consigliati

Saluto tutti, ho il tv di mio fratello che sono alcuni mesi che per accenderlo deve premere il tasto di accensione per parecchie volte, il leed rosso fa tre lampeggi lenti poi diventa blu ma non appare immagine. Spegne e riaccende per più volte fin quando non si accende e funziona regolarmente.

Ho sostituito tutti gli elettrolitici sull'alimentatore ma non ho ottenuto nessun miglioramento, ho provato a scaldare tutte le schede con il phono senza ottenere nessun miglioramento. Sembra che l'accensione sia casuale e non dipendente dalla temperatura. Non avendo lo schema non so più cosa fare, se qualcuno ha un qualche suggerimento da darmi è ben accettato, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


No rimane anche muto, ho fatto però una prova, visto che non ci venivano i 24V che fanno accendere lo schermo, l' ho alimentato con alimentatore esterno appare l'immagine ma rimane muto, cambia canale ma non tutti i programmi appaiono. Spegnendo e riaccendendo quando funziona in quel modo ci viene l'audio e staccando l'alimentatore esterno tutto funziona regolarmente, anche per tutta la sera. Spegnendo non si riaccende.

Ho provato a sostituire C1112=470uF, C1117=220uF, C1149=100uF in SMD, sulla scheda con il tuner, senza nessun risultato. Li ho sostituiti perchè scaldando con il phon in quella zona il tv si accende. Però non si accende se scaldo gli elettrolitici uno alla volta, questo per dirti che potrebbe non essere un elettrolitico ( secondo me ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tocca il pin 5 di U110 con una sonda di prova, se l'apparecchio parte segui a ritroso il percorso fino ad un gruppo di resistenze, l'ultima R110 è da 300K, sostituiscila con una da 220K per fornire una corrente maggiore ad U110. Il valore corretto di tensione al pin 5 di U110 deve essere 1,3V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Mister TV il difetto lo hai azzeccato, toccando il pin 5 di U110 il tv si accende, ho sostituito la resistenza come mi hai indicato, ma il tv continua ad accendersi solo toccando il pin 5. La tensione che ho misurato sul pin 5 è di 1,39 V. Ho misurato anche alcune resistenze nei pressi di U110 ma sembrano tutte corrispondenti al valore su scritto.

Premetto che non ho lo schema e vado a vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a misurare la tensione sul pin 5 in un altro televisore uguale e la tensione è di 1,46 V, invertendo i moduli naturalmente il difetto si inverte. L'unica differenza di tensione che trovo è sul catodo di D601 che è di 58V inferiori al modulo funzionante.

Comunque domani proverò a variare detta tensione, Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver controllato i valori delle resistenze consigliatomi da mistertv, che ringrazio, e non avendo trovato nessun valore variato, ho messo due trimmer, uno al posto di R 110 e uno al posto di R 111. Il TV si accende perfettamente portando il valore di R 110 di 300 Khom a 120 Khom o il valore di R 111 di 1Mhom a 900Khom. Quale delle due soluzioni è la migliore ?

Una informazione, i 58 V che trovo in più sul modulo funzionante sono proprio sul lato caldo di R 111 = a 389 V mentre che nel modulo difettoso sono 331 V, Questa tensione per me si forma in un modo strano, a TV acceso, si misura sul ponte che raddrizza i 220 V una tensione di 208 V DC su entrambi i moduli poi dopo il diodo D 601, che porta la tensione sull'elettrolitico di filtro, nel modulo difettoso sono 331 V l'altro 389 V.

I diodi li ho invertiti ma il difetto rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto, come specificato nel post precedente, che in entrambe le schede la tensione sul ponte è uguale, il condensatore di livellamento si trova dopo R605 da 0,02 ohm 5W il diodo D601 e due "termistori" in parallelo TH601,TH602. Sul + e - del ponte c'è solo C600 da 1uF 450 V a pacchetto, è dopo il diodo D 601 che c'è la differenza.

Infatti sul + del ponte mi trovo una tensione alternata sovrapposta alla continua di ben 200 Vpp. Diodo D601, C600, C612 da 150uF 450v sostituiti, ma non cambia niente.

Penso di risolvere il problema mettendo 820 Kohm al posto di R111 da 1 Mohm, si accende perfettamente.

Scusami quake, ma non ho capito cosa devo controllare, cosa intendi per PCF e che cosa è SG 6961. Grazie, ciao.

Che monta sull'alimentatore SG6961 PFC controlla se è tutto ok.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Riccardo Ottaviucci

strano questo tuo accodamento che il regolamento vieta,comunque ormai non ti resta che aprire una discussione in guasti risolti TV riassumendo l'intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Elvezio Franco

Fabbry,non hai nemmeno letto cio' che ha scritto Riccardo sopra la tua richiesta.

Crea una nuova discussione tutta tua,grazie.....magari chiedendo lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
eltractortranese

salve a tutti, ho gli stessi sintomi su questo lg, e ho trovato r111, r1112 e r1113 interrotte, se le sostituisco risolvo il problema? o devo variare per forza la r110 da 300k con una da 220k?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti , mi accodò a questa discussione , per chiedere una piccola informazione non essendo specializzato in TV, ma avendo  lo stesso TV con questo stesso problema , da giorno ci sbatto la testa e ancora non riesco a focalizzare la posizione e di  U110 non capisco in quele delle tre schede si trova se qualcuno potrebbe aiutarmi , anche una foto per avere una prova visiva ve ne sarei molto grado  , scusate se riportò su un topic abbastanza vecchio , ma online non trovò nulla ..

Link al commento
Condividi su altri siti

eltractortranese

avevo provato le resistenze in smd r111 r112 e r113 montate sul circuito e non mi segnavano alcun valore, le ho smontate e mi segnano il valore giusto di 1m, ora le ho rimontate e segnano anche sul circuito, forse erano un po' ossidate le saldature, quindi mi consigliate di variare la r110 del valore di 300k con una da 200k o con una da 120k come ho letto in altri post?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...