Vai al contenuto
PLC Forum


Minerva St 6367 Cuc 5360 Spento


ceio1960

Messaggi consigliati

Buongiorno, un amico mi porta questo vecchio TV con la preghiera di ripararglielo "perchè si vedeva proprio bene".

Ad una prima verifica trovo il SI601 2,5A aperto. Lo sostituisco e non parte..... nè il fusibile nè il. TV. Verifico dopo il ponte e trovo i circa 300Vcc, ma tutto tace compreso il led verde che è spento. Avete qualche dritta?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

ecco lo schema,premi get manual appena appare in basso.

Controlla il finale switching ed eventuali resistenze di potenza se lo trovi in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite a entrambi. Vi aggiorno: 1) mi si era sfilato uno spinotto fra la piastrina comandi (frontale) e la piastra madre. 2) ho sostituito il C633 100uF 25Vcc e NON SO quale delle 2 cose sia stata la buona, penso il Cond., ma ora il TV è acceso.

Ecco che però scopro altri difetti e cioè: 1) il Telecomando e la tastiera funzionano a rate e soprattutto 2) l'immagine è come stracciata o meglio dentellata come se ci fosse una tensione non ben filtrata.

Altri e nuovi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a sostituire inizialmente il C672 (470uF 40V) con uno da 63V ma poco dopo questo è addirittura partito (piccolo colpo e gonfiato). Il C672 filtra sul LM317. Provo a sostituire tale IC ed anche il D671? Cerco un equivalente al BYW72 originale, cosa posso montare?

Modificato: da ceio1960
Link al commento
Condividi su altri siti

Della serie SONO UN ASINO, permettetemi le maiuscole: ho messo su un 4700uF 6,3V invece di 470uF 63V. Le dimensioni sono loro e dei 470 sono sprovvisto e quindi non ci ho fatto caso...... Domani prendo QUELLO GIUSTO e provo. Scusate........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito tutti i C sul secondario e il C 513 4,7uF ma il difetto è sempre lo stesso. Avete altri suggerimenti?

P.S. Altri dati:

1) staccando il decoder il raster con effetto neve è perfetto.

2) sempre staccando il decoder le scritte OSD in alto sono perfette

3) il decoder è stato usato su altre tv e funge bene

Modificato: da ceio1960
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho ancora fatto 3 tentativi:

1) non avendo un LM317 a disposizione ho alimentato tramite un alimentatore esterno i 12V. ESITO negativo

2) ho sostituito il decoder. ESITO negativo

3) ho controllato il cavetto blu dell'EAT che è perfetto

Non so più cosa provare, se non ci saranno ulteriori consigli sarò costretto a desistere. Attendo ancora un po' vostre novità.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

fai questa prova per vedere se il difetto è dovuto allo stadio di MF: collega, tramite scart, un'altro tv (deve avere 2 scart o il digitale incorporato) e mandi il segnale sul tv che fa il difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Baldus ma non ho capito molto bene, io sto prendendo il segnale da un decoder tramite SCART e lo inserisco nel TV guasto nella SCART.

Se ho capito bene tu mi dici che dovrei mandare il segnale del decoder in un TV OK e da qui uscire, sempre in SCART, per entrare nel TV guasto, sempre in SCART? Se è così cosa mi cambia rispetto a ciò che sto facendo io? se non è così non ho capito molto bene. Puoi rifarmi il ragionamento?

Per intanto grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho letto solo ora il forum su questo tv

forse è troppo tardi e il tv è stato cestinato

comunque provo a darti qualche dritta con i difetti capitati a me su questo tv

elettr. C681 sul +C 200V

C692 -- C693 sul +E 8,5V

trimmer R431 2,2Kohm sull'integrato TDA8214

C568 da 27nf (mettilo uguale FKP )

e infine il trasformatore EAT

fammi sapere

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate se rispondo solo ora ma purtroppo ho avuto un lutto in famiglia che mi ha impedito di proseguire i lavori. Comunque ora sono riuscito a mettere in pratica i suggerimenti di receiver e con la sostituzione di C692 ho RISOLTO.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Rieccomi qua; dopo un anno e mezzo il tv mi è stato riportato. Non si accende o meglio si accende solo a volte.

Avete suggerimenti? Ho provato a spruzzare un po' di disossidante all'interno del'interruttore di accensione, contatto temporaneo, ma senza esito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...